• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalli inseparabili... come fare?

Aperto da FedeCege, Ottobre 22, 2013, 04:57:18 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Come promesso vi aggiorno sugli sviluppi del week-end...
Sabato pomeriggio ho provato a tirare fuori la cavalla, e penso che ormai questo non sia più un problema..  :horse-wink:
Mentre a spostare il maschio la femmina ancora si agita, ma l'ho osservata a lungo e sembra che più girare in tondo e chiamarlo in continuazione altro non fa... anche se non smette sino a quando ritorna..  :icon_axe:
Siamo quindi usciti insieme in passeggiata per circa un ora e mezza e si sono comportati entrambi benissimo..
Domenica uguale, ma in passeggiata la femmina mi ha dato qualche problema... nonostante fossimo usciti insieme lei voleva a tutti i costi tornare a casa!! E per protesta anzichè seguire l'altro cavallo lei andava indietro!! Ho dovuto tribulare parecchio per rimetterla in riga, e comunque non perdeva occasione di farmi capire il suo disappunto! Secondo voi perchè?
In tutto saremo stati via solo una mezzoretta...
:horse-scared:

alex

Strano. Ma la seconda volta in passeggiata c'era con lei il suo amico del quore? E nonostante questo lei avrebbe preferito tornare a casa piuttosto che stare con lui? Curioso....

In ogni caso, mi sembra che si possa andare avanti e insistere con pazienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Si alex, erano insieme ed è andato tutto bene finchè lei non ha conosciuto la strada di casa... Capisco che qualunque cavallo possa essere ansioso di tornare a casa, ma lei l'ha proprio messa giù dura!! E in quel momento non gli importava nemmeno nulla dell'amico del quore (come lo chiami tu..).  :chewyhorse:
Sono senz'altro difese e forse, anzi molto probabilmente, sto sbagliando io qualcosa ma non capisco cosa...
:icon_confused:

alex

Be', c'è da lavorarci.... ma intanto si è chiarito che l'ansia da separazione è minore rispetto all'ansia di tornare a casa. Un problema alla volta! Io ne approfitterei per sfruttare la seconda, per ridurre la prima.... ossia: separarsi piuttosto lontano da casa sulla via delritorno, e lavorare sulle andature e sulla tranquillità.

PS: quel quore è una citazione per ricordare che Raffaele.... è sempre nel mio quore, nonostante sia un cocciuto tipaccio.  Spero che Mariapia ogni tanto gli indirizzi qualche terribil voce. :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shady

A me sembra che la cavalla abbia un bel caratterino.... ansia da separazione, ansia da ritorno a casa... c'è da lavorare, non si discute!!
Senza usare maniere forti ma non cedete perchè mi sembra di capire che è una tipa tosta!! E Fede mi raccomando non ti fare troppe paranoie sul fatto che potresti essere tu che sbagli: è così la cavalla, magari ha sempre e solo lavorato in maneggio, magari è proprio ansiosa di carattere, quindi sappi solo che con lei ci sarà da fare un lavoro più impegnativo rispetto al castrone.
Domandina: ma la cavalla, prima di prenderla, la conoscevate già?

raffaele de martinis

E' una situazione piuttosto comune, nasce sopratutto perché la creiamo noi cavaglieri da strapazzo.

Quante volte, nei films uestern, abbiamo visto il giovine Gionuein - col suo monumentale cappellone bianco - saltare su un lallo e via pancia a terra.
Gli altri lalli - della numerosa comitiva - non fanno una piega: al massimo alzano la testa o torcono un orecchio e poi continuano nelle loro faccende: pascolare o sonnecchiare.

Infatti, i professionisti: cauboi, gauci, butteri non hanno stì ploblemi, fin da piccoli insegnano ai loro lalli a stare fermi quando gli altri se ne vanno, è inutile che vi spieghi come fanno, lo potete immaginare.

Certamente non sono sistemi puccipucci...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Al proposito, mi viene in mente Grisone e i suoi implacabili castighi in certe situazioni, mentre in altre il castigo viene evitato o demandato a terzi (e il cavaliere fa la parte di quello buono, che "indica solo la soluzione"). I castighi più terribili (a bastonate sul cranio unite alla solita "terribil voce") sono riservati ai cavalli che si prendono iniziative anche banali ma che comunque sanno evitare, basta che stiano fermi o non si prendano questa iniziativa... tipo, minacciare o pensare di minacciare un altro cavallo mentre vengono montati, oppure "buttarsi giù" nell'acqua, oppure semplicemente muovere la testa dalla sua posizione dritta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

#22
Intanto ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli!!  :horse-wink:
Certamente la cavalla, come ho notato, è da lavorare molto più del castrone...
Prima di prenderla non la conoscevo benissimo, però sono andata diverse volte al maneggio dove la tenevano per provarla sia all'interno dell'arena che fuori in passeggiata, e questi problemi non c'erano proprio! Anzi era bravissima!! Lo è ancora per carità, però è venuta fuori questa testardaggine a fare ciò che vuole..
Vero è che loro usavano il morso, a cui io sono contraria, e invece ora sto usando un filetto, non troppo grosso ma neanche troppo sottile.. forse cambia anche per quello...  :firuu:
Non mi piacciono infatti le maniere forti, le trovo crudeli e penso che il cavallo sia più spronato ad ascoltare se viene trattato bene ma con decisione...
Se riesco in serata vi mando delle fotografie di entrambi..  :occasion14:

raffaele de martinis

Ricordo un caso simile a codesto: marito e moglie, un castron e una lalla; erano inseparabili a cavallo, dove andava il castrone doveva assolutissimamente andare la lalla...era imbarazzante, il poveruomo doveva persino pisciare con accanto moglie e lalla !  :dontknow:

Erano a pensione da noi, mi offrii di montare la lalla (una polledrona) al posto della padroncina (la padroncina aveva passato i 50anni, io all'epoca ne avevo 35/36).

Per la prima volta la lalla rientrò indipendentemente dallo lalo lasciandolo a distantia.

Ebbi un enorme cazziatone: brutto cattivone come hai osato nerbare le sacre natiche della lallina ? Perchè mai avevo usato cuei crudeli sperioni ?

Mandai aff***ulo lalla, lallo, padroncina e patrone...dopo una settimana andarono vie e non li rividi più.





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

FedeCege

Bella storia Raffaele!
Io non voglio certo arrivare a questi punti...
Secondo te quindi come dovrei comportarmi con la cavalla?? Rimetterle il morso può servire a qualcosa??  :icon_rolleyes:

Shady

Beh Raffaele, il cazziatone te lo farei anch'io se usassi le maniere forti sui miei cavalli senza autorizzazione... diverso è se ti hanno chiesto un aiuto per risolvere il problema e poi non hanno accettato il metodo...

Fede--> secondo me non è una questione d'imboccatura... hai detto che la cavalla si agita anche nel box ...non è che se le metti un morso in bocca si calma, no?!??
Secondo me deve solo lavorare ed entrare nel nuovo ritmo di vita. I cavalli cambiano anche in base a come vengono gestiti: più cibo e meno lavoro ed ecco che un tranquillo cavallo si trasforma in un focoso destriero!!
Ovviamente tanto fa il cavaliere stesso... se è timoroso, poco corretto o non sa come comportarsi sarà preso di mira dal proprio cavallo che, come un bimbo capriccioso, tenterà di raggirare e prendere il sopravvento.

raffaele de martinis

E' passato tanto tempo...credo che me lo avessero chiesto loro, di norma non mi sollazzo/sollazzavo a montare lalli infami altrui se non esplicitamente sollecitato...sicuramente non presentai un mio programma addestrativo alla padroncina.

Comunque, non credo che con le coccole e i puccipucci la lalla si sarebbe convinta ad ubbidire, ma può darsi che mi sbaglio...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: FedeCege - Ottobre 29, 2013, 04:30:41 PM
Bella storia Raffaele!
Io non voglio certo arrivare a questi punti...
Secondo te quindi come dovrei comportarmi con la cavalla?? Rimetterle il morso può servire a qualcosa??  :icon_rolleyes:

Certo che può servire a qualcosa: ad aggiungere a un problema un secondo problema.

Per Raffaele: la lista dei pirla si allunga.... dopo Senofonte, quindi, anche Rousselet è un pirla; e a ben guardare anche L'Hotte, con il suo vivo interesse verso qualsiasi altro sistema di equitazione e di addestramento. Strano mondo, questo dell'equitazione.... popolato di pirli anche ai massimi livelli; meno uno:icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Pensavo anch'io che non fosse il morso il problema, ma volevo comunque avere la certezza da gente che se ne intende più di me...

Per Shady: la cavalla è si focosa, ma non in maniera esagerata e comunque lo era anche prima... i comandi li ascolta molto bene, tranne quando decide lei che è ora di tornare a casa!! In effetti ho proprio notato che la cavalla sfrutta a suo vantaggio le mie debolezze... sa per certo che ho paura dei fossi, numerosissimi in campagna, e quindi lei, guarda caso, va a camminare proprio sul ciglio, e quindi ho difficoltà a girarla dall'altra parte perchè ho paura che possa cadere nel fosso e quindi farci male entrambi...  :horse-scared: In altre occasioni infatti cammina dove gli dico io, e normalmente in centro alla stradina di campagna...
Quindi cosa dovrei fare?  :horse-embarrassed:
Sono accetti tutti i consigli possibili....

Shady

Citazione da: FedeCege - Ottobre 30, 2013, 09:57:52 AM
... i comandi li ascolta molto bene, tranne quando decide lei che è ora di tornare a casa!! In effetti ho proprio notato che la cavalla sfrutta a suo vantaggio le mie debolezze...
Quindi cosa dovrei fare?
Ricordati che il cavallo non è così subdolo come tu credi... non è che lei cammina lungo i fossi perchè sa che a te fanno paura e allora fatichi a correggerla... lei cammina sia al centro che ai lati della strada, sei tu che presti maggiore attenzione quando lei cammina troppo vicina ai fossi proprio perchè ne hai paura... ti blocchi, smetti di guidarla e lei semplicemente continua a fare quello che sta facendo...
Non è così semplice darti dei consigli mirati anche perchè dipende tanto dal tuo grado di preparazione, dalla tua personalità... magari ti potrei dare un consiglio che tu fai fatica a seguire perchè non hai la preparazione mentale e/o fisica per metterlo in atto...
Io, con l'esperienza, ho imparato ad essere più testarda dei cavalli... non sono loro a decidere cosa fare e quando farlo... se un cavallo decide che vuole tornare a casa allora allungo il giro, oppure torno a casa e lo faccio ancora lavorare un po'... esco da sola se necessario, insomma alla fine il cavallo si abitua!!
Nella coppia cavallo/cavaliere è quest'ultimo che deve fare la parte del leader ...ed essere un buon leader non vuol dire essere autoritari ma sempre, e dico sempre, calmi, corretti, rilassati ma pronti a risolvere qualsiasi situazione, a trovare la giusta soluzione ed infondere coraggio al proprio compagno a quattro gambe!! Insomma essere leader non è cosa da poco!!