• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gli enzimi e la lettiera permanente

Aperto da Laura, Novembre 05, 2013, 03:30:27 PM

« precedente - successivo »

Laura

Devo avviare la lettiera permanente per i miei due vecchi cavalli. La superficie implicata sarà abbastanza ampia perchè ho deciso di unire i due box e fare una unica stalla in muratura.
Prendendo come riferimento la quantità di enzimi che ci vogliono nella prima settimana, quando cioè parte il tutto, ho avuto risposte differenti da due ditte:
-la prima ditta da come indicazioni 2,5 kg di enzimi a box
-la seconda ditta indica invece di usare 1 kg di enzimi a box

Perchè c'è questa differenza?
Gli enzimi in questione (qualsiasi marca) costano un occhio della testa, quindi per me fa molta differenza doverne usare una quantità doppia rispetto all'altra....
Ho provato a sbirciare nei siti di altre ditte per capire se si tratta di enzimi qualitativamente diversi (che ne so, magari la ditta che mi dice di usare solo 1kg ha enzimi più attivi...) ma non trovo indicazioni precise sulla composizione di questi preparati e parlano tutti genericamente di composti enzimatici, quindi apparentemente sono tutti uguali.
Qualcuno sa spiegarmi questa differenza di quantitativo raccomandato?
Merci!!! :ciao:

Angeletta85

laura mi spieghi a cosa servono? pura curiosità la mia ,perchè è la prima volta che ne sento parlare...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Laura

Non so la speigazione tecnica ma in sostanza sono microrganismi che aiutano il processo di "distruzione" degli escrementi dei cavalli nelle lettiere permanenti.