• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

PSI

Aperto da Arizona98, Novembre 10, 2013, 02:54:24 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Ecco sì... bravissima, anche quella è un'ottima scelta.
Bisogna farsi dei problemi, perchè giusto e perchè ci permette di crescere, ci si devere riflettere sopra, meglio se in gruppo, così ci vengono più idee... e poi basta.
Si va avanti.
  :chapeau:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Arizona98

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 10, 2013, 09:31:18 PM
Ecco sì... bravissima, anche quella è un'ottima scelta.
Bisogna farsi dei problemi, perchè giusto e perchè ci permette di crescere, ci si devere riflettere sopra, meglio se in gruppo, così ci vengono più idee... e poi basta.
Si va avanti.
  :chapeau:

:horse-smile:
Hermes - Ombrha

Horsenatter

Io tendenzialmente sono molto soft (secondo il mio vecchio istruttore anche troppo), sia con la bocca che con le gambe, poi certo se non vedo risultato aumento progressivamente l'azione.  :chewyhorse:
Keep calm and riding
ANDREA

Luna di Primavera

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 10, 2013, 08:53:41 PM
Un cavaliere che monta da qualche mese è normale che abbia difficoltà di comprensione con l'equino... se poi è un cavallo che richiede delicatezza, attenzione, capacità... beh, lì diventa un casotto.

è vero, ma questo vale per tutti i cavalli e non solo i PSI.

se il cavallo "reattivo" ha il carattere giusto, quando capisce che ha che fare con un principiante è disponibile a perdonare. e allora ti insegna tantissimo  :pollicesu:

vai tranquilla arizona, vedrai che ben presto ti "metterai d'accordo" anche con la mezzosangue!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Arizona98

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 11, 2013, 09:19:54 AM
Citazione da: Winter Mirage - Novembre 10, 2013, 08:53:41 PM
Un cavaliere che monta da qualche mese è normale che abbia difficoltà di comprensione con l'equino... se poi è un cavallo che richiede delicatezza, attenzione, capacità... beh, lì diventa un casotto.

è vero, ma questo vale per tutti i cavalli e non solo i PSI.

se il cavallo "reattivo" ha il carattere giusto, quando capisce che ha che fare con un principiante è disponibile a perdonare. e allora ti insegna tantissimo  :pollicesu:

vai tranquilla arizona, vedrai che ben presto ti "metterai d'accordo" anche con la mezzosangue!

Grazie a tutti  :horse-wink:
Hermes - Ombrha

rhox

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 10, 2013, 04:05:04 PM
il PSI è affettuoso, simpatico, curioso e con una mente brillante. ha carattere, e questo può essere un pregio e un difetto, a seconda dei casi. come atleti son versatili e, per il livello amatoriale, possono fare veramente di tutto. in passeggiata sono compagni allegri, affidabili, intelligenti e con molto molto buonsenso.

queste stesse cose potrei dirle degli angloarabi, a ragion veduta e smentendone CATEGORICAMENTE la presunta nevrilità, almeno per alcuni soggetti  :mrgreen:

sono adatti a principianti?
come sempre la risposta è: DIPENDE DAL SOGGETTO  :horse ride:

i PSI li descrivi benissimo, la mia piccola stupisce sempre chiunque, anche chi conosce moltissimi cavalli, per l'intelligenza, la voglia di fare e il carattere solare. qualsiasi cosa chiedi la fa praticamente in qualsiasi situazione: lavora bene in piano (in 5 lezioni siamo al lavoro su due piste), esce in passeggiata da sola e in gruppo passando ovunque a tutte le andature, a terra lavora benissimo...

ha esattamente tutte le caratteristiche che non ha la mia anglo araba che invece è testona, molto forte, esagera facilmente oppure non fa nulla, prende la mano in un nulla, in passeggiata deve stare ultima o quelli dietro che spingono la fanno diventare matta, a terra è svogliata, in campo è indietro, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

I PSI sono cavalli che nascono PRONTI, peccato che l'uomo li rovini per il suo piacere personale

Arizona98

Citazione da: carodubbio - Novembre 11, 2013, 08:44:11 PM
I PSI sono cavalli che nascono PRONTI, peccato che l'uomo li rovini per il suo piacere personale

In che senso pronti? E in che modo l'uomo li rovina? Ti riferisci alle corse di cavalli??
Hermes - Ombrha

carodubbio

SI, anche se frequento il settore.

Sono cavalli ai quali si deve insegnare poco niente , sanno fare tutto da soli e vengono rovinati per questo motivo, durante la doma riducono i tempi di addestramento solo per motivi economici, tranne naturalmente chi lavora bene , e sellare un PSI domato nel modo giusto andarci in giro e provare emozioni molto belle resta magnifico

klystron

Io aggiungerei, anche se non ho un PSI, ma Oliver ne ha il sangue per quasi l'80%, e ho notato le stesse cose in altri PSI,  che sono cavalli di una generosita' unica.
sensibili, devi saperli prendere e saper chiedere, ma se riesci ti danno davvero TUTTO.

Anita

Io purtroppo non ho avuto esperienza diretta però da quello che ho sempre visto in giro, ritengo che non sia il cavallo giusto per me.
Troppo nevrile per i miei gusti.
Lo stesso dicasi per gli arabi. Ogni volta che ne incontro qualcuno su per i boschi stanno sempre a trottignare sul posto tutti sudati.
Mi son sempre chiesta se fosse colpa dei cavalieri e di quei poveri cavalli ...... che stress!!!!!

Comunque penso che quello che ha scritto Carodubbio possa essere vero.
Vengono sfruttati e avviati alla doma e addestramento troppo presto e questo certamente non fa sicuramente bene alla testa di questi poveri cavalli!
Purtroppo per loro, dipende sempre troppo tutto dall'uomo, diciamo ormai l'unico predatore rimasto in questi casi ..................................

kitiara

I PSI che ho conosciuto e montato li ho sempre trovati cavalli d'intelligenza molto fine e di spiccata sensibilità e queste caratteristiche sono forse la remora maggiore che avrei nel darli in mano ad un principiante qualsiasi, ma un principiante con sensibilità equestre credo avrebbe solo giovamento da cavalli così.
Sono nevrili è vero ma non nevrotici, spesso quelli ritirati dalle corse in una passeggiata di gruppo sono un delirio e ci vuole esperienza, ma quelli ben recuperati sono un piacere da montare e ti restano nel cuore.
Sanno essere agili sui salti ed elegantissimi in piano, apprendono (nel bene e nel male) in tempi brevissimi e per me sono la razza equina per eccellenza.  :love4:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

questa ve la racconto, non giudicate troppo male però.. è solo testosterone  :firuu:
si tratta di un episodio che mi ha raccontato il mio istruttore, risalente a oltre 10 anni fa.

scenario:
passeggiata sulle colline toscane, fra dolci pendii e stradine sabbiose.
istruttore e moglie a passeggio, lui monta il PSI oggi vecchietto che ho rammentato prima.

incontrano un tipo su un arabo morello intero, che chiaramente attacca subito a lodare le straordinarie doti atletiche del suo "stallone"  :icon_rolleyes:
e commette l'errore di dire che, pur essendo arabo, è più veloce di un purosangue. ovviamente l'istruttore ribatte. l'altro insiste e per dimostrarlo propone una volatina.

l'istruttore non resiste e accetta, e anzi per ganzismo offre all'"avversario" un vantaggio: l'arabo parta subito, il purosangue conterà fino a 10.
chi avrà vinto secondo voi?  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

carodubbio

Ai PSI tengono testa solo i Quarter  nei 400metri, nei 1000-2000 metri non c'è storia, ma su distanze superiori i cavalli Arabi hanno più resistenza.

Stessa storia capitata a me con Alberto , incontrato un gruppo di cavalieri nel vantarsi uno di questi del suo cavallo ci propone una galoppata , di solito si prendevano tratti in salita per diminuire le velocità, si parte appaiati solo che dopo che i nostri PSI si erano scaldati come molliamo le redini il tizio resta sul posto

Arizona98

Nell'essere molto sensibili i PSI è vero,non che Rovo fosse meno sensibile ma Giulia capisce subito se in un certo esercizio non sono sicura:se ad esempio devo partire al trotto e non ne sono molto convinta,lei accelera il passo ma non parte al trotto senza il mio comando con le gambe.  :pollicesu: Rovo partiva  al trotto direttamente,forse perchè non ero cosi' indecisa come ora  :vfncl:
Hermes - Ombrha