• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

PSI

Aperto da Arizona98, Novembre 10, 2013, 02:54:24 PM

« precedente - successivo »

Arizona98

Voi che esperienza avete con i PSI??
Hermes - Ombrha

Arizona98

Citazione da: Arizona98 - Novembre 10, 2013, 02:54:24 PM
Voi che esperienza avete con i PSI?? Sono cavalli adatti a principianti?
Hermes - Ombrha

Luna di Primavera

ciao, ci sarà chi scriverà di più e di meglio  :occasion14:, comunque..

io durante le mie esperienze come allieva ho montato diversi PSI, e posseggo un angloarabo, che come si sa è una razza strettamente imparentata.

il fatto che siano usati per la scuola, già ti dice che molti pregiudizi su questi cavalli sono infondati.
certamente i PSI che hanno corso in pista non puoi prenderli e metterli a fare scuola, ostacoli, passeggiate ecc... devono essere riaddestrati e ritrovare la loro serenità. e alcune volte gli resta un po' il pallino di correre, cioè "vanno", ma vanno davvero, e possono mettersi in competizione con gli altri. alcuni, ma non tutti, sono un po' nevrili, ossia tendono a reagire agli stimoli esterni in maniera un po' esagerata.

i PSI che ho montato come allieva li ricordo tutti con simpatia, uno in particolare si chiamava mickey park (figlio di green park, uno stallone famoso a quanto so.. carodubbio?); quando mi hanno detto che aveva 4 anni, sono rimasta così  :icon_eek: io?? montare un psi di 4 anni???
ma l'istruttrice mi disse "vai tranquilla", ed effettivamente era un gioiellino, persino montato da una ruschena come me. ho rischiato seriamente di comprarlo, tanti anni fa..

dove sono adesso ce n'è due, che conosco molto bene: uno vecchietto ormai e pieno di acciacchi, con una storia da romanzo, che non si può più montare, e la compagna di pascolo del mio cavallo anche lei ex-galoppina. l'ho montata più volte in campo e in passeggiata ed è una creatura veramente dolcissima, docilissima, perfettamente obbediente e alla mano. può montarla davvero chiunque abbia un minimo di rudimenti equestri.

il PSI è affettuoso, simpatico, curioso e con una mente brillante. ha carattere, e questo può essere un pregio e un difetto, a seconda dei casi. come atleti son versatili e, per il livello amatoriale, possono fare veramente di tutto. in passeggiata sono compagni allegri, affidabili, intelligenti e con molto molto buonsenso.

queste stesse cose potrei dirle degli angloarabi, a ragion veduta e smentendone CATEGORICAMENTE la presunta nevrilità, almeno per alcuni soggetti  :mrgreen:

sono adatti a principianti?
come sempre la risposta è: DIPENDE DAL SOGGETTO  :horse ride:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Arizona98

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 10, 2013, 04:05:04 PM
ciao, ci sarà chi scriverà di più e di meglio  :occasion14:, comunque..

io durante le mie esperienze come allieva ho montato diversi PSI, e posseggo un angloarabo, che come si sa è una razza strettamente imparentata.

il fatto che siano usati per la scuola, già ti dice che molti pregiudizi su questi cavalli sono infondati.
certamente i PSI che hanno corso in pista non puoi prenderli e metterli a fare scuola, ostacoli, passeggiate ecc... devono essere riaddestrati e ritrovare la loro serenità. e alcune volte gli resta un po' il pallino di correre, cioè "vanno", ma vanno davvero, e possono mettersi in competizione con gli altri. alcuni, ma non tutti, sono un po' nevrili, ossia tendono a reagire agli stimoli esterni in maniera un po' esagerata.

i PSI che ho montato come allieva li ricordo tutti con simpatia, uno in particolare si chiamava mickey park (figlio di green park, uno stallone famoso a quanto so.. carodubbio?); quando mi hanno detto che aveva 4 anni, sono rimasta così  :icon_eek: io?? montare un psi di 4 anni???
ma l'istruttrice mi disse "vai tranquilla", ed effettivamente era un gioiellino, persino montato da una ruschena come me. ho rischiato seriamente di comprarlo, tanti anni fa..

dove sono adesso ce n'è due, che conosco molto bene: uno vecchietto ormai e pieno di acciacchi, con una storia da romanzo, che non si può più montare, e la compagna di pascolo del mio cavallo anche lei ex-galoppina. l'ho montata più volte in campo e in passeggiata ed è una creatura veramente dolcissima, docilissima, perfettamente obbediente e alla mano. può montarla davvero chiunque abbia un minimo di rudimenti equestri.

il PSI è affettuoso, simpatico, curioso e con una mente brillante. ha carattere, e questo può essere un pregio e un difetto, a seconda dei casi. come atleti son versatili e, per il livello amatoriale, possono fare veramente di tutto. in passeggiata sono compagni allegri, affidabili, intelligenti e con molto molto buonsenso.

queste stesse cose potrei dirle degli angloarabi, a ragion veduta e smentendone CATEGORICAMENTE la presunta nevrilità, almeno per alcuni soggetti  :mrgreen:

sono adatti a principianti?
come sempre la risposta è: DIPENDE DAL SOGGETTO  :horse ride:

Super grazie  :horse-wink: Volevo avere le idee chiare sul comportamento di un PSI e ci sei riuscita perfettamente!!  :pollicesu:
Hermes - Ombrha

carodubbio

Sulla genealogia sono poco ferrato :firuu:

che  dire ho iniziato a sellare PSI ritirati dalle corse senza saper stare in sella, si usciva per campagna strade bianche campi dentro il fiume e strade di asfalto, erano cavalli abituati per questo mai avuto nessuna difficoltà, ma chi mi a messo su sapeva il fatto suo  , per me sono l'unica razza da sellare se si vuole provare cosa significa provare sensazioni bellissime, hanno un cervello molto equilibrato e restano sempre calmi, solo che cammina   cammina si gasano un pelino ma restano gestibili basta non attaccarsi in bocca  troppo

Horsenatter

Il Psi mi manca, per ora solo quarter, haflinger e una strepitosa e sensibilissima cavalla sangue misto. Facendo mw non sarà facile montarne uno, ma spero di provare anche questa esperienza.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Arizona98

Citazione da: Horsenatter - Novembre 10, 2013, 07:42:00 PM
Il Psi mi manca, per ora solo quarter, haflinger e una strepitosa e sensibilissima cavalla sangue misto. Facendo mw non sarà facile montarne uno, ma spero di provare anche questa esperienza.  :ciao:

Io cavalco una mezza PSI
Hermes - Ombrha

Arizona98

Citazione da: Horsenatter - Novembre 10, 2013, 07:42:00 PM

Io ho cavalcato 2 volte QH però non nel mio maneggio
Hermes - Ombrha

Winter Mirage

Oh, molto affascinante.
Ho montato Valkiria, la cavalla di Chiara, la padrona del maneggio.
Credo di essere l'unica del gruppo che ha avuto l'onore.

Mi sono seduta in sella, mi sistemavo una staffa, e quella mi è scappata via da sotto a trottino..
:icon_eek: ...schiusami... ti ho APPENA sfiorata, non intendevo "parti via come un missile".
Poggi il tallone e si sposta leggera come una bissia che strissia.
Metti la mano e la cavalla è subito lì...
Un capolavoro.
Un sogno, una dea.
...
Poi il gatto le fa l'occhiolino a 500 metri di distanza e...  :pazzo:

...okkei... niente PSI per Winter... nossignore...
Non sono in grado. Non sono veramente in grado di gestire tanta potenza.

Ho stima per il purosangue.
Così come per l'arabo.
li reputo due diversi eppure egualmente divini apogei delle razze equine... li guardo con ammirata commozione.
Ma non ci salgo sopra.
Nossignore, manco per niente.
:via:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Arizona98

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 10, 2013, 08:11:03 PM
Oh, molto affascinante.
Ho montato Valkiria, la cavalla di Chiara, la padrona del maneggio.
Credo di essere l'unica del gruppo che ha avuto l'onore.

Mi sono seduta in sella, mi sistemavo una staffa, e quella mi è scappata via da sotto a trottino..
:icon_eek: ...schiusami... ti ho APPENA sfiorata, non intendevo "parti via come un missile".
Poggi il tallone e si sposta leggera come una bissia che strissia.
Metti la mano e la cavalla è subito lì...
Un capolavoro.
Un sogno, una dea.
...
Poi il gatto le fa l'occhiolino a 500 metri di distanza e...  :pazzo:

...okkei... niente PSI per Winter... nossignore...
Non sono in grado. Non sono veramente in grado di gestire tanta potenza.

Ho stima per il purosangue.
Così come per l'arabo.
li reputo due diversi eppure egualmente divini apogei delle razze equine... li guardo con ammirata commozione.
Ma non ci salgo sopra.
Nossignore, manco per niente.
:via:

Io temo che se dò un colpo troppo forte per farla partire al trotto possa partire a missile come fece Rovo anche se era al passo  :icon_confused: Secondo me,neanche Giulia è adatta a me; è molto sensibile nella bocca e anche se immagino sia un'ottima cavalla non fa per me
Hermes - Ombrha

milla

Arizona ma NON devi dare UN COLPO per partire al trotto :horse-scared: devi solo stringere i polpacci.
Ma la tua istruttrice cosa dice?
Perchè pensi che questa cavalla non sia adatta a te? Avere una bocca sensibile è un pregio, non un difetto.
Spiegaci

Winter Mirage

Beh, se posso intromettermi, Lavy ha una bellissima sensiblità a pensare che non faccia per lei.
E' raro che un cavaliere non espertissimo dica "cacchio, il cavallo è troppo delicato per me".
...grande stima ragazza!
:pollicesu: :pollicesu:

Un cavaliere che monta da qualche mese è normale che abbia difficoltà di comprensione con l'equino... se poi è un cavallo che richiede delicatezza, attenzione, capacità... beh, lì diventa un casotto.

Ne parlavamo con Nicola... di cavalli da reining.
Lui monta da dio... ha appena finito una bellissima dimostrazione in collare con la sua cavalla. Diciamo che non gli manca la sensibilità in sella.
Ma poi diceva: ecco, montavo i cavalli di quel trainer lì ed era un casotto... erano così sensibili che ogni volta che mi aggiustavo in sella quelli se ne andavano via in side-pass.

Come me su Valkiria... troooooppo sensibile.
Ci va un appassionato, uno che si mette lì e si mette ad ascoltare con grande attenzione.
Per una persona che monta da poco tempo non è facile... quando sei in quelle condizioni è devi ancora ascoltare tantissimo te stesso, per capire se sei messo bene, e questo porta via tanta concentrazione che non puoi dedicare al cavallo.
E se, come me, magari monti da anni, ma monti sempre cavalli pesanti, quando poi capiti in sella ad uno leggero e scattante, ti ci va una mezz'ora per registrare le tue azioni...  :horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Arizona98

Citazione da: milla - Novembre 10, 2013, 08:43:48 PM
Arizona ma NON devi dare UN COLPO per partire al trotto :horse-scared: devi solo stringere i polpacci.
Ma la tua istruttrice cosa dice?
Perchè pensi che questa cavalla non sia adatta a te? Avere una bocca sensibile è un pregio, non un difetto.
Spiegaci

Volevo intendevo dare il comando con le gambe alla cavalla
Hermes - Ombrha

Arizona98

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 10, 2013, 08:53:41 PM
Beh, se posso intromettermi, Lavy ha una bellissima sensiblità a pensare che non faccia per lei.
E' raro che un cavaliere non espertissimo dica "cacchio, il cavallo è troppo delicato per me".
...grande stima ragazza!
:pollicesu: :pollicesu:

Un cavaliere che monta da qualche mese è normale che abbia difficoltà di comprensione con l'equino... se poi è un cavallo che richiede delicatezza, attenzione, capacità... beh, lì diventa un casotto.

Ne parlavamo con Nicola... di cavalli da reining.
Lui monta da dio... ha appena finito una bellissima dimostrazione in collare con la sua cavalla. Diciamo che non gli manca la sensibilità in sella.
Ma poi diceva: ecco, montavo i cavalli di quel trainer lì ed era un casotto... erano così sensibili che ogni volta che mi aggiustavo in sella quelli se ne andavano via in side-pass.

Come me su Valkiria... troooooppo sensibile.
Ci va un appassionato, uno che si mette lì e si mette ad ascoltare con grande attenzione.
Per una persona che monta da poco tempo non è facile... quando sei in quelle condizioni è devi ancora ascoltare tantissimo te stesso, per capire se sei messo bene, e questo porta via tanta concentrazione che non puoi dedicare al cavallo.
E se, come me, magari monti da anni, ma monti sempre cavalli pesanti, quando poi capiti in sella ad uno leggero e scattante, ti ci va una mezz'ora per registrare le tue azioni...  :horse-embarrassed:

Grazie Winter Mirage  :horse-embarrassed: Monto seriamente da appena 1 mese,prima raramente facevo qualche passeggiata a cavallo
Hermes - Ombrha

Arizona98

Comunque non vedo l'ora di ricavalcare martedi',e senza troppi problemi  :horse-wink:
Hermes - Ombrha