• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ginnastica pro-pedeutica

Aperto da Mauro, Novembre 18, 2013, 02:51:10 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Non dico che non funzioni ma un uso eccessivo di fasce e sostegni, soprattutto in ambito sportivo, impedisce di rafforzare a dovere la parte perchè c'è la fascia che la sostiene.
Servono per superare il momento di crisi o per situazioni particolari (vei i tutori di kly e shanna per i loro infortuni al ginocchio)  ma è preferibile riportare la muscolatura in condizioni di funzionare correttamente piuttosto che preservarla in atteggiamenti scorretti.

Mauro purtroppo fisiatri, osteopati e chiropratici hanno bisogno di intervenire all'inizio con una certa costanza per sbloccare la situazione, una volta riportata la muscolatura alla normalità (o quasi normalità a seconda dei casi) non li rivedi più o li rivedi una volta l'anno appunto per fare la convergenza.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mauro

Noto  con piacere, dal numero di risposte, che non sono solo in questo simpatico cronicario per cavalieri ed amazzoni....  :occasion14:

Kitiara, quindi, cinture ed ammenicoli vari, solo per superare il momentaccio, per il resto stretching stretching stretching, n'est pas?

bambolik

:firuu: Io oltre a "farmi" di un po di ginnastica mi "dopo" .con l'arnica iniettabile...  :firuu: :pollicesu:
In pratica uso le "medicine" del mio "veterano" cavallo su di me..e su di lui  :horse-cool:

Devo dire che nonostante soffra dai 22 anni di cervicale (regalo del tecnigrafo) e vari "incìdenti" sulle ossa ho notato tre cose che in autunno inverno portano ad acutizzare:
- Ogni pertugio esposto al gelo e umido si trasforma in uggio sicuro!
- La sella ti "cambia" la vita spesso (e anche al cavallo)
- Piu si migliora in certe posture a cavallo meno si "soffre"...ma questo è il fatto piu difficile essere "morbidi" sempre (e anche qui il cavallo ringrazia certe volte aiuta o meno..cavalli comodi e cavalli scomodi possono dare davvero grandi e sostanziali differenze)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Mauro

Bambolik...ti quoto un messaggio testè ricevuto dal mio istruttore....giuro, mail di dieci minuti fa...e lui non sa nulla del mio mal di schiena
Secondo me se vuoi migliorare ancora l'assetto, e essere piu' stabile sul salto, avresti bisogno di una sella piu' grossa, una 18.....fatti il regalo di natale..dammi retta..
unquote

evidentemente la sella concorre...ah se concorre...anche al mio dolore....

Luna di Primavera

Citazione da: kitiara - Novembre 18, 2013, 05:10:29 PM
Non dico che non funzioni ma un uso eccessivo di fasce e sostegni, soprattutto in ambito sportivo, impedisce di rafforzare a dovere la parte perchè c'è la fascia che la sostiene.

non so se ti riferivi al mio intervento ma vorrei precisare che la fascia del dottor Gibaud non sostiene assolutamente, è una fascia di lana appena appena elasticizzata, sarà alta... boh, 25 cm, e semplicemente serve a tenere il punto vita al caldo.

io lavoravo in un ufficio freddo e umido ed è stata un vero toccasana per prevenire contratture da freddo.
sai quando ti alzi dalla sedia e.. stak, piegata in due?? non mi ci fate pensare!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bambolik

BHE da "acciaccata" da sella poco comoda non ho dubbi. Le selle sono come le scarpe per un corridore e uno zaino sulla schiena (intendo cavallo + sella e "pacco" umano annesso). Cambiamo un 30%vil tuo assetto (il resto ce lo devi mettere tu con pratica pratica muscoli etc). Il tuo istruttore con l'occhio "esperto" ha gia notato la cosa.
Ora oltre allo stetcing entrerai nel favoloso mondo di chi deve comprarsi la sella "perfetta" per se e per l'equino! AUGURI.  :ciao:
Mini consiglio?? Prendila "usata" in buono stato ora se ne trovano di ottime a buoni prezzi...sono gia "ammorbidite" dall'uso e assicuro che anche quello fa differenza...io in inverno comunque adotto un orrendo "copriseggio" in agnello sintetico ma..taaaanto comodo e caldo...

cilla

Arnica iniettabile 10 e lode! Anche io ho iniziato sul mio canino vecchietto su consiglio del vet, ora si inietta tutta la famiglia, ottima davvero. E la sella fa davvero un'enorme differenza, pensaci a quel regalo di natale, se io avessi saputo quanti dolori sarebbero spariti con una sella più adatta l'avrei cambiata molto prima

kitiara

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 18, 2013, 06:05:02 PM
Citazione da: kitiara - Novembre 18, 2013, 05:10:29 PM

non so se ti riferivi al mio intervento ma vorrei precisare che la fascia del dottor Gibaud non sostiene assolutamente, è una fascia di lana appena appena elasticizzata, sarà alta... boh, 25 cm, e semplicemente serve a tenere il punto vita al caldo.

io lavoravo in un ufficio freddo e umido ed è stata un vero toccasana per prevenire contratture da freddo.
sai quando ti alzi dalla sedia e.. stak, piegata in due?? non mi ci fate pensare!!

Si mi riferivo al tuo intervento pensavo intendessi quelle più specifiche per il mal di schiena e non la panciera della nonna  :cheesy3: sorry ma per me il doc Gibaud è sinonimo di trauma sportivo  :horse-wink: comunque il caldo è un favoloso alleato in queste situazioni.

Ma l'arnica iniettabile dove la trovate? Io ne ho fatto dei cicli con l'ortopedico ed è stata ottima.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mauro

per non pesare sul bilancio familiare ed evitare grane con la signora venderò una delle mie radio.
Nel frattempo ho visto questa
http://www.subito.it/animali/sella-salto-nuova-milano-77764398.htm
scusate OT, rientro.

bambolik

Kitiara io la prendo in una "Sanifarma" o anche in para-farmacie spesso son fornite...altrimenti se la prenoti al mattino alla sera in una qualunque farmacia te la procurano. 10 fiale 9,80 eur se ricordo...  :horse-wink:

Mauro

Bambolik buongiorno, anzi buongiorno a tutti.
stanotte ho visto le stelle ma non volevo farmi il Voltaren che toglie il dolore ma mi fa stare come un cane ed avevo in mente questa storia dell'arnica.
Ora mi organizzo.
Vito il fisioterapista non mi vuol vedere nella fare acuta, ha ragione...dice di andare quando passa un po, quindi mi aggrappo all'Arnica, alla fascia di Gibaud, al cloruro di magnesio e faccio un po di stretching....
Tutto insieme e faccio il botto, Ladies and Chesterfield, waka waka, staying alive!
ciaooooo

oggi lavoro, quindi leggo solo

bambolik

Buondì Mauro, la sella va SEMPRE provata! Magari con un istruttore o persona di esperienza!

ecco..

http://omotossicologia.blogspot.it/2010/09/arnica-compositum-heel-ed-infiammazione.html

Anche le pomate son di aiuto ma l'iniettabile non tocca lo stomaco e è molto piu eficace...io me la facevo da sola ma se hai mogli dal tocco fatato è meglio...
G.

cilla

Consigliati aghetti da mesoterapia per le iniezioni! Io faccio così, pizzico la pelle attorno al punto dolente e inietto l'arnica in diversi punti fino a circondare la zona infiammata

Laura

Mauro coraggio, io ho passato 20 (e dico 20!) anni della mia vita ad alzarmi dal letto urlando di dolore, so cosa si prova!
Iscriviti ad un buon corso di ginnastica (yoga, pilates...) per allungarti in modo regolare ogni settimana perchè i fisioterapisti, chiropratici, ortopedici (provati tutti, santoni compresi!!) sono utili nella fase acuta ma serve una "terapia" di manetnimento, e cioè stretching mirato per la schiena perchè andare a cavallo comprime le vertebre!
E comprati sto cloruro di magnesio, costa poco, fa bene a tutto, e io ho risolto in 3gg i problemi di una vita, averlo fatto prima!
Sella: a meno che tu non sia piccoletto, una sella misura 18 ti serve tutta!! Stare comodi è importante!!

Mauro

Citazione da: bambolik - Novembre 19, 2013, 09:49:11 AM

Anche le pomate son di aiuto ma l'iniettabile non tocca lo stomaco e è molto piu eficace...io me la facevo da sola ma se hai mogli dal tocco fatato è meglio...
G.
mia moglie di fatato ha solo la strisciata della carta di credito.......
in quelle ha una finezza imbattibile, la scivola, la sdrucciola con antica e consumata sapienza...

per Laura, sono 187Cm e 94 chili di muscoli e cervello  :chewyhorse: