• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Video di Jean d'orgeix

Aperto da milla, Gennaio 17, 2014, 12:14:58 AM

« precedente - successivo »

milla

Tempo fa Raffaele aveva postato un video molto interessante di Jean d'Orgeix in cui venivano spiegati i vantaggi di una posizione meno arretrata della gamba, almeno così mi pare di ricordare, ma non riesco a ritrovare il video neppure sul tubo.
Raffaele, o chi per esso, potrebbe  darmi il link del video?
Grazie

Raffaele hai la casella dei MP piena, su fai un po' di pulizia!

raffaele de martinis

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/il-culo-nella-carriola-e.html

Provvederò a ramazzare la mia posta...grazie per l'avviso.

In effetti, la belle lezione di d'Orgeix è basata sulla monta Danloux una variante del sistema Caprilli, il cuale Daneloux, inventò anche la sella adatta, una variante della classica Pariani, la sella Daneloux, appunto.

Il concetto è che la ciamba afferra il lallo dal ginocchio in giù, in pratica sono le polpe a tenere il cavagliere, mentre i caprilliani fanno pinzano collo ginocchio.

Insomma, il fulcro proposto da d'Orgeix - essendo più in basso - offre molti vantaggi che il nostro ben descrive...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Grazie sì era esattamente quello.
Mi piace molto il concetto, mi pare efficace l'azione della gamba. La posizione proposta contrasta quindi con quello che si sostiene comunemente e cioè che tallone, bacino e spalla del cavaliere debbano essere allineati perchè, secondo D'Orgeix, il tallone deve posizionarsi all'altezza della cinghia quindi non può essere allineato alla spalla e bacino, come infatti mostra la linea spezzata, ma è più in avanti.
Pinzare col ginocchio credo che ormai sia un concetto superato.