• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

convivenza pony intero

Aperto da Bubba, Marzo 03, 2014, 05:22:24 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Dovrei riuscire a pascolare/paddockare Bubba.
Lo avevo gia' fatto un' estate, con due problemi: tafani e solitudine.
Non ho soluzioni per i tafani, vorrei rimediare alla solitudine, perche' lui davvero e' uno di quelli che da solo va in ansia.
Non ho la possibilita' di tenere un secondo cavallo.
Pensavo di cercare un pony, senza pretese perche' non gli chiedo nulla se non di far supporto psicologico al vecchio.
Ora, a cifre basse trovo solo pony sdomi ( ok) e interi. Interi mi secca un po'.. avranno problemi di convivenza?
Ho conosciuto cavalli mangiati dal branchetto di pony con cui vivevano.. lettetalmente mancavano pezzi di pelle dall' altezza pony in giu'......  :horse-scared:
Conoscendo Bubba, probabilmente pero' resttuirebbe con gli interessi.. povero pony!
Qualcuno ha esperienza? Si abitueranno? Il pony imparera' a stare buono o sara' sempre " stalloncino"?
Cerco una femmina? La castrazione mi costa quanto il ponetto...
Grazie!

Kimimela

Ciao bubba guarda per esperienza p[ersonale I ponetti tipo Shetland sono terribili...ho visto fare di ogni, erano due stalloncini shetland, in due maneggi diversi, e entrambi i ponetti hanno conciato per le feste i cavalli, addiruttura un ponetto aspettava che una cavalla abbassasse la testa per mangiare che le ha massacrato un orecchio!! :horse-scared:
Per cui non saprei, le mie esperienze son state negative...non so cosa cambi a prendere una femmina sinceramente...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

al maneggio abbiamo due pony....una è una pony femmina,un po piu alta di uno shetland e un altro è un cavallino.....(incrocio tra cavallo e doppio pony,insomma è sul metro al garrese ma ha le movenze di un cavallo)...le abbiamo messi insieme nel solito paddockino e vanno d accordo tra di loro...ma c'è da dire che sono due pony atipici,bravissimi sia a sella che da terra.

gli altri cavalli pero anche quando si lavora in campo insieme non l hanno molto simpatici in effetti....

proverei con una femmina.....o altrimenti avvolte regalano cavalli da compagnia,trovato niente in merito?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

Grazie per le risposte.. immaginavo fossero pestiferi ma proprio cosi'... :horse-scared: decisamente scarto l' idea di un pony intero!
Angeletta, pensavo un pony per un discorso di costi di mantenimento. Due cavalli, seppure a prato, sono fuori budget.
Un pony tipo shetland mi sembra piu' gestibile. Certo, a quel che leggo gestibile non e' la parola adatta.. pero' vivono fuori alla grande, sono molto rustici e prosperano anche se passano l' inverno fuori ( ovvio, con il riparo, fieno ecc.. ).

rhox

in maneggio da me sono passati un po' di interi, ce n'è uno angelico che viveva coi suoi due figli: paddock  fianco delle pony con una normale recinzione singola. lui non ha mai dato problemi, l'hanno poi castrato e in 15 giorni ha iniziato a fare lezione con gli altri pony (maschi e femmine). i suoi due figli venduti sono andati interi a fare scuola in altri maneggi domati in una decina di giorni senza problemi.
il classico esempio di cavalli/pony disponibili, volenterosi, placidi..

l'altro un castrone welsh indemoniato in compagnia. da solo bravissimo, essendo stato castrato tardi se era con un altro faceva il diavolo a 4..

se è una questione di soldi puoi pensare anche a un asino, magari femmina
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Si in effeTti due cavalli sono impegnativi poi se uno lo prendi anziano o in regalo lo devi comunque curare...è vero un asinello?
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Laura

o capretta, spesso le regalano.
Ma si trovano anche asinelli in regalo, magari salvati da un futuro da insaccati!
Secondo me trovare animali da compagnia in regalo è relativamente facile, basta contattare le associazioni apposite! Spesso hanno disponibili cavalli anziani, ma asini/capre li trovi anche giovani!

Bubba

Quindi dite che i pony son proprio cannibali?
Valutero' l' idea asino allora. Il pony mi pareva una compagni " migliore" perche'  e' un cavallo vero e proprio, l' asino e' un cugino, per alcuni aspetti son diversi.
Le caprette mi piacciono molto eson affettuose, pero' senza una recinzione adatta vanno dove le porta il cuore ( lo stomaco?!?  :horse-embarrassed:). 
L' eta' non e' un grosso problema, non e' piu' giovane nemmeno Tom, si faranno compagnia da bravi pensionati  :horse-cool:

cilla

Di dove sei? Li hai visti questi? Hanno anche due femmine...pure a me piacerebbe più un ponetto, senza nulla togliere agli asini!

http://www.subito.it/animali/3-pony-prezzo-basso-pavia-85713255.htm

http://www.subito.it/animali/pony-brescia-85094610.htm

Bubba

Cilla che belli!!!  :love4:
Sono di  Vicenza, in realta' ponetti in vendita ce ne sarebbero anche qua, mi chiedevo se fosse possibile prendere un maschio o se per evitare " stalloneggiamenti" vari fosse preferibile una femmina.
Idem per un eventuale asino.  Castrati non se ne trovano.
Aspetto un po' e intanto se il progetto parte comincio con il recinto  :horse-smile:
In realta' conoscevo due poni interi che vivevano assieme, litigavano / giocavano ma senza danni.
I cavalli invece.. ne ho visti due divorati dalla banda pony...
Magari io credo di fargli un favore ed invece... :horse-scared:
Beh, di sicuro un coinquilino incentivera' il movimento spontaneo..  :deadhorse: :deadhorse: :deadhorse:

No dai, a questo punto cerco femmina

cilla

Secondo me la femmina potrebbe essere più docile. Poi anch'io ho conosciuto ponetti interi buonissimi e altri che erano dei piccoli demoni, credo sia soggettivo, magari te ne capita uno che vive già con cavalli grandi...spulcia un po'... qui da me ne vendono uno sauro, è buonissimo con le persone ma con i cavalli non saprei...vive da solo!

Kimimela

Si infatti magari ne trovi uno bravo...comunque è una bella idea di trovagli compagnia :horse-wink:

Idunas-Sanni

Se anche il tuo non è più giovane non prenderei un giovane pony intero. Vogliono giocare e provarsi anche loro e se l'altro non "risponde" diventano in effetti delle piccole pesti.

Scusa se poi intervengo per quanto riguarda il mantenimento. Credo anche che tu lo sappia ma mi sento comunque di scriverlo (magari per altri che hanno la stessa idea e leggono qua). Penso che non si può dirlo troppe volte!
Anche un pony o un asino costa soldi. Ha bisogno di essere pareggiato, ha bisogno di vermifughi, di vaccinazioni, di essere curato dal vet in caso di malattie, ecc. Ha bisogno di affetto e di un impiego e movimento (sopratutto i pony che si annoiano velocemente), per cui occuperà altro tempo.
Bisogna anche pensare al fatto che i pony delle razze estensive spesso non sono adatti a stare 24/24 al pascolo per quanto non tollerano troppa erba.

È molto nobile cercare un compagno per il proprio cavallo (in pensione?) pero bisogna essere conscio che è un ulteriore impegno, uguale che sia un cavallo, un pony o un asino.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba

Ciao Idunas, hai ragione, ci ho pensato parecchio e ovviamente ho calcolato le spese vaccini, pareggio, vermifughi e disgraxie varie( tocchiam ferro).
Pero' rispetto ad un cavallo di 500 kg il mantenimento e' diverso, nel senso che probabilmente quando l' erba non crescera' con una balla di fieno dovrebbero mangiare in due.
Il problema lavoro ed erba fresca invece esiste.
Non saprei cosa fargli fare, non tanto per la noia quanto per il movimento. Sperl che avendo molto spazio si muovano lo stesso a sufficienza. Tanto piu' che se ( ipotesi) il poni lavorasse a calesse, appena lo porto via Bubba darebbe di matto.
L' erba.. l' erba e' un problema. Non si tratta di un vero pascolo, ma nella bella stagione l' rrba abbonda e son preoccupata per la prossima primavera, quando sara' fresca e ricca.

Idunas-Sanni

:pollicesu:

Potresti optare per una razza meno sensibile all'erba, ma per quelli normalmente poi si paga. Quelli regalati o per pochi soldi normalmente sono tipo shetland senza doc. Boh, non saprei.

Ma il prato sarebbe il tuo? Nel maneggio? Di un privato?
Chiedo perché magari trovi un'altra persona che ha il tuo stesso problema e vi potreste mettere insieme. O meglio i vostri cavalli.  :horse-wink:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)