• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quarter per Dressage?

Aperto da milla, Marzo 31, 2014, 03:11:21 PM

« precedente - successivo »

milla

Mi è stato proposto di prendere in fida una giovane cavalla quarter, la cavalla conosce già il lavoro su due piste e i cambi di galoppo.
Ma il fatto è che io faccio monta inglese e dress, ovviamente chi me l'ha proposta (cioè la mia istruttrice) questo lo sa benissimo ma io non avevo mai sentito che i quarter fossero adatti per il dress.
Due premesse:
-devo ancora vedere e provare la cavalla
-io faccio categorie elementari quindi un cavallo che conosce i cambi e il lavoro su due piste a me basta e avanza ma sono perplessa per la razza che non mi pare idonea ad dress.
Opinioni?

Kimimela

Ciao milla!
La cavalla che ti hanno proposto ha addestramento western o inglese?
fai conto che esiste una disciplina che si chiama english pleasure dove utilizzano i quarter horses che vengono montati all'inglese.
Dipende molto anche da che tipo di quarter e'...c'e' la linea classica che e' bassa e tozza o la linea piu moderna che e' alta e slanciata.
Dirti se e' idoneo o no, dipende...e' pur sempre un cavallo ma siamo sempre li, pero' se io decido di fare una determinata disciplina guardero' anche determinati cavalli scartandone altri
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Secondo me ti " fregano" sulle andature..
Pero'... una signora che conosco ha fatto dressage con il suo quarter. E non era un quarter da hunter ( che alla fine son purosangue piu' che quarter) bensi' proprio un piccolo, grasso quarter da reining  :laughter-485: a pensarlo con le trecce e la sella inglese.. eppure sono usciti in gara ( dressage) e pure salto. Super!!!!

Provalo!

Ps. Sai di che linea e'? Son curiosa!

Kimimela

Citazione da: Bubba - Marzo 31, 2014, 03:17:00 PM
Secondo me ti " fregano" sulle andature..
Pero'... una signora che conosco ha fatto dressage con il suo quarter. E non eta un quarter da hunter ( che alla fine son purosangue piu' che quarter) bensi' proprio un piccolo, grasso quaryer da reining  :laughter-485:

Provalo!

Ps. Sai di che linea e'? Son curiosa!
si si anche io son curiosa....
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Non so ancora nulla, ovviamente il cavallo è addestrato all'inglese, come dicevo fa già i cambi e lavoro su due piste, è di una signora amica della mia istruttrice. La  mia Capa ha mille difetti ma non è una che cerca di fregare gli allievi o di appiccicarti il cavallo inadatto (oltretutto i miei istruttori per principio NON chiedono percentuali per compravendite o fide). Vedrò se riesco a sapere qualcosa in più.

Kimimela

kitiara

Ecco mi hai riportato un aneddoto di un'amica col suo cavallo....l'equino era un saltatore nato e di quelli che in dressage proprio si annoiano, lo leggi tra le orecchie e lo capisci da come van via con questo collo lungo come un treno. Quando al termine della ripresa recuperò i giudizi trovò scritto "non è un quarter"  :laughter-485: :laughter-485: da quel giorno non ha più riproposto all'equino un rettangolo.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Bubba

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: kimi, siamo senza speranza!!! Anche io son.qua che fremo.. manco dovessi prenderla io!   :laughter-485:

Kit, e' terribile!! Hanno scritto non e' un quaryer?!?  :horse-scared:
Ma poveri!!

Milla, non badarci...  :firuu: :firuu: ( consiglio vagamente di parte... )

Bubba

Citazione da: milla - Marzo 31, 2014, 03:38:15 PM
La  mia Capa ha mille difetti ma non è una che cerca di fregare gli allievi o di appiccicarti il cavallo inadatto (oltretutto i miei istruttori per principio NON chiedono percentuali per compravendite o fide).

Questo compensa i mille difetti! Forse anche quelli di Edgar..  :horse-smile:

milla

Oddio scusate ma non ho capito l'aneddoto :horse-embarrassed:
Non so quando e se andrò a vederla, ho appena parlato con Bice, anche lei è un po' perplessa. oltretutto vista la crisi mi diceva che molti allevamenti o privati non riescono a vendere quindi, pur di non dover pagare il mantenimento del cavallo, li danno volentieri in fida (ovviamente in posti conosciuti), lei ha molti contatti e comunque vuole tenere il cavallo in prova da noi per un po' prima di decidere.

Bubba dai almeno qualcosa di buono lo dobbiamo avere anche da noi eh :horse-wink:

kitiara

Si Bubba ma non era poi così terribile...o meglio fu terribile la sua ripresa con un cavallo lungo come un treno che effettivamente pareva più un quarter che un dressagista (conta che il western pleasure non era ancora sbarcato ed i cavalli quarter erano dediti a discipline ritenute più "grezze") ma al cavallo andò tutto sommato bene essendo anzianotto si era guadagnato il diritto di poter fare ciò che preferiva ed evitarsi le noiosissime, per lui, gare di dress.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Sarebbe bello che il dressage fosse veramente una prova di addestramento e null'altro; tanto da permettere di essere valutati per il puro, semplice addestramento montando qualsiasi quadrupede, muli compresi. Le cose non stanno propriamente così, mi pare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Beh si se lo intendiamo nel senso letterale ossia addestramento, dovrebbe essere per tutti una prova di addestramento.
Ma di fatto cosi non e', se vuoi fare dressage devi avere il cavallo adatto.

alex

... come se esistessero "cavalli adatti all'addestramento" e "cavalli non adatti all'addestramento"..... e dopo non ditemi che il mondo dell'equitazione non si basa sull'ippocrisia.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Bhe no Kimi fino alle E dovresti poterti presentare con qualsiasi razza ed essere valutata per quello che fai...se mi presento con un tpr e faccio un trotto medio non volerò come un cavallo da dress ma se ho fatto il trotto medio che il mio cavallo mi permette dovrei avere un punteggio equo.

ok ho creato un OT gigantesco chiedo scusa a milla non pensavo....