• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione

Aperto da Asia44, Aprile 08, 2014, 11:55:30 PM

« precedente - successivo »

Asia44

Ciao a tutti :) avevo scritto qui sopra tempo fa per la mia cavalla che nn ne voleva sapere di avvicinarsi.. Ora ho cominciato a fare equitazione.. Ho già preso 4 lezioni e ogni volta tono a casa distrutta.. Il trotto proprio mi confonde.. Qualche consiglio utile?? :) grazie in anticipo

FedeCege

Il trotto per un principiante è difficilissimo... anche per me è stato così all'inizio... e a dire il vero mi sono demoralizzata un sacco in quel periodo...
Poi un giorno all'improvviso ho capito  :happy_birthday-736: e sono riuscita! L'istruttore non ha fatto nulla di diverso dal solito, mi diceva le stesse cose delle volte precedenti, soltanto che in principio non riuscivo a metterle in pratica...
Non ci sono trucchi, solo devi sentire il cavallo e adeguarti al suo ritmo... vedrai che poi riuscirai..
A me ci sono volute 7-8 lezioni.... ma è personale e soggettivo...
In bocca al lupo!  :ciao:

alex

Vedo che chi fa fatica a trottare in genere ha le gambe troppo avanti, e la prova è che sollevandosi una terribile forza tende a farti ricadere sulla sella. Ti suggerirei di spostare le gambe più indietro, fino al punto da stare comodamente sollevata sulle staffe (basta un pochino)  senza dover combattere con la forza di gravità. Fra l'altro, questo ti eviterà la tentazione di usare le redini, magari inconsapevolmente, come puntello.

Qualcuno suggerisce di aiutarsi afferrando un ciuffo di criniera; io trovo più utile il suggerimento di aiutarsi appoggiandosi un po' alla criniera, perchè se hai bisogno di "tirarti" sulla criniera è segno che sei sbilanciata all'indietro (perchè le tue gambe sono tropopo avanti) e la gravità ti sta ricacciando sulla sella.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

4 lezioni sono un po' pochine... è normalissimo che dopo sei distrutta e che non sei molto capace a trottare.

l'istruttore ti ha già dato il suggerimento di immaginarti di avere una puntina da disegno sulla sella?
è per dire che la "seduta" dev'essere velocissima, anzi non è neanche una seduta vera e propria: tocchi la sella e su, tocchi la sella e su.. in armonia col ritmo del cavallo.

datti tempo, tieni duro: i progressi arriveranno.
:horse ride:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Asia44

In effetti un pò mi sono scoraggiata.. E mi dispiaceva tantissimo.. Perché siamo usciti fuori e mi sono stancata al trotto e quindi andavo più piano e sono rimasta x ultima..  La cavalla che avevo io siccome voleva stare sempre in testa a tutti si è impuntata e nn voleva più camminare e si ribellava ai miei comandi.. Mi sono terrorizzata..

lavy91

Citazione da: Asia44 - Aprile 09, 2014, 08:33:53 PM
In effetti un pò mi sono scoraggiata.. E mi dispiaceva tantissimo.. Perché siamo usciti fuori e mi sono stancata al trotto e quindi andavo più piano e sono rimasta x ultima..  La cavalla che avevo io siccome voleva stare sempre in testa a tutti si è impuntata e nn voleva più camminare e si ribellava ai miei comandi.. Mi sono terrorizzata..

Scusa, non vorrei fare la guastafeste,  ma portano in passeggiata a trottare una persona che ancora non sa fare le tre andature?  :icon_confused: :icon_rolleyes:
Mi sembra un attimino pericoloso...

Non si può imparare fuori... prima si impara in maneggio, e poi casomai si esce.
Non mi sembra molto serio un istruttore che porta fuori una persona che non sa le basi, e soprattutto ad andature con cui non è ancora pratica. Prima di tutto dal punto di vista della sicurezza.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Asia44

Mmmm hai ragione.. Meglio che mi spiego.. Il maneggio si trova tipo in campagna.. E x non essere troppo "noioso" a fine lezione ci fa fare una breve passeggiatina dove c'è un peZo di salita x farci prendere meglio l andatura al trotto.. Xk in salita la spinta diventa maggiore.. Ma questo k ha fatto dalla terza lezione.. Cioè sono uscita due volte fuori.. Alla fine siamo con cavalli bravi e addestrati a stare in gruppo e fare quello k fa il gruppo.. Anche se il pericolo c'è sempre perché in fondo sono sempre animali.. Domani pomeriggio cmq ho l altra lezione.. Mi cambierà cavallo.. Me ne da uno più calmo.. Perché mi ha visto un po traumatizzata dai capricci dell altra :)

alex

Come qualcuno immaginerà, non sono scandalizzato più di tanto dal fatto di uscire immediatamente, moooolto prima di padroneggiare le tre andature in maneggio, in gruppo e con cavalli abituati a farlo. Ovvio, bisognerebbe evitare quello che e successo, è che considero grave: bisogna evitare di scoraggiare l'allievo. Ma tu Asia non scoraggiarti.... e forse i tuoi progressi saranno rapidi, e arriverai molto presto a provare l'enorme piacere di uscire sentendo che sei tu a guidare il cavallo, e che il cavallo ti capisce. Il rischio che si corre è quello che uscire poi piaccia tanto, che montare in rettangolo sembri una santissima pizza: a me è, aimè, successo.

Non scoraggiarti, e non aggrapparti mai alle redini!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ooooooooooooooooooooooooooh ma insomma!
non l'avrà mica portata a fare un'escursione nel Wyoming: un giretto a fine lezione, in salita per di più, che volete che succeda.
è molto, ma molto più pericoloso andare in giro con la macchina.

io credo che la maggioranza delle persone che si è avvicinata al cavallo lo ha fatto in vacanza facendo una passeggiatina.
è uguale a quando in Tunisia ti portano a fare il giro sul cammello. quanti di noi hanno preso lezioni di cammello??

su, cerchiamo di non essere talebani, e di non mettere ulteriore ansia a questa ragazza.
sarà lei, col tempo, a capire se questo istruttore è bravo o no, se l'equitazione le piace o no.

piuttosto, Asia santo cielo, non è che ci si può scoraggiare dopo 4 lezioni. ripeto, datti tempo. FORZAAAAAAAAAAAAAAAA  :blob3:

I. Fleming

lavy91

Mah, guarda io non volevo metterle ansia.

Ma siccome di gente che ti voleva fregare io ne ho trovata tanta quando ero inesperta, vorrei evitare che succedesse anche ad altri.
Purtroppo di istruttori che hanno poca voglia di insegnare ce ne sono tanti.

Dal mio punto di vista personale (ripeto, mio), è pericoloso uscire con chi ancora non padroneggia le tre andature.
Soprattutto in gruppo (magari sarebbe meglio solo allievo + istruttore, in modo che lui possa seguire meglio l'allievo), un conto è al passo, ma al trotto solo alla 4° lezione mi sembra un po' "troppo"...
Ok, uscire fuori è bello e nessuno vuole negare questo piacere a Asia, però mi pare più sicuro (per lei) che prima le insegnino le 3 andature (se il cavallo le fa qualche tempo di galoppo magari non va nel panico, cosa che succede spesso in salita, almeno x la mia esperienza) e poi pensino a uscire fuori.
Mi raccomando Asia, non dare mai per scontato nulla, alle lezioni accompagna sempre la teoria, nel frattempo leggi e studia. E non prendere mai per oro colato quello che ti dice l'istruttore (anche qui ci son passata).  :horse-wink:
E come ti hanno già detto gli altri non scoraggiarti. Magari chiedi che l'uscita (che a quanto ho caito è breve) la facciate al passo se non ti senti sicura, è comunque un ottimo modo per defaticare il cavallo e farlo asicugare se è sudato.  :pollicesu:

Luna di Primavera

Citazione da: lavy91 - Aprile 10, 2014, 09:51:57 AM
Ma siccome di gente che ti voleva fregare io ne ho trovata tanta quando ero inesperta, vorrei evitare che succedesse anche ad altri.

ah su questo ti do ragionissima, ma purtroppo certe cose ognuno deve impararle da sé, sulla propria pelle.

è come il matrimonio, tutti quelli sposati ti dicono "non ti sposare, lascia perdere" ma tu non ci credi... finchè non ci sei dentro ahahah
I. Fleming

lavy91

Citazione da: alex - Aprile 10, 2014, 08:16:40 AMIl rischio che si corre è quello che uscire poi piaccia tanto, che montare in rettangolo sembri una santissima pizza: a me è, aimè, successo.

Non scoraggiarti, e non aggrapparti mai alle redini!

Beh, quello penso sia come a scuola... ci sono i prof che ti fanno odiare una materia e quelli che riescono a fartela piacere anche se ti fa schifo. Anche qui penso dipenda dall'istruttore.
Io sono stata tanti anni a fare lezione solo in campo, poi ho fatto anche passeggiate ma devo dire che mi entusiasmano il giusto.
Ora ho una mezza fida da un po' con cui posso fare come voglio, e ti dirò, in passeggiata praticamente ci vado solo quando il campo non è buono (non abbiamo il coperto).
Lì poi dipende dai gusti...  :horse-smile:

lavy91

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 10, 2014, 09:57:47 AM
Citazione da: lavy91 - Aprile 10, 2014, 09:51:57 AM

ah su questo ti do ragionissima, ma purtroppo certe cose ognuno deve impararle da sé, sulla propria pelle.

è come il matrimonio, tutti quelli sposati ti dicono "non ti sposare, lascia perdere" ma tu non ci credi... finchè non ci sei dentro ahahah

Sì sì, ovvio, però se uno viene avvisato prima almeno lo sa... e fa le cose con più attenzione e cautela.
Io purtroppo non lo sapevo, e mi hanno puppato un botto di soldi per nulla (del tipo che l' "istruttore" mi lasciava in groppa al cavallo e andava a farsi i cavoli suoi  :icon_eek:).
E se magari vedono che lei è "preparata" (a livello teorico intendo) magari cercheranno anche di fregarla meno e di seguirla meglio.
Se una persona paga, per me, è giusto che pretenda quello per cui paga.  :occasion14:

Asia44

No ragazzi tranquilli.. L istruttore è preparato.. E la passione che ho per gli animali e quindi x i cavalli :) io è da quando sono piccola che ho a k fare con animali.. Soprattutto con cani.. Più sono grandi più mi piacevano :) quindi il loro comportamento e ogni loro movimento lo capisco e so quando é meglio k nn mi avvicino.. Con il cavallo invece mi sento più a disagio xk sono le prime volte e ancora devo capire i loro comportamenti, infatti io ne ho due liberi in un giardino tra cui quella che mi avevo già detto k ora appena sente la mia voce mi viene subito a cercare e si fa accarezzare e un altra acquistata da poco già addestrata a cavalcare ma di cui ho un po più timore proprio xk nn li conosco!! Penso che quando riuscirò a capirli mi verrà tutto più facile.. Voi k ne pensate? E l altro giorno che è successa quella cosa poi ci ha fatto andare a passo a tutti.. Xk ha visto k ero diventata più diffidente con lei...

FedeCege

Sono cose che comunque vengono con il tempo... Contro ogni suggerimento io e il mio fidanzato abbiamo acquistato due cavalli solo dopo pochi mesi di lezione... e ci siamo trovati benissimo!!
Beh, io sono avvantaggiata xkè lui ha il posto e il tempo per seguirli facendo l'agricoltore...  :horse-wink:
In ogni caso tornando al trotto, bisogna solo provare e riprovare, le prime volte sforzi, e ti faranno male da morire le gambe, poi però diventerà tutto più semplice!! Non demordere!  :happy_birthday-736: