• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

repellente.. al via la stagione delle ricette e degli intrugli!

Aperto da Bubba, Aprile 19, 2014, 02:08:16 PM

« precedente - successivo »

Bubba

eccoci!
ho ordinato l'olio di neem per parare i primi attacchi da parte dei moschini.
Di solito partivo subito con il chimico ma quest'anno, in vista del paddock/pascolo in zona terribilmente infestata volevo riservare le armi chimiche per quel periodo e limitarmi al non tossico per adesso, dato che la situazione no è grave.

Avete consigli? io pensavo di mettere l'olio nelle zone più colpite e distribuirne un poco anche lungo la spina dorsale.
Va meglio se lo mescolo con altri olii?  qualcuno si è già cimentato in esperimenti da piccolo chimico ?:mago:

lavy91

Io so che si può dare uno spicchio d'aglio, però per le mosche, non so se funziona anche con i moscerini.  :icon_confused: :dontknow:
Un vecchietto da noi in maneggio invece aveva fatto un intruglio con tipo alcool, aceto e un liquore che non ricordo. E spruzzava sul muso e addosso, con uno spruzzino.
L'aceto spruzzato addosso lo usano anche altri lì da noi, come alternativa quando finiamo lo spray alla citronella della Deca (anche se pure quello fa il giusto).  :icon_axe:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

DivinityOfDarkness

Io ho deposto l'asia i guerra vadi di pasticche anti-larve nei tombini e nei canalini di scolo delle acqu e poi, sul cavallo, via libera al Baygon.

No dai scherzo, non proprio Baygon, ma l'anno scorso ho testto con vivo interesse e viva soddisfazione uno spray che, se tutto va bene, vi posterò a breve  :horse-wink:

Avevo in mente di provare questo alimento della Farnam
http://farnamhorse.com/product.php?mainkey=200005&pid=100745&key=300002 ma sono parecchio scettica, visto il FANTASTICO FLOP delle pipette SPOT-ON...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Io ho provato le spot on e le sconsiglio: soldi buttati e non fanno niente!
Mi hanno parlato bene del tritec ma e' fotosensibile e le mie cavalle stanno al paddock per cui al sole anche.
Ultimamente sto usanto la swat ora l'hanno fatta in versione trasparente cosi non lascia piu iresidui rosa....
Glielo sto mettendo sui peli delle orecchie e attorno agli occhi, piu Avanti lo mettero' anche attorno alle mammelle e interno coscia.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

io coi tafani e gli spot on mi sono trovata benissimo! diminuzione degli insetti e dei ponfi da 10 a 2 per i primi 10 giorni, poi salire fino a 5-6..
però passare dalle cavalle che si agitano come anguille fuor d'acqua a normali sventolii anche a fine periodo mi pare un ottimo compromesso rispetto a prezzo e tossicità.
certo funziona solo sui tafani, il resto è immutato
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

---Olio di neem o hypermix sui padiglioni auricolari
Ho provato tritec a parte il costo come diceva Kimimela se stanno fuori sconsigliato!
Poi son passata al Repel x

http://www.ebay.it/itm/like/181137625799?lpid=96

sempre chimica da diluire e quando il gioco si fa duro (penso alle sere di primo autunno con zanzare che fanno nera la pancia dei cavalli qui...)

Altrimenti "intruglio" con acqua + essenza di geranio/citronella che trovo in agraria
Costo 3,50 x circa 750 ml..funziona per 4/5 ore e nondanneggia anche cavalli ultradelicati (vedasi PSI e contorni..)

Certo la pulizia e prevenzione almeno in scuderia è sempre una buona casa ma fuori ...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Il mio sta fuori e fa il bagno nel tri-tec da anni. Non ho notato inconvenienti.
Funziona solo contro le bestie che pungono, tafani, zanzare ecc. non allontana le mosche.
Però contro tutto quel che punge e fa allergia è l'unico prodotto valido.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

Tra quelli light io trovo buono lo spray di Happy Horse, invece trai chimici mi piace abbastanza il repelx. Per l'olio di neem se compri quello solubile in acqua puoi usarlo tranquillamente con lo spruzzino, non è male però impasta un po' il pelo a mio avviso

Bubba

Grazie per tutti i consigli.. che la battaglia abbia inizio!

bionda

Il Repel-X è il Tri-Tec meno concentrato. Infatti costa meno. Forse conviene se si lava ogni giorno il cavallo e non si sfrutta quindi il fatto che il Tri-Tec fa effetto per più giorni.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

Il repelx che avevo io era da diluire, quindi lo facevo più o meno forte a seconda del periodo. Quello di cui parla Divinity deve essere uno che mi hanno nominato, che viene dagli States....pare che sia efficacissimo! aspettiamo notizie!

DivinityOfDarkness

:blob9: no no, nulla che venga dagli States.... almeno non in questo caso.

Faccio outing: l'anno scorso, dopo aver notato che la composizione del mio insetticida da discount (2,99 euro per 500ml ed era il CLONE preciso del tri-tec14) era cambiata, ho provato con GRANDE SODDISFAZIONE il Vape Open Air, nebulizzato sotto la pancia e sotto il collo, in pratica sulla linea inferiore del cavallo, quando montavo in quella fascia oraria serale in cui moscerini, mosche, zanzare, pappataci ed elicotteri vari facevano l'happy-hour.

Eccheccacchio! Anche nebulizzato sulle pareti del box è stato di grande aiuto.

kitiara

Io farei attenzione perchè sono prodotti facilmente allergizzanti, tra l'altro sono per ambienti e non mi sembrano idonei da spruzzare direttamente sulla pelle.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Citazione da: kitiara - Aprile 25, 2014, 09:35:45 AM
Io farei attenzione perchè sono prodotti facilmente allergizzanti, tra l'altro sono per ambienti e non mi sembrano idonei da spruzzare direttamente sulla pelle.

L'ho preso perchè l'ho studiato parecchio prima di comprarlo  :icon_rolleyes: e soprattutto prima di spruzzarlo. :icon_axe:

Non è che se su un flacone c'è scritto "per cavalli" voglia per forza dire che qualcosa che per cavalli non è allora non va bene, anche se le etichette con i componenti parlano chiar e dicono che X fatto per cavalli è uguale a Y che è fatto per....terrazzi.

Nel caso del Vape trattasi di transflutrina, ennesimo piretroide... certo mica ho detto WE WE, PROVATELO! Ma solo che in situazioni 'limite' mi ha salvata. A cose normali uso i miei mix di piretroidi+piretrine+piperonilbutossido ^__^

kitiara

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.