• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

CONSIGLI STIVALI O STIVALETTI PER PRINCIPIANTE...

Aperto da Ronzinante, Maggio 19, 2014, 04:08:13 PM

« precedente - successivo »

Ronzinante

Ciao ancora io, ancora qui...
quali stivali mi consigliate al momento dato che faccio solo una lezione a settimana e, spero presto, uscirò in passeggiata guidata dal mio istruttore?
Monto inglese.

Chau Chau  :ciao:
Alexa

kitiara

Ciao e benvenuta!  :ciao:
Personalmente credo che per un principiante siano meglio stivaletti e ghette piuttosto che dei rigidi stivali in gomma (non credo tu voglia prenderli in cuoio montando così poco) li trovo più funzionali, aiutano a tenere il tallone basso e sono sicuramente più comodi per andare in giro in scuderia.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Laura

anche io voto stivaletto + ghette.
Se in futuro farai solo passeggiate, più che lo stivaletto mi orienterei sulle scarpe tecniche da equitazione ma stile scarpa da ginnastica, ottime per camminare e fare le soste durante i trekking. Anche queste scarpe le puoi abbinare alle ghette.

Ronzinante

Alexa

Ronzinante

Citazione da: Laura - Maggio 19, 2014, 04:35:52 PM
anche io voto stivaletto + ghette.
Se in futuro farai solo passeggiate, più che lo stivaletto mi orienterei sulle scarpe tecniche da equitazione ma stile scarpa da ginnastica, ottime per camminare e fare le soste durante i trekking. Anche queste scarpe le puoi abbinare alle ghette.
grazie.... li posso trovare da decathlon?  :ciao:
Alexa

Kimimela

si puoi trovare tutto al decathlon :pollicesu:
comunque non avere fretta di uscire...l'equitazione di campagna e' la piu rischiosa. non voglio metterti ansia ma fai conto che sei in balia del cavallo e fuori ci sono un sacco di insidie (per il cavallo ovviamente).
per cui io cercherei di essere ben sicura in sella in campo prima...poi si puo anche provare ad uscire :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ronzinante

Citazione da: Kimimela - Maggio 19, 2014, 04:43:23 PM
si puoi trovare tutto al decathlon :pollicesu:
comunque non avere fretta di uscire...l'equitazione di campagna e' la piu rischiosa. non voglio metterti ansia ma fai conto che sei in balia del cavallo e fuori ci sono un sacco di insidie (per il cavallo ovviamente).
per cui io cercherei di essere ben sicura in sella in campo prima...poi si puo anche provare ad uscire :horse-wink:

ok grazie per il consiglio Kimimela... cmq credo che uscirò molto più in là e iniziando con piccole passeggiate nei d'intorni del maneggio dove i cavalli sono abituati ad andare, ed ovviamente sempre con istruttore a seguito!
Alexa

Luna di Primavera

Citazione da: Kimimela - Maggio 19, 2014, 04:43:23 PM...l'equitazione di campagna e' la piu rischiosa. non voglio metterti ansia ma fai conto che sei in balia del cavallo e fuori ci sono un sacco di insidie

ammazza kimi ahahahahahahah mi sa che hai appena distrutto quel minimo di rincuoramento che le avevamo dato nel topic "Ansiosa"

no vabbè dai

in massima parte ha ragione kimi: non si mette prima il tetto e dopo i muri, prima fatti un po' salda in sella e poi esci. ma questo il tuo istruttore lo sa.
è anche vero che tanti maneggi fanno fare comunque qualche giretto tranquillo nei paraggi anche ai principianti, e non è detto che uno ci resti per forza secco.

per le scarpe, decathlon e passa la paura. stivaletto + ghette è la soluzione migliore, specie ora che si va verso l'estate.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Mi scuso non volevo mettere ansia :icon_neutral: ma siccome ronzinante ha un po' di paura volevo solo farle capire che proprio per evitare di vivere brutte esperienze, e' bene essere un po' pratici prima in campo e poi fuori. :horse-cool:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Laura

Citazione da: Ronzinante - Maggio 19, 2014, 04:37:07 PM
Scusa sai per caso se li vende anche dechatlon? sarebbero questi http://www.decathlon.it/ghette-mc700-classic-nero-id_8162051.html
???  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Prima delle ghette compra le calzature perchè è differente la larghezza della parte della caviglia (dove si uniscono ghette e scarpa) tra lo stivaletto e la scarpa tipo ginnastica!
Io con scarpa intendo questa:
http://www.equitime.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=flypage_equitime.tpl&product_id=228&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1

Ronzinante

Citazione da: Laura - Maggio 19, 2014, 05:44:53 PM
Citazione da: Ronzinante - Maggio 19, 2014, 04:37:07 PM
Scusa sai per caso se li vende anche dechatlon? sarebbero questi http://www.decathlon.it/ghette-mc700-classic-nero-id_8162051.html
???  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Prima delle ghette compra le calzature perchè è differente la larghezza della parte della caviglia (dove si uniscono ghette e scarpa) tra lo stivaletto e la scarpa tipo ginnastica!
Io con scarpa intendo questa:
http://www.equitime.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=flypage_equitime.tpl&product_id=228&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1
Si grazie Laura... molto bella e funzionale questa scarpa. Ho letto in linea di massima le caratteristiche ma visto che per ora monterò si e no un due orette a settimana direi che comprerò quelle più economiche di decathlon per fare pratica. Sicuramente quelle che mi hai consigliato le terrò in considerazione quando fra qualche mese (spero) starò di più sul cavallo durante le passeggiate. Veramente il mio ragazzo mi ha fatto vedere le scarpe da buttero che sono quelle che piacciono a lui, ma sinceramente non so se mai le compreremo, le vedo poco idonee alla passeggiata e più da lavoro... mi sbaglio? Inoltre cosa mi dite degli stivaletti western? Anche quelli, per quanto belli, li vedo poco pratici per la passeggiata e per un principiante! Non so forse sbaglio....  :horse-cool: :horse-cool: :horse-cool:
Alexa

Silvia_Jimbo

ciao Ronzinante!
Io per le lezioni in maneggio mi trovo bene con gli stivaletti della decathlon e le le ghette coordinate: minima spesa, massima resa  :horse-wink:
Per le uscite in campagna invece c'è bisogno di uno sitivaletto/scarpa che abbia un minimo di carro armato sotto e ti permetta di far grip con il terreno!
quando faccio trekking monto con gli scarponcini da trek appositi..
Stivali da buttero o western: di solito sono stivali per lavoro in piano, in passeggiata perdono un poì il loro uso anche se sono comodi e molto belli, però tutto dipende dalla suola ( se è liscia te li sconsiglio)

Ronzinante

Citazione da: Silvia_Jimbo - Maggio 20, 2014, 10:32:01 AM
ciao Ronzinante!
Io per le lezioni in maneggio mi trovo bene con gli stivaletti della decathlon e le le ghette coordinate: minima spesa, massima resa  :horse-wink:
Per le uscite in campagna invece c'è bisogno di uno sitivaletto/scarpa che abbia un minimo di carro armato sotto e ti permetta di far grip con il terreno!
quando faccio trekking monto con gli scarponcini da trek appositi..
Stivali da buttero o western: di solito sono stivali per lavoro in piano, in passeggiata perdono un poì il loro uso anche se sono comodi e molto belli, però tutto dipende dalla suola ( se è liscia te li sconsiglio)

Grazie Silvia!  :cboy: :onhorse6:
Alexa

bionda

A Ronzinante converrà comprarsi, per ora, stivaletti (anche di gomma) e ghette, che poi possono sempre tornare utili da tenere di scorta. Questo soprattutto perchè non ha ancora deciso con che sella e che stile di abbigliamento monterà più avanti, se all'inglese o western.

Personalmente ho sempre usato le ghette solo saltuariamente, trovo più comodi gli stivali. Mi piacciono soprattutto quelli alti, però non stretti da concorso, ma tipo monta spagnola o alla buttera. Sono più larghi di pianta e quindi più comodi, di pelle più robusta e hanno la cerniera all'esterno, dove non si rompe subito.

Gli ambienti dei cavalli periodicamente diventano molto fangosi. Per questo motivo sono da evitare le suole a carrarmato, perchè raccolgono il fango e lo portano in giro (e ci si incastrano i sassi). Le suole devono essere in gomma, ma lisce.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Silvia_Jimbo

Bionda mi trovo d'accordo con te su tutto anche sulla suola, se stai solo in maneggio.
Se fai passeggiate e magari ti fai anche un terzo della passeggiata a piedi, io trovo fondamentale avere un po di carroarmato sotto...sai quanti ruzzoloni ho fatto nelle discese le prime volte?

Sicuramente dipende tutto da quello che vorrà fare Ronzinante in futuro  :horse-embarrassed:

p.s.: stivali iberici, ho trovato un affarone quest'anno in fiera a Verona e sono bellissimi, lavorazione artigianale in cuoi di qualità, pianta larga, alti ma non fascianti con cerniera all'esterno, sono le scarpe più belle che ho!  :love4: infatti le uso anche per uscire :firuu: