• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Qualche idea..?

Aperto da Ares17, Luglio 22, 2014, 07:48:31 PM

« precedente - successivo »

Ares17

Il mio cavallo si rifiuta categoricamente di farsi toccare dal maniscalco (e non solo). Solo io posso avvicinarmi alle sue zampe, o meglio ai suoi piedi. Ora le cose sono due: o imparo a pareggiare uno zoccolo (ha dei piedi molto forti e ben fatti per ora il veterinario mi ha detto che posso non ferrarlo, ma Appunto mi ha consigliato di provare a pareggiarlo)  o cerco di insegnargli che non succede niente se il maniscalco gli si avvicina.. Avrei più piacere di seguire la seconda opzione ma non so davvero dove mettere le mani.. Qualche idea..?
Non smettere mai di crederci.
~ares 29.07.2013

Shady

Beh, anch'io sono dell'idea che debba accettare di essere toccato non solo da te...
Qualche idea? Bisognerebbe innanzitutto sapere qualche informazione in più su questo cavallo e poi capire se è rittoso con chiunque o se lo è solo con il maniscalco (e capire se magari il problema è il maniscalco stesso).

Ares17

Del suo passato so solo che è nato in un ippodromo.. Purtroppo è proprio la figura del maniscalco in generale a spaventarlo, no appena vede la parnanza inizia a soffiare e ad impennarsi.. Con le altre persone come ad esempio le amiche del mio maneggio, si fa toccare ma ha un piede di cui è molto geloso e quello non permette di toccarlo volentieri (a loro, con me assolutamente alcun problema).. Penso che ne abbia prese davvero tante per avere queste reazioni  :icon_confused:
~ares 29.07.2013

alex

Mi incuriosisce capire da cosa il cavallo capisce che quello che ha di fronte è un maniscalco. Dagli abiti? Dagli strumenti? Dall'atteggiamento? Dai preparativi?

Se fosse dagli strumenti, il problema si ripresenterebbe anche se li prendessi in mano tu.... e vari  strumenti del pareggiatore (raspa, tenaglie, coltellino) sono identici a quelli del maniscalco. Perchè non fai dei cauti esperimenti per capire cos'è, per questo cavallo (che mi è simpatico perchè non "rassegnato"), il "maniscalco"?

Nel caso vagamente analogo che ho risolto io (Morena) era "maniscalco", e scatenava una reazione forte, violenta e pericolosa, chiunque si avvicinasse ai suoi posteriori per qualsiasi motivo.... la soluzione è stata difficile e lunghissima. Ci sono volutimesi per arrivare al punto in cui sei arrivato tu - ossia fidarsi di farsi maneggiare i piedi, da te.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ares17

Ciao Alex, grazie per l attenzione, ares (così si chiama) li riconosce da come sono vestiti.. Proprio ieri ho provato a limare, più che altro il gesto, e ares come sempre è rimasto tranquillo anche se non è affatto felice che il suo piede debba stare tra le mie gambe ma comunque per qualche minuto ci resta..
~ares 29.07.2013

alex

Magnifico. E tiene anche il piede su un supporto? Perchè alcuni pareggiatori fanno la gran parte del lavoro "da sopra", ossia lavorando sullo zoccolo sul supporto. Sono quelli che suola e fettone li lavorano poco, o anche niente se non serve fare niente - e mi piacciono molto.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ares17

Quando è arrivato e ho provato a portargli l anteriore in avanti, si è impennato e ha messo giù la zampa rifiutandosi di Tirarla su nuovamente. Ovviamente come in tutte le cose che lo riguardano mi ci sono impuntata e adesso porta tranquillamente i due anteriori in avanti. Perciò penso che non abbia problemi nel mettere un piede in un supporto.  :dontknow:
~ares 29.07.2013

Luna di Primavera

chiama un addestratore BRAVO e spera in dio.
lo dico per il bene del cavallo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ares17

Ci è già stato purtroppo..
~ares 29.07.2013

Luna di Primavera

vuol dire che l'addestratore non era abbastanza bravo; o magari, pur essendo bravo, non ha saputo capire a fondo il cavallo e prenderlo per il verso giusto.

un cavallo che non si fa toccare da nessuno, o che è aggressivo, a mio parere è in potenziale pericolo di vita.
e chiaramente non parlo dei suoi piedi.

in bocca al lupo!
I. Fleming

Ares17

No aspetta forse non è chiara una cosa, il veterinario o chiunque altro può anche capovolgerlo senza che lui dica niente. Le zampe se le fa prendere da me, altre ragazze o dal veterinario, solo che con loro te fa sempre di appoggiarlo a terra ma non si ribella come fa appena vede un maniscalco..  Solo con un piede di cui è molto  geloso a volte fa storie ma al massimo lo ri appoggia per terra. Il problema é unicamente alla vista del maniscalco.. :dontknow:
~ares 29.07.2013

Ares17

Tra l altro non è una reazione fatta con cattiveria, non tenta di calciarlo o morderlo o di attaccarlo, si impenna perché Sa che così può liberarsi dai due venti e poi tenta di fuggire. Se invece non è legato ma lo tengo io alla lunghina si nasconde dietro di me e se il maniscalco cerca di avvicinarsi si muove in senso contrario a lui per allontanarsi ma assolutamente non fa cattiverie..
~ares 29.07.2013

bambolik

Scusa non conoscendo bene la situazione si fanno congetture..ma un cavallo che sia "geloso" di un piede mi fa pensare che li ci sia qualche problema..un male ecc Il Vet che dice?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Luna di Primavera

beh diciamo che adesso ti sei spiegata un po' meglio  :icon_rolleyes:

ma siccome hai esordito così:
Citazione da: Ares17 - Luglio 22, 2014, 07:48:31 PM
Il mio cavallo si rifiuta categoricamente di farsi toccare dal maniscalco (e non solo). Solo io posso avvicinarmi alle sue zampe, o meglio ai suoi piedi.

mi sembra anche normale aver interpretato che fosse un cavallo un po' difficile. meglio che mi sia sbagliata allora!

in ogni caso, è certamente bello e utile che tu impari a pareggiare, ma il vero problema da risolvere è la sua avversione a farsi prendere i piedi.
un cavallo bene addestrato dà i piedi a chiunque senza problemi. ora, fra "dare i piedi a chiunque senza problemi" e "solo io posso avvicinarmi ai suoi piedi" ci sono vie di mezzo che puoi sicuramente ottenere.

e poi c'è da sbloccare l'associazione "uomo vestito da maniscalco" = "questo mi mena di sicuro".
secondo me devi farti aiutare dal maniscalco stesso.

buono anche lo spunto di bambolik sul piede "incriminato".
I. Fleming

Silvia_Jimbo

CitazioneScusa non conoscendo bene la situazione si fanno congetture..ma un cavallo che sia "geloso" di un piede mi fa pensare che li ci sia qualche problema..un male ecc Il Vet che dice?

La butto lì: controllare anche l'altro anteriore? forse è proprio un fastidio a caricare il peso sull'altro e per questo ti sfila il piede di mano.