• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Qualche idea..?

Aperto da Ares17, Luglio 22, 2014, 07:48:31 PM

« precedente - successivo »

Ares17

Si forse mi sono espressa un pochino male, la zampa di cui è geloso è il posteriore destro e ho notato una cicatrice. Il veterinario ha detto che potrebbe esserne geloso per il dolore che ha provato in passato ferendosi, ma che di dolore adesso assolutamente non ne ha.
Non smettere mai di crederci.
~ares 29.07.2013

bambolik

la gamba (non zampa...) se ha subito un trauma puo in effetti diventare un momento di paura del ricordo...ma anche il mio "vecchio" ha una brutta cocatrice da incordata molto vecchia ma non teme di darla..ci vuol pazieza e fermezza...qui c'è una utenta che riaddesta PSI usciti dalla corse, nyna, credo che potrebbe aiutarti data la grande esperienza su razze e gestione ippodromo...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Anche a me era venuto in mente un dolore fisico per cui fa fatica a caricare il peso su un anteriore quindi rifiuta di dare l'altro opposto.
Di fondo qui c'e' un grosso problema di addestramento, un buon cavallo e' quello che va con tutti. Per questo a volte mi fa sorridere che uno dica che il proprio cavallo va solo con lui, con aria compiaciuta (che non sara' quest oil tuo caso), perche invece e' una cosa di cui preoccuparsi moltissimo, anche perche non si sa mai cosa puo' capitare e quindi ribadisco che un buon cavallo e' quello che si fa maneggiare e montare da tutti.
Una volta esclusa la patologia fisica allora bisogna risolvere la patologia mentale.
Hai provato a chiamare un altro maniscalco?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ares17

Si ma ne ho provati solo due ma non credo dipenda dalla persona..
Ma infatti assolutamente non ne sono contenta del fatto che le dia tranquillamente solo a me, ma comunque da un po ormai lo faccio maneggiare anche da altre persone (tranne il piede bianco, non mi fido molto e non voglio che gli altri si facciano male) e lui sembra stare tranquillo
~ares 29.07.2013

Kimimela

Mi e' capitato che un cavallo non volesse assolutamente farsi ferrare da un maniscalco. Ma proprio scene assurde e anche di cattiveria.
Questo maniscalco non aveva mai fatto niente a questo cavallo tant'e che a un certo punto si e' rifiutato di ferrarlo.
Cosi la proprietaria ha chiamato un altro maniscalco e con questo nessun problema, pareva un altro cavallo.
Non sappiamo cosa ci sia nella testa dei cavalli, probabilmente il vecchio maniscalco gli ricordava qualcuno o qualcosa di spiacevole.
Devi lavorare in modo che il tuo cavallo sia sereno con tutti, maneggialo moltissimo, toccalo dappertutto e' importante.
Poi di piu io non mi sento di dire nulla non conoscendo ne te ne il cavallo ne la situazione. In bocca al lupo comunque!
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ares17

Infatti ora è su questo che stiamo lavorando speriamo che le cose cambino  :pollicesu:
~ares 29.07.2013

FedeCege

Come già consigliato da altri il cavallo deve imparare a farsi maneggiare da tutti, e su questo non ci piove... perciò continua a maneggiarlo molto e a farlo maneggiare a chiuque sia a tiro..

Però se la persona con cui ha maggiori problemi è il maniscalco anche lui stesso dovrebbe magari inizialmente maneggiarlo, senza ferrarlo o pareggiarlo, ma solo per fargli capire che non gli fa del male... del tipo prendergli i piedi, compeso quello problematico, magari semplicemente pulirli e finito... certo questo si può fare se il tuo cavallo sta in un maneggio e approfitti della ferratura di altri cavalli per fare "esecizio" con il tuo finchè non si tranquillizza..

E' solo un'idea, ma spero possa aiutarti a risolvere il problema..

Ares17

Fortunatamente il maniscalco in questione tiene dei cavalli suoi nel mio maneggio, il problema è convincerlo a "lavorare" con il mio cavallo. Per farvi capire: l ultima volta che ha provato a pareggiarlo mi ha fatto tenere a me il piede.. Cosa che a me ha dato parecchio fastidio in realtà.. Perché a mio parere queste sono cose che se si fanno in due vengono male!
~ares 29.07.2013

rhox

se il maniscalco sa lavorare in coppia non è mica detto che il lavoro venga male, anzi :horse-wink:

per il resto se la questione è l'abbigliamento chiedi al maniscalco se può evitare per un paio di volte i copripantaloni per capire la reazione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Invento la mia vaccata: quando viene il maniscalco per altri cavalli, leghi la cavalla vicino a dove lavora, e lasci al maniscalco un sacchetto di carote con preghiera di passargliene spesso un pezzo, mentre lavora sull'altro cavallo. Tu non interferire, vattene al bar. Secondo me dopo una sola seduta di questo trattamento il maniscalco sarà il suo migliore amico. Per sicurezza fanne due di sedute, prima di chiederle di dare i piedi al maniscalco.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ares17

Sai però l ultima volta che è venuto ha provato a dargli dei dolcetti per cavalli che aveva, di cui poi il mio cavallo è golosissimo, e lui inizialmente non voleva mangiarli, li annusava dalla sua mano e basta, poi ha iniziato a mangiarli ma appena ne prendeva uno poi si ritraeva allontanandosi più che poteva ..
~ares 29.07.2013

alex

Per chi ama i cavalli, una delle cose più interessanti (direi "belle" ma sarebbe un'esagerazione) sono i problemi. "Poi arriverà il cavallo che vi costringerà a pensare": finchè va tutto liscio, non si fa il grande passo di cominciare a pensare realmente.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Luglio 24, 2014, 08:05:30 AM
Per chi ama i cavalli, una delle cose più interessanti (direi "belle" ma sarebbe un'esagerazione) sono i problemi. "Poi arriverà il cavallo che vi costringerà a pensare": finchè va tutto liscio, non si fa il grande passo di cominciare a pensare realmente.  :horse-cool:
Quanto hai ragione!!!

Idunas-Sanni

Odio scrivere dal cellulare ma ho visto adesso il topic e sto andando in ferie.
Ho avuto un pony con lo stesso problema oltre mille altre difese (per quello l'avevo preso).
Su una cosa non ci piove avrai bisogno dell'aiuto del maniscalco. Visto che è proprio lui come figura il problema senza di lui non lo risolverai.
Secondo non provare mille cose ma analizza bene, fatti un piano e seguilo. Ovvio se vedi che non funziona per niente devi modificarlo ma non cambia strategia in continuazione.
Visto le reazioni del cavallo inizierei con molto poco. Tipo quando arriva il tuo maniscalco in scuderia gli mette qualche carota nella mangiatoia senza guardarlo e considerarlo. Quando non da più cenni di paura o fastidio continuate come scritto da bionda. In seguito vedere che si fa toccare e portare alla lunghina e alla fine che si fa toccare e alzare le gambe. Inutile a dire che in quel periodo il pareggio non lo può fare. Se ha zoccoli problematici potrebbe essere quello il problema più grande. Se non puoi rinunciare al pareggio chiederei un altro maniscalco in quel periodo.
Il tutto durerà settimane o anche mesi.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Io ho avuto fortuna di avere un maniscalco molto disponibile che veniva intanto per l'altro mio cavallo. Senza la sua volontà non sarei andata da nessuna parte. E a volte era proprio pericoloso volendo ammazzare o noi o se stesso e si era anche fatto male. E per un po'di tempo doveva vivere con zoccoli orrendi, ovvio non l'ho lavorato in quel periodo.
Ma alla fine abbiamo raggiunto la metà. Dopo che l'avevo venduto lw sua nuova proprietaria mi diceva che qualche storiella l'ha fatta con il nuovo maniscalco ma poi basta. Pony bravissimo.

Tutto il lavoro si svolgeva con calma, senza emozioni propri, con tante leccornie e carezze nei momenti giusti e niente punizioni. Solo un minimo di disciplina almeno fuori dei momenti di paura.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)