• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo comodo e cavallo scomodo

Aperto da Kimimela, Ottobre 14, 2014, 10:09:30 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Vi sara' capitato di montare cavalli comodi e cavalli scomodi: per "comodo" intendo un cavallo che ti aiuta nell'assetto e che non saltella, oppure un cavallo con andature fluide.
Lo si percepisce di piu al trotto, ci sono dei cavalli che ti fanno rimanere incollato alla sella mentre altri dove si fa una fatica immane a fare un semplice trotto seduto.
Per la mia esperienza ho notato che il cavallo diventa piu comodo se correttamente lavorato e muscolato ma in fondo da cosa dipende questa comodita/scomodita'?
Dalla conformazione della schiena o da cosa?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

veramente un trotto che ha una bella spinta secondo me è un pregio da coltivare, non un difetto.
parlo di monta inglese dove, in generale, si cerca moltissimo questo aspetto nelle 3 andature.

nella mw invece mi risulta siano più apprezzate le andature radenti, che condivido possono risultare meno faticose.

secondo me dipende dalla conformazione del cavallo, ma non tanto della schiena, piuttosto degli arti. i dolicomorfi sono ovviamente più saltellanti.
ovvio che il trotto seduto è più difficile.

io non ho questo concetto di cavallo comodo/scomodo, sinceramente non l'ho mai capito. per me è scomodo un cavallo continuamente da spingere, o che fa delle resistenze: e questo è esclusivamente un problema di addestramento.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Luna io parlo proprio di comodita' delle andature, come si sta in sella per intenderci.
Ci sono cavalli che per fare un trotto seduto ti devi concentrare molto altrimenti saltelli in sella, altri cavalli che invece possono anche fare un trotto velocissimo che tu rimani incollato alla sella.
Non e' sempre detto che I dolicomorfi siano piu scomodi, ho montato diversi dolicomorfi (arabi polacchi) che erano delle poltrone, mentre cavalli mesomorfi come quarter scomodissimi.
Quasi tutti erano ben muscolati e allenato per cui mi son sempre chiesta da cosa dipenda questa scomodita che si prova a volte.
Non sto palrando di cavalli da spingere, che sono sempre una palla mostruosa da montare!
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Il mio è un cavallo mesomorfo ma fare trotto seduto è quasi impossibile. L'avelignese del mio compagno invece è una poltrona. La maggiore differenza tra i due è che il mio ha la schiena leggermente più corta e soprattutto le gambe più corte, ma le muove più in fretta (detto così pare un nano saltellante povera bestia!  :icon_rolleyes: )

A me non da fastidio, ormai sono abituata ma al mio compagno non piace montarlo perchè dice che gli viene il mal di mare  :laugh3:

Alexis85

Anche secondo me dipende dal tipo di lavoro. Ho avuto in fida un cavallo da M di dressage che ambiava al passo(strano....) e al trotto era veramente scomodo, secondo me per rigidità di schiena, ma al galoppo era una poltrona, forse perchè è una andatura che scioglie di più...cmq il lavoro fa tantissimo, secondo me è il tipo di lavoro che è in grado di trasformare un cavallo comodo in uno scomodo e viceversa... anche se ognuno ha delle basi di partenza diverse...

Luna di Primavera

Citazione da: Kimimela - Ottobre 14, 2014, 10:46:39 AM
Ci sono cavalli che per fare un trotto seduto ti devi concentrare molto altrimenti saltelli in sella, altri cavalli che invece possono anche fare un trotto velocissimo che tu rimani incollato alla sella.

ti devi "concentrare molto" perché il cavallo ti offre una spinta dal basso verso l'alto più ampia della capacità delle tue articolazioni di assorbirla. non è lui scomodo, sei tu che ti senti scomoda... quindi è un giudizio molto soggettivo.

la velocità non c'entra, anche se è più facile fare trotto seduto se il cavallo va piano. ma un cavallo può andare pianissimo e "saltellare" ugualmente, fino all'estremo esempio del piaffe, in cui il cavallo è fermo e "trotta sul posto".

avevo immaginato che la spinta dipendesse dalle sue gambe e articolazioni, forse però avete ragione che entra anche la lunghezza della schiena. non saprei.
I. Fleming

Kimimela

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 14, 2014, 11:14:10 AM
ti devi "concentrare molto" perché il cavallo ti offre una spinta dal basso verso l'alto più ampia della capacità delle tue articolazioni di assorbirla. non è lui scomodo, sei tu che ti senti scomoda... quindi è un giudizio molto soggettivo.
e' vero! magari se lo stesso cavallo lo monta un altro lo trova "comodo".
non saprei sai?
io ho due cavalle opposte: una, Kawica, bassetta e corta che e' una poltrona frau...
Africa che e' altina e lunga, con gambe lunghe, ma scomoda.
In questo anno ce che l'ho e' migliorata – oppure siamo migliorate assieme non so – ma ha messo su molta muscolatura che prima non aveva.
Ora con lei faccio anche trotto senza staffe riuscendo a essere decente, il mio compagno invece non si trova per niente con lei. Per cui da questo punto di vista e' soggettivissimo.

cilla

I nostri due fanno la stessa vita, vita a paddock e passeggiate, secondo me con il lavoro (inteso come lavoro vero, in piano) possono migliorare ma di base c'è una qualche differenza morfologica.
Il mio è saltellante a tutte le andature, poi al  trotto raccolto, così come al canter,  riesco anche a stare seduta ma comunque non è comodo. E' un cavallo molto veloce sulle distanze brevi, spinge parecchio con il posteriore.

Però non torna con il discorso di Kimimela, il mio  sembra più simile a Kawica!  :holmes:

Luna di Primavera

io vi dico: la mia mezzafida era corta e bassa e trottava molto radente, con poca spinta verticale.
l'attuale cavallo è più alto e più lungo e mi spara in aria. la prima volta che l'ho montato, essendo abituata a un trotto radente, ho avuto una certa difficoltà ad adeguarmi, ora va tutto bene ma il trotto seduto è effettivamente un problemone.

invece mi capitò tempo fa di montare una volta la mezzafida e sul subito mi son trovata male perché mi aspettavo una spinta.. che non arriva  :laughter-485:
I. Fleming

Kimimela

Mi sa che hai centrato il punto Luna: la spinta verso l'alto.
Kawica spinge in avanti, di posteriore, pochissimo in alto.
Africa invece e' piu sugli anteriori e si fa piu fatica a farla arrotondare, ma ha una spinta molto forte verso l'alto.
Entrambe fanno lavoro in piano, Africa molto di piu visto che e' molto piu giovane.
Pensavo che c'entrasse la morfologia per il 90% e invece sentendo anche le vostre esperienza non e' cosi. Quindi e' tutto da ricondurre all'addestramento?

Kimimela

Citazione da: cilla - Ottobre 14, 2014, 11:20:24 AM
I nostri due fanno la stessa vita, vita a paddock e passeggiate, secondo me con il lavoro (inteso come lavoro vero, in piano) possono migliorare ma di base c'è una qualche differenza morfologica.
Il mio è saltellante a tutte le andature, poi al  trotto raccolto, così come al canter,  riesco anche a stare seduta ma comunque non è comodo. E' un cavallo molto veloce sulle distanze brevi, spinge parecchio con il posteriore.

Però non torna con il discorso di Kimimela, il mio  sembra più simile a Kawica!  :holmes:
Esatto cilla....eppure nel mio caso Kawica e' una poltroncina...l'hanno provata in diversi e fa lo stesso effetto a tutti.

Luna di Primavera

Citazione da: Kimimela - Ottobre 14, 2014, 11:33:59 AM
Pensavo che c’entrasse la morfologia per il 90% e invece sentendo anche le vostre esperienza non e’ cosi. Quindi e’ tutto da ricondurre all’addestramento?

veramente io sto dicendo che è una questione di morfologia, non di addestramento  :icon_pidu:
I. Fleming

Pippokid

con la mia protrusione a un disco intervertebrale, quando monto arabi o haflinger, anche quarter con qualche eccezione, va tutto bene, altrimenti sono dolori grossi  :)   morfologia, non avrei molti dubbi

Miky Estancia

Per la mia esperienza, la comodità è data dal lavoro e dalla morfologia.
Schiene corte e arti corto giuntati danno un trotto forte e a volte è difficile star seduti.
Prince, comtois con schiena corta e corto giuntato, è comodo al trotto seduto se si va pianino e non si chiede impegno del posteriore, ma appena il posteriore va a coprire l'anteriore...diciamo che bisogna avere una buona scioltezza di bacino  :blob3:
All'inizio aveva un galoppo pessimo:pesante in mano, tutto sugli anteriori e veloce. Dopo averlo lavorato con le redini coulissantes e alla doppia longia, si è trasformato in una sedia a dondolo comodissima!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

Quindi Micky hai impostato un lavoro di spinta di posteriori corretto?

Luna si avevo scritto male io ma avevo capito giusto :horse-cool: