• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imboccatura

Aperto da Orbita di Azzurra, Novembre 26, 2014, 09:44:59 AM

« precedente - successivo »

Orbita di Azzurra

Qualcuno sa dirmi cos'è questa imboccatura? Non l'avevo mai vista e mi incuriosisce sapere come funziona e se magari serve per uno scopo specifico...

http://www.horse.com/photo-contest-vote/MzkyMmRhYjctNTI4NS00NWMwLWEyNjItNmM3MjQ3N2YzZmJk0/#topNavMenuContainer
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

rhox

ciao,
si chiama tandem perchè è l'unione tra un'hackamore e un'imboccatura. il suo effetto è più forte perchè agisce contemporaneamente su bocca e naso e serve quando un cavallo non ascolta bene nessuno dei due..
è molto forte comunque
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

:dontknow:
per me e' una "roba" artigianale...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Orbita di Azzurra

Citazione da: rhox - Novembre 26, 2014, 09:56:08 AM
è molto forte comunque

Appunto, lo immaginavo... Povero cavallo!

Kimimela

Io ho buttato li che fosse artigianale perche mi pare una boiata pazzesca, e invece scopro che ha pure un nome e la  vendono!!!!
Sempre piu sgomenta
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Orbita di Azzurra

Effettivamente Kimimela non hai tutti i torti, non sembra nemmeno pensabile che possa essere venduta una cosa del genere.. E costa pure un sacco di soldi a quanto ho appena visto!

rhox

è usata più nel western che nell'inglese e con notevoli varianti tra lunghezza e inclinazione delle leve, cannone, hackamore, ecc..

Kimimela

Io fortunatamente non l'ho mai vista.
Ho frequentato diversi ambienti/maneggi western ma mai vista una robaccia simile

Elisa89M

Invece nell'ambito della monta inglese e del salto ostacoli secondo me si vede abbastanza spesso nelle gare grosse
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."

― Emily Brontë

Winter Mirage

Altro che... è un'imboccatura che ultimamente si vede sempre più spesso in salto ad alto livello...

Ha un tot di varianti... dall'imboccatura "orignale" in pezzo unico, ad assemblaggi più o meno caserecci...
Ne metto un paio... ce ne sono a bizeffe, ma sinceramente, mi schifa abbastanza e mi sono belle che stufata di cercare 'ste cacate in giro per google...

un mongolo a caso...

Quello che mi fa veramente venire voglia di  :gah: è che nella mia testa il cavallo O è da spingere O non si ferma.
Eppure sti minchioni montano tuttissssssimi con morsi da spavento, con leve che bastano ad arare per terra... e poi gloria di speroni a tutto spiano!!!

Allora, spiegami, genio del male: prima gli molli due speronate per farlo aumentare, e poi lo riprendi scassandogli la bocca altrimenti non lo controlli.
Malattia mentale, pura e semplice.
Totale mancanza di concetto equestre.

Nel dressage, lo sperone (se ben usato, e qui ci andrebbe un discorso a parte) è fonte di comandi di precisione e la briglia non è mai usata come un freno a mano, ma per offrire altri comandi (anche qui, bisogna poi vedere chi ce l'ha in mano).

Ma nel completo, in cross, che è la disciplina più affine al salto, tutti i grandi cavalieri montano con speroni e filettini... Sono in pochi e rari ad avere imboccature forti.
Giustamente loro hanno bisogno che il cavallo avanzi e sono coerenti anche nelle attrezzature.

...PS... simpatica la madamina della foto di Orbita...
Geniale anche lei... monta con la sella più naturale che c'è in commercio e si fa la foto d'ammmmore in shorts con il suo adorato cavallo... che ha in bocca un ferro da falegname...
:thump:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

La cosa mi incuriosisce. Mi sembra - dalla prima foto - che l'azione cambi radicalmente a seconda della forze sulle redini, Usata leggera, mi pare che agisca sulle commissure delle labbra (alla Karl, per dire); mentre non riesco bene a figurarmi che razza di azione sviluppi, se viene tirata forte. Mi sembra che abbia il vantaggio di agire nella stessa direzione qualsiasi sia la posizione dell'incollatura.

Ci andrei cauto, prima di dire che sia una "robaccia".

Evidentemente non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello nè di provarla nè di usarla; ma questo è un altro discorso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

nel momento in cui c'è un barbozzale che fa da fulcro tendenzialmente quando azioni le redini tende a schiacciare sulla lingua e sulle barre.
per poter andare sulla commensura ha bisogno di essere libero da qualsiasi altro montante che non sia quello classico

Alexis85

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 26, 2014, 08:22:08 PM

Quello che mi fa veramente venire voglia di  :gah: è che nella mia testa il cavallo O è da spingere O non si ferma.
Eppure sti minchioni montano tuttissssssimi con morsi da spavento, con leve che bastano ad arare per terra... e poi gloria di speroni a tutto spiano!!!

infatti ..concordo. Il punto è che alcuni di qsti grossi cavalieri li vedi in filetto, altri li vedi montare così. Ma anche senza andare nei gran premi trovi cavalli con in bocca di tutto, sembra che debbano andare in guerra. Non ne capisco l'utilità, ma forse è vero che alcuni di questi cavalli sono di difficile gestione (parlo dei cavalli saltatori di grande qualità), e qste persone hanno bisogno di risultati, e subito. Perciò non lavorano, ma optano per la soluzione che sembra più semplice.

Orbita di Azzurra

Citazione da: Alexis85 - Novembre 27, 2014, 09:53:27 AM
e qste persone hanno bisogno di risultati, e subito. Perciò non lavorano, ma optano per la soluzione che sembra più semplice.

Aggiungerei distruggendo il cavallo!  :dontknow:

alex

Questa imboccatura mi sembra diversa da quelle dei saltatori. Guardate l'anellino del filetto: è sistemato nella parte curva dell'asta, una piccola trazione lo fa - IMHO - arretrare un pochino scorrendo lungo la curvatura; restando quindi nella stessa direzione rispetto alla commissura labiale. Se la tensione aumenta, tutto cambia: il filetto raggiunge il "fine corsa", e cominciano ad agire le leve; ma l'effetto (se le leve agiscano di più o di meno sul barbozzale-nasiera rispetto a quanto agiscano sul filetto) lo lascio dire ai più esperti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.