• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Un cavallo che mi odia? :(

Aperto da The Shire, Dicembre 23, 2014, 09:04:22 AM

« precedente - successivo »

The Shire

Ciao, ho cambiato cavallo, e quello precedente che avevo usato adesso su cui avevo fatto la domanda del mal di schiena è stato dato fortunatamente ai bambini più piccoli. L'unico problema è che il cavallo che ho adesso mi odia :( . Cioè lo odio anch'io, ma almeno io cerco di farmelo amico. È un cavallo molto pigro e molto sensibile all'assetto, quindi io devo fare le fatiche di ercole per controllare la mia posizione e controllare dove sto andando, perché a quanto pare questo cavallo si fida così tanto della guida del cavaliere che aspetta che lui lo direzioni, quindi devo anche farlo girare per le curve. Facendo così il mio cavallo si incavola sgroppando (non è neanche una sgroppata, perché si solleva di 1cm da terra) facendo spaventare i bambini che ho dietro di me  (sono la seconda in fila). Poi tiene la testa altissima, tanto che devo piegarmi di lato per vedere la pista! Infine, ha un sacco di tic nervosi che con gli altri non ha: tira giù la testa per sfilarmi le redini, raspa e scuote la testa. Io non sopporto questa situazione e ogni volta che vado a cavallo sono nervosa. Cerco di piacere a questo cavallo, dandogli biscotti, carezze, ecc. Ma lui non cambia idea, che posso fare?  :dontknow:

Luna di Primavera

allora the shire, ciao, qui c'è un po' di cose da dire secondo me.

primo: il cavallo non ti odia, è un animale, non c'è nulla di personale (voglio dire che non c'è nulla contro di te) nei suoi atteggiamenti
secondo: non otterrai niente da lui con carezze e carotine, lascia pure perdere; oppure continua se ti va, ma senza aspettarti niente in cambio
terzo: se lui ti "costringe" a controllare la tua posizione e controllare dove stai andando è solo un bene per te. sbaglio o frequenti il maneggio per imparare? mica pensavi già di essere una campionessa? lascia che il cavallo ti insegni.
quarto ma non ultimo: sgroppatine, testa portata altissima, raspare, sfilare le redini, scuotere la testa sono tutti segnali che il cavallo sta cercando di dirti qualcosa.

lui non parla ma sta cercando di dirti che qualcosa non va nel modo in cui lo monti. dice che è a disagio, che non gli piace qualcosa. ma non è che gli stai antipatica tu, è che sei principiante, dunque è normalissimo che tu lo monti in maniera grezza e imprecisa. succede a tutti i principianti (e anche a quelli che montano da tanto tempo). magari, non volendo, gli fai male alla bocca, per esempio. potrebbe essere che la tua mano è troppo forte con lui, ma potrebbero essere anche millemila altre cose, non lo possiamo sapere da qui.

ma il punto è che non devi pensare che lui ce l'ha con te. pensa che lui sta cercando di dirti qualcosa, e cerca di capire cosa ti sta dicendo.
questo te lo dico per aiutarti a vedere la cosa dal lato giusto, senza umanizzare il cavallo.

consigli pratici? l'unica cosa sensata da dirti, dato che sei così giovane e dato che da un pc non possiamo giudicare la situazione, è di parlarne con l'istruttrice  :chewyhorse:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Se ci fosse un emoticon "quoto" ma che non sghignazzi, l'avrei usato  volentieri. Concordo al 100% con quanto detto da Luna.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Citazione da: The Shire - Dicembre 23, 2014, 09:04:22 AM
  che posso fare?  :dontknow:

MENAAAAAAAAAAAAAA :evil3: e forte.

I cavalli da scuola hanno il brutto vizio di essere gestiti male , la colpa non è loro ma degli istruttori che pensano solo a che l'ora di lezione finisca senza aver ottenuto nessun risultato .

Kimimela

menare chi?? :horse-scared:
l'istruttore immagino??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Carodubbio, non voglio risolvere con la violenza questi problemi, ma secondo voi visto che ho le gambe deboli, dovrei usare uno speroncino?
Ciao luna, grazie della risposta, ma ho già montato un paio di cavalli e nessuno mi ha dato problemi simili :(  poi l'istruttrice non vede la mia fatica, dice che sono una delle poche persone che riescono a far andare questo cavallo  ad  una buona andatura (di solito rallenta) quindi non so cosa dirle :dontknow:

carodubbio

Menare non significa usare la violenza se lo sai fare.
Il cavallo recepisce la secca frustata del cavaliere in maniera chiara e limpida se data nel modo corretto.

Poi resta un esercizio liberatorio, vedrai che dopo il rimorso di coscienza sara la punizione peggiore che proverai in vita tua, ma dammi retta

MENAAAAAAAAAAAAAAAA

The Shire

Comunque non reagisce al frustino, solo alle gambe

blackhorse68

Come detto più volte , nel mondo dei cavalli , comanda chi fa spostare.
Nella gerarchi , chi fa spostare il gregario per mangiare al posto suo comanda.
Dar da mangiare al cavallo per farselo amico non serve , anzi a volte instaura il meccanismo : io cavallo sono il capo e mangio al posto tuo.
Di solito non si dovrebbe mai dar da mangiare dalle mani e portare il secchio del mangime non gratifica di certo il cavallo.
Forse dovresti rivedere il tuo rapporto con quel cavallo.
Se ti sta sulle bolas quando lo vedi , lui lo sente e restituisce , essendo più "esperto" anche con gli interessi.
Quoto l'intervento di Carodubbio ma , Mena non vuol dire bastone , vuol dire fatti rispettare.
Cosa non serve : morsi più severi , speroni , etc.
Cosa serve ? Determinazione e umiltà.
Parti facendoti rispettare quando lo conduci , non lasciare che ti superarti , che si muova quando lo selli , lavoralo alla corda o ancora meglio in tondino in libertà , etc.
Soprattutto "ascolta" il cavallo come dice Luna.
Se non lo sai fare , fatti aiutare.
Sembra strano , ma , anche questa è equitazione . Salire in sella dentro ad un rettangolo è solo una piccola parte.
Anche se monti in maneggio , cerca quello che gli americani chiamano feel , quel particolare non so che , tra uomo e cavallo.
Qui sicuramente ti spigano molto meglio il concetto : http://www.ranch-academy.com/2011/03/feel-cafe-3/ .

Buon lavoro
Ciao Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Luna di Primavera

Citazione da: The Shire - Dicembre 23, 2014, 01:47:12 PM
Ciao luna, grazie della risposta, ma ho già montato un paio di cavalli e nessuno mi ha dato problemi simili

e con ciò? mica son tutti uguali.
e comunque non è che, siccome ne hai montati due che stavan buoni, allora significa che sei sicuramente già bravissima eh  :icon_confused:

Citazione da: The Shire - Dicembre 23, 2014, 01:47:12 PM
poi l'istruttrice non vede la mia fatica, dice che sono una delle poche persone che riescono a far andare questo cavallo  ad  una buona andatura (di solito rallenta) quindi non so cosa dirle :dontknow:

quello che hai chiesto a noi, solo che lei ti vede e conosce il cavallo e può dirti qualcosa di più concreto.
I. Fleming

The Shire

Ciao black horse, io non gli do da mangiare, do biscottini alla fine della lezione, poi ho già chiesto all'allenatrice se posso girarlo alla corda o fare passeggiate ecc, ma lei ha detto che non posso perché 1) il cavallo fa più lezioni al giorno 2) non so come si gira un cavallo al tondino, cioè l'ho visto fare ma non ho idea di come mandare avanti il cavallo, come fermarlo ecc.
Poi non ho capito la cosa del menare, il frustino non gli fa niente quindi che devo fargli?

The Shire

Ma luna mica mi considero la campionessa delle olimpiadi di equitazione, se no non avrei manco chiesto aiuto. Voglio solo capire cos'ha quel cavallo nella sua testolina che gli da fastidio, poiché solo con me fa queste cose e solo perché cerco di farlo andare al passo con gli altri cavalli. Infatti le bambine che lo montano stanno penultime nella fila, mentre quando sono io su di lui sono seconda o prima

Luna di Primavera

Citazione da: The Shire - Dicembre 23, 2014, 04:56:11 PM
Voglio solo capire cos'ha quel cavallo

è difficile dirlo noi da qui senza aver visto esattamente cosa succede con questo cavallo. la tua istruttrice che cosa dice di questo comportamento?

I. Fleming

The Shire

Niente, dice che sembra nervoso questo periodo, ed è entusiasta perché pensa di avermi trovato il cavallo perfetto, comunque tra circa mezz'ora le chiederò la sua opinione dettagliata e anche vi dico come si è comportato il cavallo durante la lezione.
Ah mi è venuta in mente un'altra cosa: per mettergli le redini c'è bisogno della scaletta perché alza la testa e ti guarda stramale

SilvyCH

Io credo che il consiglio migliore ti sia già stato dato, ossia cambiare maneggio.