• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il momento di specializzarsi

Aperto da Wild, Febbraio 25, 2015, 10:51:56 AM

« precedente - successivo »

Wild

Citazione da: Alexis85 - Febbraio 27, 2015, 02:52:35 PM
wild ma quindi stai frequentando tre maneggi contemporaneamente (uno una volta almese e gli altri due più assiduamente)?Misembra molto... a parte che dal punto di vista economico è impegnativo:  hai tre iscrizioni, tre quote associative...

è proprio per questo genere di impegno economico e non che sto pensando seriamente ad iniziare a specializzami. E anche perché così facendo mi sembra di essere ad un punto morto in cui né progredisco né regredisco...e poi non riesco più come energie a portarli avanti tutti: l'università è molto impegnativa già di per sé.

Immagino uno sia fise, un'altro fitetrek e l'altro???

Uno è ANEW, uno SEF e uno ENDAS. Prima erano uno FISE, uno ENGEA e uno ENDAS...

Io penso che sia meglio che ne frequenti uno e basta. Provi, magari per un anno, se poi la disciplina non ti piace, cambi. Ma fare tre strade parallele mi sembra controproducente....

Ti ringrazio del consiglio...comincio a pensare che tu abbia ragione...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

Controlla quello che sto per dire, ma mi semvra che mentre le associazioni minori riconoscano e convertano un titolo fise il contrario non e' possibile.
stando cosi' le cose ti converrebbe intraprendere la lunga e costosa trafila fise.

Per esperienza, d' altro canto, raggiungere la qualifica di istruttore presso un' associazione minore e' spesso una formalita'. Quindi potresti anche dire " lascio stare, il giorno che mi servira' la qualifica caccio i soldi".

:chewyhorse:

Wild

Citazione da: Bubba - Febbraio 28, 2015, 11:46:17 AM
Controlla quello che sto per dire, ma mi semvra che mentre le associazioni minori riconoscano e convertano un titolo fise il contrario non e' possibile.
stando cosi' le cose ti converrebbe intraprendere la lunga e costosa trafila fise.

Per esperienza, d' altro canto, raggiungere la qualifica di istruttore presso un' associazione minore e' spesso una formalita'. Quindi potresti anche dire " lascio stare, il giorno che mi servira' la qualifica caccio i soldi".

:chewyhorse:

Giustissimo, infatti la mia patente B FISE è stata riconosciuta da tutti, eccetto l'ENDAS, in futuro, probabilmente, seguirò l'iter della FISE proprio per questo motivo, ma per il momento maneggi FISE di equitazione Western nella mia zona non ce ne sono più e io devo pensare principalmente allo studio, quindi rimando il tutto a dopo gli studi.
Ora sto ragionando sul momento presente, proiettandomi da qui a cinque anni, al dopo ci penserò. Intanto cerco di fare quel che posso e di mettere a frutto il più possibile per prepararmi al meglio al futuro...

Bubba

Nell' immediato, la cosa migliore sarebbe lavorare gratis presso qualcuno di bravo facendosi spiegare qualcosa.
Purtroppo e' piu' facile a dirsi che a farsi

Wild

Citazione da: Bubba - Marzo 01, 2015, 06:36:42 AM
Nell' immediato, la cosa migliore sarebbe lavorare gratis presso qualcuno di bravo facendosi spiegare qualcosa.

Non sarebbe difficile trovare qualcuno che vorrebbe un aiuto, sono stata cercata qualche mese fa in quanto ho avuto la fortuna di fare già un'esperienza di working student per un anno. Il problema è che vogliono la tua presenza tutti i giorni e lo stesso impegno è richiesto dall' università. In linea di massima, hai perfettamente ragione: è il modo migliore per imparare bene, senza spendere un patrimonio, è una cosa che consiglio sempre anch'io a chi non studia e non lavora.

carodubbio

Citazione da: Bubba - Marzo 01, 2015, 06:36:42 AM

Nella mia esperienza ho usato questo metodo.

Ma va anche sottolineato che siamo a cose che se anche uno te le spiega non è detto che uno ne comprenda a pieno il senso, oltre al fatto che spesso ti dicono solo cose marginali e per arrivare a certi livelli si devono fare esperienze sulla propria pelle.

Personalmente sono abituato fin da ragazzo a sentire tutte le campane, e unica regola sulla quale mai passo resta che ; il mestiere si ruba con gli occhi :ciao: