• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Open day - festa di primavera

Aperto da Ungarina, Marzo 27, 2015, 11:42:07 PM

« precedente - successivo »

Ungarina

Vorrei organizzare al maneggio un open day, una giornata aperta alla città, dedicata ai bambini e ai pony, magari chiamandola appunto "Festa di primavera"

Ma non ho molte idee, solo intrattenere all'inizio i bambini, farli avvicinare ai pony con del grooming, poi il giretto in sella e magari prima del giretto qualche dimostrazione di Pony Games o gimkana e poi?

Abbiamo pensato agli animatori che fanno sculture con palloncini, ma mi preoccupa la fine che faranno i palloncini (in testa ai pony)

Dimostrazione di agility dog o obbedience (c'è un centro accanto al maneggio), ma non vorrei spostare troppo l'attenzione.

Caccia al tesoro, ma non so da dove iniziare.

Avete delle idee da suggerirmi?
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Kimimela

Una volta lo aveva organizzato il maneggio dove stavo. Ti assicuro che la garetta di gimkana è più che sufficiente per far divertire tutti! I palloncini li escluderei perché possono far spaventare i cavalli con conseguente spavento dei neofiti e :ciao: stessa cosa la gara coi cani, non la farei. Pensa che alla gara di gimkana si erano iscritti talmente tanti bambini che noi adulti l'abbiamo fatta col buio...in estate  :icon_eek: e si son divertiti tutti un sacco. Poi c'era la premiazione e un piccolo regalino simbolico...ti posso garantire che ti riempi la giornata è son tutti contenti. Per l'iscrizione avevano chiesto mi pare 10 euro anche per coprire assicurazione giornaliera che con Engea era 3 euro
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ungarina

Gimkana di che tipo?
I bambini venivano accompagnati da un istruttore vero? Non mi sentirei di lasciarli in balia dei pony, o viceversa eheh
Il problema di questo maneggio, se problema si può chiamare è la grandezza. Fare delle attività solo nei campi, anche volendo esserci il pienone darà sempre l'impressione che non ci sia nessuno, per questo volevamo occupare tutti gli spazi verdi, si era pensato anche ad una esposizione di carretti tipici siciliani dall'altra parte dei campi, dove dovremmo fare il campo da cross quando ci saranno i soldi, o qualche dimostrazione di attacchi, ma mettere più attività comporta un'organizzazione più che dettagliatissima
..tutto il resto è noia!

milla

Nel maneggio dove ho cominciato erano specializzati nell'organizzare open days e simili per "acchiappare" più clienti possibile  :icon_rolleyes: comunque una volta organizzarono una gimkana "doppia" cioè i bambini ed i genitori gareggiavano in coppia poi si sommava il punteggio.
La gimkana era quella classica con birilli per lo slalom, tazzine da spostare da un palo all'altro, bidoni da aggirare, barriere a terra, crocette ecc. quelli della scuola che già sapevano andavano da soli, i principianti (o i nuovi eventuali futuri allievi  :firuu:) avevano il pony condotto dall'istruttore.
Il percorso "per genitori" era di due tipi: gimkana a cavallo tipo quella per i bimbi per i genitori equitanti o a piedi per gli altri. In questo secondo caso c'era una parte del percorso da fare con la corsa dei sacchi, un'altra parte tenendo in bilico degli oggetti che non dovevano cadere, poi c'era una specie di castello fatto con i balloni di paglia dove si doveva salire e scendere dall'altra parte, una percorso tra i birilli da fare bendati con i figli che davano le istruzioni ecc.
Ovviamente rinfreschi per tutti e regalino per tutti i partecipanti.
Noi ci siamo divertiti tutti da matti, bimbi e genitori.

Ungarina

Citazione da: milla - Marzo 28, 2015, 05:21:58 PM
Nel maneggio dove ho cominciato erano specializzati nell'organizzare open days e simili per "acchiappare" più clienti possibile  :icon_rolleyes:
Funzionava?   :mrgreen:

Grazie per le dritte, far giocare i genitori insieme ai figli risulta sempre piacevole e divertente.
..tutto il resto è noia!

Kimimela

certamente i bambini erano accompagnati a mano dall'istruttore e da due aiutanti...
la gimkana era tipo questa:

- saluto
- slalom tra i birilli
- passaggio su barriere sollevandosi dalla sella
- spostare il bicchierino da un paletto all'altro
- fare un 8 tra due pilieri

poi per gli adulti c'era l'aggiunta di:
- cancello
- salto di una crocetta
- passaggio al galoppo su barriere a terra

e mi pare basta
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Ciao io ho iscritto la mia bimba al maneggio vicino casa proprio grazie all'open day:
Il programma era questo:
Giro e gioco con i pony
Bancarelle che vendevano articoli vari
Dimostrazione di agility per cani

Poi se ti iscrivevi quel giorno avevi delle agevolazioni di cui abbiamo usufruito per qualche mese!

FedeCege

E' un'idea bellissima!
Inoltre se i cavalli sono tranquilli e non hanno paura dei cani, io farei anche la dimostrazione di agility visto che ne hai la possibilità... è sicuramente interessante e soprattutto i cani sono super addestratissimi e non penso possano creare problemi... Magari qualche prova prima del giorno stabilito per vedere almeno la compatibilità cani-cavalli...
Anche la mostra di macchinari e carretti antichi può aiutare per riempire gli spazi vuoti... danno un tocco retrò alla festa che non guasta!
Mi raccomando facci sapere cosa hai scelto di fare! In bocca al lupo! :horse-wink:

Ungarina

Grazie per le dritte, siete stati molto utili, prenderò spunto dalle vostre esperienze.

Vi racconterò tutto, ovvio! :D
..tutto il resto è noia!