• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli da carne e da macello.

Aperto da raffaele de martinis, Maggio 05, 2015, 04:05:21 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Il vostro affezionatissimo, ci tiene a fare una distinzione: lalli da macello, lalli da carne.

I lalli da carne, sono quei lalli selezionati ed allevati apposta per far carne, appunto, praticamente quasi tutte le ex rasse di lalli da lavoro pesante e i loro incroci; la maggior parte della produzione viene dei paesi dell'est Europa. Tutte ste razze son state forzate, da almeno 60anni, a produrre massa muscolare a discapito di tutto il resto. Come disse una persona assai competente: si è trasformato un solido apparato cardiorespiratorio in un efficiente tubo digerente.

Lalli da macello, sono quelle rasse di lalli potenzialmente da servizio che - non trovando altri sbocchi sul mercato - finiscono al macello, praticamente tutte le vecchie rasse itagliane con l'esclusione del AAS - PSO - parte dei maremmani - e il famigerato sella itagliano.

Dunque, chi volesse salvare dal macello un lallo di rassa itagliana e sottolineo di rassa utagliana, ha amplia scielta ce n'è per tutti i gusti: da sella, da tiro leggiero, da lavoro agricolo, da carrozza, da s.o. per bambini, ecc.

Ecco l'elenco: cavallo delle murge, monterufolino, tolfetano, norico, aveglinese, catria, bardigiano, cavallo del ventasso, sanfratellano, cavallino d'Esperia, cavallino della Giara, TPR... quest'ultima rassa è ormai solo da carne.

Buon salvataggio a tutti!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

Peccato che tu privato cittadino non puoi entrare in un macello e comperarti un cavallo...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

puoi benissimo andare dai vari commercianti che portano gli animali al macello.
una volta consegnati i documenti dell'animale (qualsiasi esso sia) non è possibile portarlo fuori, ma puoi fermarlo nei vari passaggi antecedenti
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Giusto, personalmente ho salvato dal coltello almeno una 30ina di lalli da macello, pochi, pochissimi, forse un 0.70 di cavallo all'anno.
Mai interessato ai lalli da carne, nell'ultimo periodo ho dato la possibilità di vita a 6 sanfratellani... o meglio li ha salvati Oddo, io non ho fatto niente, era gente che dopo aver visto il Caimano mi ha chiesto i necessari contatti per averne uno eguale.  :dontknow:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Avendo relazionato con due giovani interi Sanfratellani, non posso che ringraziare te Oddo per quello che ha fatto.
Di loro, ho un ricordo stupendo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.