• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Valentina Truppa

Aperto da Alexis85, Giugno 08, 2015, 12:36:33 AM

« precedente - successivo »

milla

On line ho letto versioni contrastanti, alcuni parlano di un malore in sella che avrebbe causato la caduta mentre secondo altri sarebbe caduta perchè il cavallo si è impennato.
Certo i giornalisti  :icon_rolleyes:
Speriamo non sia una cosa grave.

Kimimela

Sto leggendo varie versioni anche io. Ma nessuno ha visto dal vivo? Strano però che un cavallo da d'essere di quei livelli si impenni cosi...non vi pare? :icon_eek:
Spero comunque che valentina truppa si riprenda e che non sia nulla di grave
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Auburn

Si tratta di un cavallo giovane, si è spaventato prima di entrare in rettangolo...

Melis

... e si è ribaltato, Valentina è rimasta sotto al cavallo.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Il regolamento prevede l'uso obbligatorio del casco per tutti i cavalieri. Lo indossava Valentina? Sono quasi certo che lo indossasse; ma vorrei conferma.

CitazioneIn applicazione del vigente regolamento FEI Dressage a partire dal 1 gennaio 2013 sarà
obbligatorio indossare il casco protettivo, omologato con attacco a tre punti e visiera, per
tutti i cavalieri a prescindere dalla età.
http://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Foto/PDF/regol_dres_2012_eff._15marzo2012.pdf

Se lo indossava, e nonostante il casco si è fatta così male, la botta dev'essere stata veramente grossa. Se non lo indossava.... penso che ne sentiremo parlare ancora.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ho letto stamani che sembra meno grave di quanto originariamente temuto. speriamo. il bollettino dovrebbe uscire tra poco.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bionda

Citazione da: alex - Giugno 08, 2015, 09:46:30 AM
Il regolamento prevede l'uso obbligatorio del casco per tutti i cavalieri.

Nel dressage il casco non è obbligatorio, anzi, è consentito da non molto tempo e pochi lo mettono. La Truppa con il cap non l'ho mai vista, anche se hanno scritto che in questo caso l'aveva.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

mr. Ed

Citazione da: bionda - Giugno 08, 2015, 10:10:23 AM
Nel dressage il casco non è obbligatorio

nota a margine: in quindici anni di concorsi vari (99% come spettatore), dagli attacchi al completo, ho assistito solo ad un infortunio grave, ed è stato durante un campo prova di dressage. mi chiedo cosa aspetti la FEI a rendere obbligatorio il cap anche in quelle competizioni.
da un cavallo si può sempre cadere. anche in rettangolo...

Melis

Bionda, io la Truppa non l'ho mai vista senza cap, sincermente, e si, quando è caduta era col cap, ma quando un cavallo ti si ribalta addosso, cap o non cap, ti fai male.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Auburn

Quoto in tutto Melis...e comunque il cap è OBBLIGATORIO con i cavalli giovani.

alex

Fratture varie, schiacciamento dell'addome o del torace, se un cavallo ti si ribalta addosso le conseguenze possono essere tante.... meno che un trauma cranico; non riesco a figurarmi come possa avvenire. Lo vedo perlomeno improbabile.

Ho riportato poco sopra un pezzo del regolamento vigente di dressage della FISE, che riprende e conferma l'obbligo generalizzato per tutti i cavalieri del cap nel dressage, come da indicazioni della FEI; recente, dal 2013, ma ormai dovrebbe essere applicato.  Ho cercato male? Bionda, perchè dici che non è obbligatorio?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Trovato il regolamento: http://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Regolamenti/Dressage/Manifestazioni_di_Dressage_NORMATIVA_cavalli__OK_2.pdf

Il casco è obbligatorio, fanno eccezione i maggiorenni in campo prova e in campo gara, che possono usare cilindro o bombetta. I militari ovviamente gareggiano in uniforme, come fa di solito la Truppa, con in testa un berretto, non un cap.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

mr. Ed

Citazione da: alex - Giugno 08, 2015, 11:51:18 AM
se un cavallo ti si ribalta addosso

conosciamo tutti altri 100 modi per farsi male a cavallo, assai più banali e meno spettacolari, ma non per forza meno pericolosi.
se c'è rischio di caduta è sempre meglio avere il casco. mettila così: almeno quella non te la spacchi.

Luna di Primavera

francamente io nelle foto delle gare l'ho sempre vista in uniforme (e dunque col berretto).
poi ovvio in questo incidente non c'ero, quindi non so.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming