• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Margi radiato

Aperto da Alexis85, Luglio 11, 2015, 05:15:22 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

in un altro topic ho solo accenato il suo nome, m
qui posto direttamente questo

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_luglio_04/flambo-cavallo-maltrattato-fino-morte-dall-atleta-olimpionico-5aa3d6a6-2212-11e5-a8a7-86b884c5fff2.shtml?refresh_ce-cp

Io penso sia un insegnamento per tutti coloro che utilizzano il cavallo a fini puramente agonistici e che per avere un risultato sono disposti A TUTTO.  anche a chi utilizza alcuni metodi addestrativi inutili e dannosi. Chissa che il suo caso...non faccia capire... che per essere cavalieri una coccarda non basta...

carodubbio

I professionisti sono TUTTI eguali, per  stare  in alto  chiudi gli occhi, questo lo hanno radiato , e che pensi che gli altri non usano certi metodi?

Stesso per l'industria alimentare equina , mettono nei mangimi di TUTTO, per poi parlare quando presi da errori umani singoli.

The Shire

E lo hanno solo radiato? Da non fargli neanche vedere un cavallo a quello lì. Magari ha finto una colica solo per vendicarsi dell'impennata. Un comportamento infantile, scorretto e crudele.
Però non è detto che tutti i professionisti sono così, ce ne sono anche molti che faticano per ottenere un risultato, e non prendono la scorciatoia crudele.

Alexis85

esatto carodubbio. lui non e' l'unico esempio, altri sbarrano i cavalli durante i corsi fise... il problema non sono loro ma sono sopratutto le persone che ci vanno dietro. sono convinta che ci saranno ancora persone interessate ai suoi insegnamenti. la gente vuole VINCERE, ad ogni costo. Oltre a MONTARE  e vincere attraverso metodi poco belli (ma estremamente DIFFUSI tra gli amatori) io proporrei di imparare a LAVORARE, senza scorciatoie.

Luna di Primavera

faccio notare che su FB c'è il controgruppo Je Suis Paolo Margi

la mia domanda - che non farò per rispetto, perchè comunque è una storia veramente orribile - non è su di lui. è sulla proprietaria.

state attenti a chi vi affidate.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Se ho ben capito o meglio, se ho ben immaginato, Questo cavallo è morto durante un esercizio di addestramento che viene insegnato in tutti (?) i corsi di una certa federazione. Tutti gli istruttori/addestratori che lo praticano sono consapevoli della sua pericolosità, ma ritengono che sia l'unico modo per ottenere ciò che vogliono. Almeno, a me aveva detto così un'istruttrice della quale sono stata allieva per circa un anno...
Il vero problema secondo me è che i proprietari non si informano abbastanza, vanno dal primo che li convince e lì si fermano, si affidano completamente ad un'unica persona senza chiedersi se sia giusto o sbagliato quello che fa o se ci siano altri modi per ottenere le stesse cose con maggior sicurezza e piacere per il cavallo e per loro stessi, prendono tutto ciò che esce dalla bocca dell'istruttore come oro colato senza porsi o porgli domande, come fosse un dio sceso in terra. Io di Dio ne ho uno solo, tutti gli altri sono umani che possono sempre sbagliare, me compresa, l'unico modo per andare verso un miglioramento è ascoltare tutti, prendere il meglio da ognuno e imparare imparare imparare...insomma usare la propria testa e il proprio buon senso.

La responsabilità però, secondo me, resta sempre degli istruttori che non sono mai completamente sinceri con i loro clienti e che non guardano in faccia niente e nessuno pur di  prendere soldi e di avere una schiera di ammiratori che li facciano sentire potenti, i clienti sono vittime plagiate e capita a volte che si rendano conto troppo tardi dell'errore.

Per fortuna non sono tutti così, anzi probabilmente questi sono la minoranza, ma si sa come funziona: un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Mi piacerebbe avere tutti i dettagli possibili su questo famoso esercizio, per farmene un'idea. Mi piacerebbe anche sapere da quanto tempo il cavallo era affidato all'istruttore, se era la prima volta che questo esercizio veniva richiesto, e se la proprietaria ne era a conoscenza e ne conosceva la pericolosità.

Inutile chiedere quante persone erano a conoscenza del fatto che questo istruttore usava quella tecnica negli anni trascorsi, mi dò la risposta da solo: molte centinaia. Tutti zitti, immagino.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

i dettagli li trovi su internet io ho letto in giro e non mi e' sembrato che parlassero di un esercizio specifico. ho lettosolo che stavq lavorando alla doppia corda (correggetemi se sbaglio) il cavallo si e' impennato ed e' caduto riportando una frattura delle vertebre cervicali. Il cavallo e' morto in box e l istruttore che stava lavorando il cavallo ha dato la colpa della morte ad una colica. Una volta fatta l autopsia e' saltatafuori la verita e si e' proceduto alla denuncia.

alex

Citazione da: Wild - Luglio 12, 2015, 01:28:19 PM
Questo cavallo è morto durante un esercizio di addestramento che viene insegnato in tutti (?) i corsi di una certa federazione. Tutti gli istruttori/addestratori che lo praticano sono consapevoli della sua pericolosità, ma ritengono che sia l'unico modo per ottenere ciò che vogliono. Almeno, a me aveva detto così un'istruttrice della quale sono stata allieva per circa un anno...

Mi sembra che si faccia riferimento a un esercizio ben specifico. Questo chiedevo. Certo: basta un link a una qualsiasi pagina che dia i dettagli tecnici; non mi serve ripeterli qui; però vorrei evitare una lunga ricerca.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Da quando sono venuta a conoscenza di questo edercizio ho cercato pareri e descrizioni in rete, ma ancora nulla, peró l'istruttrice mi aveva detto quello che ho scritto prima...provo a cercare altro...ad ogni modo ho immaginato fosse questo, non me somo certa, ma da quel poco che si legge in giro, mi ricorda molto quell'esercizio specifico.

Alexis85

scusami wild quale sarebbe questo esercizio specifico???? lavoro alla doppia corda non e' un esercizio specifico.

Wild

Allora, sto cercando immagini per spiegare meglio, ma non le trovo. Premetto che nel maneggio dove ero io chiamavano questo modo di lavorare il cavallo (?) "lavoro alla doppia longe", ma non so se si chiami realmente così, visto che poco dopo ho scoperto che il lavoro alla doppia corda è una cosa differente.
Il cavallo viene girato alla corda con le redini legate dietro la paletta della sella in modo che l'incollatura risulti bloccata, viene spinto ad andature sempre più rapide e impegnative e si fa pressione fino a che il cavallo non si "ribalta", il dolore che sente facendo questo dovrebbe innibire l'impennata in futuro. Il rischio è che il cavallo si rompa qualche vertebra nella caduta.
Pare che lo stesso sistema, ma con le redini meno tirate e legate sul pomo della sella, venga usato per rilevare la schiena e allenare la muscolatura.
Non l'ho mai fatto: non sono mai stata d'accordo e ho sempre avuto paura di far male al cavallo...

Per il tema del topic, ripeto, è solo una supposizione, una mia immaginazione, perchè non vedo in quanti altri modi un cavallo possa farsi male in questo modo durante il lavoro alla corda. Ricordo che una volta un cavallo si fece male, me lo rancontarono perchè io quel giorno avevo preferito rimanere a casa, e molti dei sintomi descritti nell'articolo li aveva anche lui, solo che lui, dopo una giornata tenuto sotto osservazione non ha avuto danni permanenti, solo tanto spavento, ma nulla di grave...

Alexis85

grazie wild, non conoscevo assolutamente questo "esercizio" . Lo trovo assurdo.

alex

Bene, adesso è chiaro. Non solo chi causa, durante questo esercizio,  un incidente con la morte del cavallo, ma chiunque sottoponga un cavallo a questo "esercizio" secondo me dovrebbe essere radiato dal Tribunale della Federazione. E chiunque vi assista, dovrebbe fotografare e denunciare. E chi permette che il proprio cavallo venga sottoposto a questo esercizio, è un deficente; nel senso, ovviamente, che "difetta di qualcosa".

Alexis85

cmq partendo da questo presupposto sembra che la proprietaria avesse dei problemi grossi con le impennate... io non penso... era un cavallo di un certo livello dubito fortemente che avesse problemi di questo tipo. boh..