• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavaggio coperte

Aperto da Dolcetto, Ottobre 06, 2015, 06:30:10 PM

« precedente - successivo »

Dolcetto

Salve a tutti... con l'arrivo della brutta stagione si comincia a tirare fuori, coperte, copertine e piumoni... ma... come li lavate poi da sporchi?

Usate lavatrice di casa? Preferite servizi di lavaggio come Deca? Oppure ci pensate da soli a casa con rimedi tipo idropulitrice?
E se li avete provati tutti quale preferite? Pro e contro?

A voi la parola  :blob9:

Talento

Ciao!
Io porto in tintoria le coperte ingombranti. Invece per quelle leggere ed i sottosella uso la lavatrice di casa  :horse-wink:

Fioravante Patrone

Noi come maneggio (e i soci che lo desiderano) ci serviamo di un "lavatore" che viene a prendere le coperte e poi le restituisce lavate, incellophanate e (se del caso) rammendate.
Siamo soddisfatti del lavoro che fa, però costa un bel po'. Stavamo valutando se non converrebbe comprare una lavatrice grossa. Ne abbiamo già una da 7 kg, ma per le coperte non va bene, soprattutto se parliamo di quelle pesanti, invernali. Se qualcuno ha suggerimenti, sono i benvenuti.

Elisa89M

Io le coperte di pile, spugna e cotone le lavo nella lavatrice di casa, mentre i piumini li porto in una lavanderia industriale così se c'è bisogno mi fa anche le riparazioni. Di solito spendo sui 10/15€ a coperta
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."

― Emily Brontë

milla

Anche io esattamente come Elisa: coperte leggere lavate in casa (idem sottosella e fasce) e quelle pesanti in una lavanderia specializzata che lava, ripara e me le restituisce in buste di plastica sotto vuoto (così sono anche meno ingombranti). Costo 13 euro a coperta.

FedeCege

Rispolvero questo vecchio topic sul lavaggio delle coperte... quelle pesanti invernali le faccio lavare alla Decathlon, e mi trovo bene. Appunto vengono lavate/disinfettate e incelophanate!
Però quelle più leggere di cotone vorrei lavarle io, anche per spendere meno... la lavatrice di casa potrebbe rovinarsi (visto che purtroppo sono molto sporche)? Voi come fate?

Kimimela

le porto in lavanderia. con 10 euro a piumone me le lavano e me le mettono nel cellophane.
nella lavatrice ad uso MIO e' molto poco igienico  :pollicegiu: :pollicegiu:
stessa cosa per sottosella...pile...etc...etc...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

Per le coperte fino a 300 gr. uso la lavatrice a gettone del maneggio, è da 9 kg e si lavano bene perchè non stanno troppo compresse. Ovviamente prima le spazzolo con molta cura. Per il resto spazzolo sempre con molta cura ma mi infilo di soppiatto di domenica a tarda sera nella lavanderia a gettoni vicino a casa mia: con circa 8 euro lavo e asciugo le coperte pesanti e poi finisco di farle asciugare in soffitta a casa :firuu: e sempre in soffitta ben imballate restano perchè per fortuna è molto grande
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Kimimela

Citazione da: madamen67 - Settembre 20, 2016, 09:44:24 PM
Per le coperte fino a 300 gr. uso la lavatrice a gettone del maneggio, è da 9 kg e si lavano bene perchè non stanno troppo compresse. Ovviamente prima le spazzolo con molta cura. Per il resto spazzolo sempre con molta cura ma mi infilo di soppiatto di domenica a tarda sera nella lavanderia a gettoni vicino a casa mia: con circa 8 euro lavo e asciugo le coperte pesanti e poi finisco di farle asciugare in soffitta a casa :firuu: e sempre in soffitta ben imballate restano perchè per fortuna è molto grande
:laughter-485: ti ci vedo sgattaiolare fuori dalla lavanderia!!
anche io lo facevo ma poi non avendo spazio per fare asciugare le coperte ho lasciato perdere...pero' era decisamente economico
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Dolcetto

Cavoli ma dove andate a 13-15 euro a coperta??
A me ne chiedono 22 a coperta per gli stessi servizi!!!  :cry1:

Illuminatevi vi prego!!! :blob9:  :chewyhorse:  :horse-smile:

Kimimela

al centro commerciale il globo di busnago (MB) mi chiedono 10.50 a coperta

klystron

Dolcetto, perfino qui (in Svezia), dove tutto e' piu' caro pago circa 150 corone (15 euro) per le coperte pesanti, e una decina per il pile e le coperte leggere.
E' un servizio che abbiamo in maneggio, c'e' una lavatrice e asciugatrice grande e le lava la proprietaria con sapone impermeabilizzante.
Non me le rida' nel cellophane pero'.  :icon_rolleyes:
Comunque anche prima quando le portavo da un'altra parte era sempre una quindicina di euro.

BigDream

Anche da noi viene il signore della lavanderia a prenderle e ce le riporta lavate, e paghiamo mi pare 10 euro per i sottosella e 15 per le coperte (compreso il trasporto), veramente pochissimo, super comodo....

Anche a me 22 sembra tantissimo :icon_confused:

FedeCege

Alla deca 14€ a coperta (pesante) e circa 10€ per quelle leggere...

Ma se dovessi per esempio cucire un sacco con un vecchio lenzuolo dove infilare le coperte leggere e lavarle nella mia lavatrice? Secondo voi vale la pena?

Se no torno alla Deca...

BigDream

Mah, secondo me per quei prezzi (che non mi sembrano esagerati) e per le volte in cui si lavano, continuerei con Deca... non penso sia il massimo lavarli nella propria lavatrice (noi non possiamo, ma anche potendo non penso lo farei)