• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Volteggio

Aperto da milla, Novembre 29, 2015, 08:13:20 PM

« precedente - successivo »

milla

bionda

Alla fine è sempre l'agonismo a fare la differenza. Da noi facevano anche volteggio con un po' di bambine ...adesso non le ho più viste, si vede che non ci sono al momento bambine interessate.

Usavano una brava cavalla che di solito faceva un lavoro montato normale, per cui niente danni fisici alla cavalla che faceva da giostra per un paio d'ore a settimana. Bambine ed istruttrice se la spupazzavano in allegria prima e dopo, mai cavalla fu più coccolata e viziata. Era gioco, lezione di equilibrio e confidenza, propedeutica all'equitazione. Non era agonismo.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Su questo non posso che concordare, l'agonismo fa la differenza e, a mio modesto avviso, non è quasi mai positiva. :icon_rolleyes:

Miky Estancia

Concordo con bionda.
Prince, dopo la lezione di volteggio, veniva spupazzato dalla mia allieva con coccole e lavoro in libertà. ...ma è  la norma qui da noi, concludere qualsiasi sessione di lavoro (montato, agricolo, redini lunghe, tondino, ecc) con lavoro in libertà e grattini a gogo'. Il rapporto con il cavallo è prioritario per noi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

AnnaQ

Ma anche io ho provato a volteggiare su altri cavalli in altri posti e ritengo che tutti dovrebbero provare a fare anche solo le tre andature con le mani sul fascione, in Francia mi sembra sia obbligatorio fare 6 mesi di volteggio prima di imparare a montare con la sella, e poi provare a fare anche un po' di esercizi al passo farebbe passare un po' di paure a molti, secondo me!
Però io ho tutto tranne che il fisico e l'atleticità di una volteggiatrice, il volteggio "vero" (passatemi il termine) prevede mooolte più ore in palestra che a contatto col cavallo, e questo secondo me lo esclude un po' dalle attività equestri. Cioè se uno si inventasse un cavallo meccanico che si muove alla stessa cadenza di un cavallo con un galoppo regolare (questa la vado a dire allo studente di ingegneria  ;D ) per il fine agonistico e per le atlete sarebbe uguale.
And but for the sky there are no fences facing

rhox

Anna veramente esiste già e viene usato da alcuni agonisti
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

AnnaQ

ahaha si rhox infatti appena ho scritto voltigieren training su youtube mi sono venuti fuori 10 video con il cavallo finto "meccanico" :horse-embarrassed:
And but for the sky there are no fences facing

Alexis85

mah, si e no. La figura dell' istruttore di volteggio deve fare il percorso fise...