• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imboccatura (?)

Aperto da AnnaQ, Dicembre 02, 2015, 03:55:39 PM

« precedente - successivo »

alex

A tutela del cavallo montato dall'equitante della domenica c'è solo la legge (che vieta il maltrattamento); a tutela del cavallo agonista, oltre la legge, ci sono anche i regolamenti di gara. La cosa non mi riguarda, ma chi volesse dovrebbe scorrere i regolamenti per cercare qualche riferimento all'obbligo di salvaguardare il benessere dell'animale.

Ovviamente essere professionista e gareggiare non permette qualsiasi cosa; non tutto è lecito e non tutto è accettabile. Ma anche restando nei comportamenti leciti, mi pare ragionevole chiedere, agli altissimi livelli, una elevatissima qualità dell'equitazione; cosa che non si misura affatto con il solo risultato. C'è da sperare che l'altissima qualità dell'equitazione top corrisponda un'altissima qualità (tecnica e morale) dei giudici, chiamati a giudicare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Il mondo 'agonismo' è un calderone di così tante realtà che farne un fascio unico mi sembra riduttivo a dir poco. Io sono la prima che non monterebbe mai con certi aggeggi (infatti manco sapevo cos'era questo benedetto abbassalingua  :icon_rolleyes: ), ma mi dà molto più fastidio la bambina di 10 anni che monta col pessoa a due chiamate o col tandem per fare una b100 e la spiegazione è 'eh ma sai lei è piccolina e si deve far sentire in qualche modo dal cavallo'. Se sta bambina montasse nel mio centro, o mi chiedesse un parere, le direi la verità: sennò me lo tengo per me e mi astengo dal giudicare A PRIORI un situazione di cui so poco. Magari il cavallo era ingranato peso e lei l'ha rimesso in sesto e stanno lavorando per rimettere il filetto. Magari ha una bocca particolare e si trova bene con un mix pressione sul naso/bocca. Magari lei ha davvero delle manine leggerissime.
Insomma il punto è che una foto è troppo poco per giudicare il lavoro di un professionista e condannarlo in toto, questo intendo. Alex, i regolamenti ci sono e vengono rispettati: quest'estate mi sembra hanno espulso un cavaliere tedesco perchè aveva fiaccato il cavallo con gli speroni.
Sarà tutto lecito per l'equitante della domenica, ma quando quello fiacca il cavallo niente o nessuno gli vieta di continuare la passeggiata/l'ora di lezione. E i due cavalli erano fiaccati uguali.
Per questo estremizzare non mi piace, il bello e il brutto c'è ovunque  :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing

alex

Sta il fatto che a livello altissimo va richiesto di essere esemplari; perchè molti possono prendere esempio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Io bo...vorrei solo far notare che dei cavalli del genere valgono talmente tanti soldi che nessuno dei nostri godrà mai del loro benessere.
Quindi sicuramente non gli spaccano la bocca
Idem per le altre cose citate da luna, poker, fede ecc...sono professionisti, anche mettessero un imboccatura davvero severa loro sanno come usarla e sono mille volte meglio di un amatore medio con un filetto...infatti saltano un metro e sessanta.

Kimimela

boh io ripeto I dubbi me lo faccio venire in quanto non li conosco personalmente.
ricordate che ad alti livelli il cavallo e' solo un mezzo per raggiungere un obiettivo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

non lo so. certo i professionisti vivono il cavallo diversamente da noi.
tuttavia se hanno deciso nella loro vita di fare i cavalieri professionisti è lecito pensare che, almeno un po', i cavalli gli garbino, ecco  :firuu:
o almeno si spera sia così nella maggior parte dei casi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Giada88

Citazione da: Kimimela - Dicembre 07, 2015, 04:19:12 PM
boh io ripeto I dubbi me lo faccio venire in quanto non li conosco personalmente.
ricordate che ad alti livelli il cavallo e' solo un mezzo per raggiungere un obiettivo.
Il dubbio è lecito, ci mancherebbe. Ricordiamoci che quel "mezzo", però, vale una marea di soldi e spesso e volentieri i proprietari non sono gli stessi cavalieri, ai quali, in nome della loro professionalità, vengono affidati loro i cavalli.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Luna di Primavera

... anche questo è molto giusto.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Talento

Non vedo sensato il nesso soldi=benessere. Magari stanno benissimo e vivono benissimo (ma bisogna vedere il concetto di "bene") ma non direi che un cavallo vive meglio di un altro SOLO perché vale di più, a priori insomma.

PokerFace

Mettiamola cosi.
il relitto da passeggiata puo essere grasso o magro o senza muscoli o senza condizione o col male ai piedi o alla schiena perché per fare il giretto non sono richieste performance elevate. Un po come per fare la cd camminata veloce delle carampane. È un po diverso da quello che fa Bolt. In buona sostanza Bolt per fare quello che fa é sicuramente sano allenato muscolato con fiato e peso forma e scarpe super e perfette e attrezzature performanti. Per fare la mezzora di camminata la nostra carampana potrà essere cardiopatica aver la cellulite la panza il ginocchio valgo il piede piatto e la scarpa dei cinesi.
ai livelli top la condizione fisica è top.

Talento

E sulla condizione fisica siamo d'accordo.
Ma benessere per me è anche psichico, quindi conta anche il come vivono.
Poi certo che se prendiamo come esempio il relitto da passeggiata e il campione da gp è inutile parlarne, sono proprio estremi.