• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imboccatura (?)

Aperto da AnnaQ, Dicembre 02, 2015, 03:55:39 PM

« precedente - successivo »

AnnaQ

Ciao a tutti!  :horse-smile:

Perdonate l'ignoranza, ma voi sapete che cos'è quell'altra cosa che il cavallo ha in bocca in questa foto?

http://www.cavallomagazine.it/polopoly_fs/1.557956.1425056118!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/wide_680/image.jpg

Mi dispiace per l'immagine poco nitida, è una delle poche che ho trovato da vicino  :dontknow:
And but for the sky there are no fences facing

Giada88

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

pero' che brutta roba...  :icon_rolleyes:
avevo letta su una rivista gli effetti negativi anche del chiudibocca e mi domando una cosa: se un cavallo apre troppo la bocca significa che vuole sottrarsi all'imboccatura o che comunque ha problemi e allora perche' anche cavalieri di un certo livello lo usano?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

segreto

Una brutta roba che vorrei mettere in bocca a chi lo usa sui cavalli.
Poi le redini le affiderei alla classica scimmia (per intenderci, quella proverbiale del rasoio).
Segreto

Luna di Primavera

magari ci salta 1.60, un cincinin di controllo in più forse gli serve, sai com'è...

per carità i big saranno anche tutti dei torturacavalli ma penso che monti sempre meglio lui con abbassalingua e chiudibocca di me col filetto semplice  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

The Shire

Ce l'ha uno che monta nel mio stesso maneggio perché la cavalla (è molto grossa e tozza, nonostante questo salta tanto) ha brutto vizio di "spingere" con la lingua sull'imboccatura, e lui non riesce a tenerla. Questo però solo quando fa lavoro in piano e salta, mentre quando va in passeggiata è a pelo e la cavalla ha solo una capezza.

AnnaQ

Grazie a tutti per le risposte, non avevo mai visto un abbassalingua simile! Ma di solito non è una "linguetta" attaccata al filetto?

Di certo non è carino a vedersi un cavallo con quell'aggeggio in bocca, ma io non penso di essere in grado di muovere critiche a Rolf Goran Bengtsson e a Casall... di certo io non lo userei ma non lo chiamerei neanche maltrattamento ecco : )

Bubba

Piccolo ot: professionista vincente e maltrattamento non si escludono automaticamente a vicenda.

Giada88

Dovrebbe essere questo qui

Non sono sicurissima perché non l'ho mai visto "dal vivo"

Luna di Primavera

Citazione da: Bubba - Dicembre 02, 2015, 08:12:18 PM
Piccolo ot: professionista vincente e maltrattamento non si escludono automaticamente a vicenda.

certo, non ho detto questo
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Lo so. Era un piccolo ot. ;)

PokerFace

in ogni caso, per me è la vittoria è incompatibile col maltrattamento.
un cavallo vince se è sano.
quindi non gli vengono fatti danni con le imboccature ecc, di questo son sicuro.
poi, che venga anche fortemente costretto o obbligato o spinto al massimo della sua prestazione con la minaccia del dolore non mi scandalizzo. ci sono in ballo vite e lavoro.
e siccome i cavalli sono animali e c'è gente che campa macellandoli e cucinandoli, non vedo cosa ci sia di male in un abbassalingua e un chiudibocca.

Kimimela

Citazione da: Giada88 - Dicembre 02, 2015, 08:27:35 PM

la forma assomiglia vagamente a un correctional bit...anche questo...lasciamo stare: troppo usato e usato male
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

AnnaQ

Grazie Giada!  :horse-smile:

Per il resto, chi può dire se i cavalli preferiscono farsi un percorso di 1 minuto con un abbassalingua o un'ora con un principiante che rimbalza e tira le redini...

Giada88

Citazione da: Kimimela - Dicembre 03, 2015, 12:50:30 PM
Citazione da: Giada88 - Dicembre 02, 2015, 08:27:35 PM

la forma assomiglia vagamente a un correctional bit...anche questo...lasciamo stare: troppo usato e usato male
Questo però non é attaccato alle redini, da quanto vedo nell'immagine del link postato da Anna.