• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libro sulla gestione del puledro

Aperto da camilla, Gennaio 04, 2016, 04:23:29 PM

« precedente - successivo »

camilla

Qualcuno può indicarmi il titolo di un buon libro sulla gestione del puledro, dalla nascita alla doma?
Vorrei regalarlo a un'amica la cui cavalla avrà un puledro tra un paio di mesi. L'idea è di distoglierla dall'ascoltare il precedente proprietario della fattrice, che continua a ripeterle che il puledro non andrà mai toccato o maneggiato, per evitare che acquisti troppa confidenza con gli umani, cosa che renderebbe la doma estremamente difficile (!!!!!!).
Un grazie anticipato a chi risponderà.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 05, 2013, 02:01:58 AM
Il baffuto è  Parelli, un cauboi che è stato negli anni passati anche quì in Itaglia, ha raccolto il malloppo che poteva ed è andato via.
C'è anche il panzuto: Roberts, di tanto in tanto viene a fare steigis sull'addestramento del lallo.

Di costoro trovi libri, DVD, Cassette e merciandaising vari, e squole parificate. Hanno "inventato" un loro metodo, hanno dei seguaci in tutto il mondo, per quello che mi riguarda - in questa occasione - no comment.

Esiste un libro fondamentale: "L'Addestramento del Puledro" di Reiner Klimke, certamente il più grande cavallerizzo dressagista di tutti i tempi, sopratutto perché si preparava personalmente i suoi cavalli coi quali ha vinto tutto quello che c'era da vincere, mi pare che ad oggi detenga il record di medaglie d'oro olimpiche vinte in equitazione.

Lì ci trovi dall'ammansimento alla preparazione per il completo, il tutto seguendo i seri sani semplici principi della buona equitazione.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

AnnaQ

Si trova in tedesco e in inglese, però in commercio c'è solo l'edizione rivisitata della figlia (che non so quanto differisca dall'originale) e soprattutto dedica due pagine ai primi 3 anni di vita del cavallo. Non so se è proprio ciò che l'autrice del topic cercava...
And but for the sky there are no fences facing

alex

Resta da chiarire il problema del perchè uno si mette nell'avventura di fare un puledro senza avere le idee chiarissime sul cosa fare poi.... Io mi sono trovato nella stessa situazione, ma solo perchè mi hanno rifilato una cavalla incinta a mia insaputa; mi è andata bene, ho ignorato vari consigli ma ne ho ascoltati attentamente altri; poi ho avuto a che fare con altri puledri molto giovani, ed ho sempre trovato un giusto equilibrio fra confidenza e rispetto. Ma sono andato sempre "a naso", non saprei minimamente spiegare come si fa.

In questo campo, non ho trovato alcun libro che mi aiutasse.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Anna ma si compra on line?? provero' a cercarla in inglese a questo punto..

raffaele de martinis

I polledri, come i bambini, hanno la lieta specialità di cacciarsi allegramente nei guai; andare a naso con questi immaturi è un'ottima idea ma deve esser aiutata da un fattore che si trova in una parte anatomica situata più in basso.
Per non soggiacere al fattore "C" meglio andare col cerevello e quanto meno informarsi...

In questo campo, non ho trovato alcun libro che mi aiutasse.
.
Ma hai letto il libro di Klimke?

alex

Al tempo, nessuno me l'ha nominato. Adesso, lo leggerei per pura curiosità; come ho detto più volte, la mia storia personale in equitazione si chiuderà, per ovvi motivi anagrafici, con Asia.

Se qualcuno lo possiede fisicamente, questo libro, suggerirei (dicendolo sottovoce) di mettere in azione un buon scanner.... ovviamente, per esclusivo uso personale  :icon_rolleyes:

Con Asia sono consapevole di aver sfruttato al meglio il fattore K; con gli altri, forse mi è servita quel poco di esperienza avuta con Asia. In ogni caso sono anche consapevole di aver ottenuto un risultato passabile per un ippotrasportato, ma ben lontano da un risultato buono. Non sarebbe certo un risultato ottimo e abbondante per la Truppa:icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Lovviamente quel librello non trasformerà la truppa in quadri ufficiali, ma nonfoss'anco che a livello di kultura personale sarebbe una lettura da imporre per legge a tutte noi ragasse con la lallopassion... diremmo tutte meno scemate.
Per l'ammansimento>doma>scozzonamiento>addestramento lovvio che non basta, ma melio partir con qualche ideuzza nella cabeza che fiutando l'aria..

Per puro haso ho quel librello da qualche parte, non ho  un buon scanner, ma come dicie Alex potrebbo far fare da terzi delle hopie ad so personale et previo il solo rimborso spese potrebbo parteciparvele.

Con una diecina di euri o poco più potreste avere qualcosa di indispenzabbile per noi ma che non si trova.

Perché lo faccio?
Perché come diceva un grande statista itagliano coi tacchi: la f...ormazione culturale va fatta girare va condivisa.

Dunque, care ragasse, chi fosse interessata, si prenoti in questo topico, poi vi farò sapere i hosto della riproditione et della speditione et la modalità di pagamento.

zeus147

lo dovrei avere già scannerizzato, se lo trovo e qualcuno mi spiega come si fa  lo inserisco.

alex

Citazione da: zeus147 - Gennaio 05, 2016, 02:32:08 PM
lo dovrei avere già scannerizzato, se lo trovo e qualcuno mi spiega come si fa  lo inserisco.

Non inserirlo sul web, men che meno in uno spazio web non tuo, come un forum.... commetteresti una violazione di copyright rischiando di coinvolgere anche il provider/il responsabile legale dello spazio web. Ricorda: la copia è legittima solo per uso personale  :icon_rolleyes:.

zeus147

Per una cosi buona causa sono disposto a commettere reato  :laughter-485:.
Comunque non penso che sia il miglior libro per uno che cerca di capire come relazionarsi con un puledro appena nato.

AnnaQ

Sì alexis, su amazon c'è in inglese in varie edizioni!  :horse-smile:

Consigliarlo per cultura generale, va benissimo. Ma davvero sulla nascita ed educazione del puledro non dice quasi nulla. Rimane un bel regalo  :horse-wink:
And but for the sky there are no fences facing

raffaele de martinis

Che sciocco!

Hai ragione, quel libro non è per noi, è di argomento tennico, è adatto per chi volesse portare un lallo in campo partendo dallo svezzamento alle Olimpiadi.
Questo non esclude che un  vecchio cavallaro possa averlo letto qualche anno fa.
Libri sulla relatione lallo-lallista non ne ho, o meglio ne ho solo uno ma pretioso: Passione di Donne.

http://www.ibs.it/ser/serpge.asp?ebuz=ok&uq=43617&type=exactpublisher&su=Equitare&seq=dat&dh=25&spos=25

Ma vedo che ce ne sono a diecine, quì si son messe in due: le famose sorelle Manara,  il titolo è tutto un prograam:
   Cavallo amico mio. Fratello, dolce compagno

Ma questo deve essere perfetto per quello che cerca la Nostra collega:

La formazione del puledro secondo il metodo naturale. Come stabilire una sana relazione fra uomo e cavallo

L'autore è Giuliano Bacco, chi non conosce Giuliano Bacco? Si può non cognoscere Reiner Klimke - che per campare faceva l'avvocato - ma Bacco, no!

Forse sarà il caso che vi dica chi era Klimke.

Bubba

Grazie Raffaele per il suggerimento.
Cerchero' il libro in inglese, sperando di capirne la maggior parte.
Mal che vada chiedero' lumi :firuu: