• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sono tornato in sella

Aperto da carodubbio, Gennaio 23, 2016, 09:37:30 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Già da questa mattina la situazione del cavallo è molto chiara, a mano dentro la stalla lo porti in giro con un dito , a mano con la briglia non fa una piega, sellato non si impunta non ha paura di niente va dritto come una spada risponde con velocità e precisione ai comandi che gli vengono chiesti, passa tra  piante e cespugli   senza timore, è solo stato rovinato di bocca . A certa gente andrebbe tagliata la mano , tipo il professionista che lo montava con il morso cifrato ( imboccatura molto severa) IO uso un semplice filetto a anelli con dimensione molto grande  ( modello di quelli vuoti che restano leggeri) e fila preciso che è un piacere, per non parlare di un tipo che appassionato restava in sella appeso alle redini come un salame legato a un trave.

In sella ci stai con l'assetto e la testa , non con la forza e le costrizioni.

alex

Altro che imboccatura severa, ci vorrebbe la redine severa.... fatta di filo spinato,  ma solo dove si impugna e dove non può toccare l'incollatura....  ecco, mi piacerebbe un tuo commento sulla BB, se mai avrai occasione di provarla.

La redine di filo spinato, una battuta? Chissà; forse ci provo in pratica.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Citazione da: alex - Gennaio 27, 2016, 09:51:32 PM
mi piacerebbe un tuo commento sulla BB, se mai avrai occasione di provarla.

Per il mio tipo di equitazione la BB resta un miraggio , non perché non possa funzionare , ma per il fatto che un galoppino tenuto in condizioni atletiche da gara , resta una Ferrari   con gli zoccoli.

Poi questa mattina c'è stata una svolta decisamente buona , il cavallo  per tornare a casa non tira più e non trotticchia, tiene un normale passo tenendo le redini molto lunghe

alex

Non è mica che sulla Ferrari il freno sia particolarmente duro....nè lo sterzo, immagino; lo immagino preciso, solido, ma non "duro". Stranamente, una delle indicazioni della BB è il cavallo che prende la mano....

Ma non voglio insistere; prima o poi ti capiterà di provarla.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Scusate se mi intrometto,ma mi sembra che Nyna che ha a che fare con i purosangue ex corridori, abbia avuto esperienze con la BB, potresti chiedere a lei :horse-wink:

alex

Grazie Maya! L'opinione di Nyna sulla BB l'ho trovata, qui: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=228.msg73517#msg73517

Adesso aspetto (per tutto il tempo che ci vuole) l'opinione di Carodubbio.

carodubbio

Citazione da: alex - Gennaio 28, 2016, 05:34:51 PM

Be aspetta è spera :laughter-485:

i cavalli che tratto IO vengono da situazioni tanto brutte che restano danni permanenti nella loro psiche, con un galoppino di categoria sano e tenuto da esperti ci puoi  anche uscire in BB per le passeggiate,

ma se ci fai gare non puoi uscire con una BB,

se lo tieni a fino e pochi kg di mangime o granaglie ci puoi uscire.

Poi ci sono casi e casi non è che i PSI sono tutti uguali, di sicuro quelli con la testa costano un botto e sono facili da gestire

carodubbio

https://youtu.be/ug8sg7a0KkU

Ho scelto un operatore sbagliato :laughter-485:

carodubbio

Oggi è stata una di quelle giornate che ti fanno capire il perché uno fa sacrifici per trovare il tempo di sellare.

Fino a ora  ho solo fatto passo sull'asfalto   e trotto in un campo , oggi vicino la stalla ho lavorato il cavallo in un rettangolo virtuale, un terreno pianeggiante senza staccionata o recinzione ( campo aperto ) a confine con la strada trafficata  dove  camminano tutti a forte velocità, al cavallo ho solo chiesto semplici cose base al passo, va bene che il collo ancora lo muove troppo e tende a tenerlo contro flesso , ma un vero e proprio gioiello , nessuna difesa sempre concentrato e preciso nel rispondere , anche se non è che sia un fenomeno ma la testa che hanno i PSI non la cambierei con nessuno, e vero che sono soggetti limitati per un certo tipo di equitazione,   ma personalmente il carattere di un PSI per me resta una droga insostituibile :-*

madamen67

personalmente il carattere di un PSI per me resta una droga insostituibile

Non ne ho conosciuti molti ma quelli che ho incontrato mi sono piaciuti  :azn3: e in ogni caso l'equi-dipendenza...la conosciamo un po'  tutti  :laugh3:
Sono contenta per queste belle notizie che scrivi!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

nyna

Citazione da: alex - Gennaio 28, 2016, 05:34:51 PM
Grazie Maya! L'opinione di Nyna sulla BB l'ho trovata, qui: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=228.msg73517#msg73517

Come ogni cosa bisognerebbe valutare caso per caso. Nel topic che citi tu si parlava di accettazione da parte del cavallo della bb. E ha ragione carodubbio. Un conto è che la accettino, un conto è che si possa effettivamente usare su un psi in allenamento. Io manco morta metterei la bb a un psi in pieno allenamento. Ci tengo alla mia vita.
Per saltare si, per andare in giro in passeggiata si, per fare lavoro in piano si fino a un certo punto.
Ma un psi in pista è un altro mondo. Chi non ha provato non può capire

nyna

Citazionema personalmente il carattere di un PSI per me resta una droga insostituibile :-*
Come non quotare..
Ma questo cavallo ha un nome?? Anche in mp!

madamen67

Ma un psi in pista è un altro mondo

La pista di Merano passa proprio dietro i box che ospitano i cavalli che concorrono nel completo di ottobre. Il sabato mattina è tassativamente vietato accedere alla pista perchè sfrecciano i cavalli in allenamento: che spettacolo!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Citazione da: nyna - Febbraio 02, 2016, 01:42:43 PM
Ma un psi in pista è un altro mondo. Chi non ha provato non può capire

Ovviamente non mi riferivo a galoppatori in allenamento o in gara, ma a ex-galoppatori da riaddestrare oppure a galoppatori in vacanza o in convalescenza. In gara c'è il problema delle emorragie polmonari (in realtà edema polmonare emorragico), che secondo Cook potrebbe essere in parte dovuto all'interferenza fra imboccatura e respirazione, ma se voi dite che non si può vi credo.

Ina:)

Alex mi pare strano perché i cavalli non respirano con la bocca
Magari capita a causa del chiudibocca che effettivamente interferisce, ma mi pare che nell'ippica mettano la capezzina messicana proprio per evitare la cosa