• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

piove piove..

Aperto da Bubba, Febbraio 07, 2016, 07:52:24 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Dopo aver letto i diari..:horse-embarrassed:
Montate sotto la pioggia?
A me e' capitato in trekking, non c' era scelta. Altrimenti..  :ciao:
Ma chi allena per l' endurance montera' lo stesso, credo.
Voi come fate? Non vale rispondere " io ho il coperto"  :angel5:

cilla

Io se posso no, se proprio piove per un mese  è più (e purtroppo negli ultimi anni capita) mi armo di impermeabile australiano ed esco un'oretta. Il problema oltre al fastidio della pioggia è che non avendo un campo in sabbia ma potendo solo uscire in passeggiata c'è un mare di fango che non è il massimo della vita.

Giada88

Se il fondo è bello si. Coprireni impermeabile per il cavallo, impermeabile per me e si va.

Ovviamente con temporali, "bombe d'acqua" e diluvio universale evito (aspetto che spiova), altrimenti corda o passeggiata a mano.

Non ho mai tenuto la cavalla nel box perché piovesse o nevicasse (anche se a paddock non poteva uscire per condizioni meteo avverse).
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Wild

Io l'ho fatto un paio di volte e...mi sono divertita un sacco!!!
Solo che normalmente gli istruttori non sono molto per la quale e appena vedono due gocce d'acqua annullano tutto. Devo dire che sono d'accordo con loro: potrebbe essere rischioso montare sotto la pioggia sua in campo sia fuori per via delle condizioni i del terreno soprattutto. Quando l'ho fatto non avevo lezione, avevo il permesso dell'istruttore/proprietario, le condizioni del campo erano buone.
In passeggiata non mi è mai capitato.

Ora sono molto contenta di avere a disposizione il coperto, comunque...è tutt'altra cosa non dover rimandare ogni volta...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Winter Mirage

Senza coperto, sotto la pioggia in inverno non monto e non giro alla corda nemmeno se mi pagano.

Intanto non mi posso ammalare ogni weekend: al lunedì devo andare a lavorare e prendere giubbe di freddo sotto l'acqua non è una gran soluzione per essere in forma in ufficio.
:pollicegiu:

Secondo, Mu vive all'aperto e svegliarla dal torpore da pioggia, farla sudare (perchè d'inverno ha un gran pelo) e poi mollarla al freddo come prima non è precisamente una cosa che mi entusiasma.
Credo che la cosa non entusiasmi nemmeno lei: dopotutto non dobbiamo vincere nessun GP, se si saltano due o tre sessioni di lavoro non muore nessuno. Non è che il muscolo (quel poco che ha) crolla perchè è stata ferma una settimana causa pioggia.

D'estate, sotto una pioggerellina fine e piacevole stile doccia nebulizzata se ne può parlare.
Dipende da quanto tiene il fondo e da quanta voglia ho di infradiciarmi (tendenzialmente poca, visto appunto che nessuna nazionale ci ha chiamati in squadra).

Altra storia è quando magari si esce in campagna con le nuvole e si becca il diluvio strada facendo.
In inverno non la rischio (stesso motivo di sopra) in estate me ne sbatto un pelo di più.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

non ho avuto il coperto per anni, semplicemente non montavo (magari passeggiavo a piedi o alla corda) perchè dove ero prima con l'argilla era come stare su una pista di pattinaggio..
poi ci siamo spostati dove il coperto c'era e sicuramente in inverno è una manna! consente ai cavalli di sgranchirsi e rotolarsi all'asciutto in qualsiasi momento.. l'ho sfruttato parecchio
adesso non c'è di nuovo. l'inverno è stato molto mite per cui nessun problema, adesso che piove pazienza.. torneremo a passeggiare a piedi o girare alla corda.. non è mai morto nessuno!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

segreto

Io faccio solo campagna ed esco anche se piove o minaccia. Però sono in pensione e poi ho il tempo di asciugare: tra asciugamano di spugna, boccionatura con paglia o fieno e qualche rotolo di scottex prima di rimettere la coperta (che lei porta anche nel paddock), vanno via un quaranta minuti. Tra l'altro tutto quel traffico di asciugatura sembra che le sia gradito. Io poi mi cambio e finora niente malanni. C'è però da dire che sono abituato a correre sotto l'acqua: anche quattro ore fa lo stavo facendo, e senza cose impermeabili che fanno sudare troppo.
Qui sta piovendo anche adesso e lei sarà là come un oca fuori dalla capannina con l'acqua che le cola nel colletto della coperta!
Segreto

alex

E' un po' che non lo faccio, sarà l'età e i suoi acciacchi .... (è una ignobile scusa, non ne ho nessuno ancora..), quandolo facevo coprireni do it yourself* per il cavallo e poncho impermeabile + cappellone per me. Il cappellone (tipo australiano in feltro) è uno dei miei pochissimi cedimenti alle tentazioni da selleria.... Comodissimo, fa veramente la differenza.

* su mio progetto, si infila fra sella e sottosella e può essere arrotolato senza smontare e ridursi a un salsicciottino legato alle campanelle della paletta.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Io oddio montare sotto la pioggia ma prima di lasciare fermo il cavallo uno dei due giorni che ho a disposizione monto anche sotto la pioggia.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Luna di Primavera

se diluvia proprio, niente, non monto.
se pioviggina cerco di non rinunciare, magari anche solo una mezz'oretta senza strafare. il guaio più grosso per me è che porto gli occhiali e la visiera del cap non basta a ripararmi... dovrei installare i tergicristalli ahahahah
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

La pioggerellina fine non e' un problema anzi e' piacevole...se diluvia no.
Ho montato sotto l'acqua diverse volte, non mi da fastidio anche perche io non soffro per niente il freddo.
Comunque noi abbiamo il coperto per cui il problema non si pone...pero' tipo la giornata di ieri che veniva giu a secchiate non ho montato....solo andare dai box al coperto ti lavi completamente...inoltre questa pigrizia mi e' venuta anche perche' le cavalle stanno fuori, sono libere...ieri kawica e' stata tutto il pomeriggio in paddock sotto l'acqua e se la godeva proprio...africa invece era asciuttissimaaa
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Avendo la fortuna di avere il coperto non mi capita l'occasione, ma in primavera/estate mi è capitato di essere all'esterno e mentre montavo ha iniziato a piovere e ho continuato, il problema è che odio quando il fondo diventa troppo fangoso... D'inverno non lo farei, non voglio ammalarmi né che si ammali il cavallo, però certo se dovesse star troppo fermo, lo farei almeno girare coprendolo...

In passeggiata invece ho preso tante lavate, ma sempre in primavera/estate, ed è stato divertente  :horse-cool:

Comunque avere il coperto non ha prezzo... è una gran comodità, anche se preferisco mille volte montare fuori

Ina:)

A me é capitato ma pioveva poco. Poncho impermeabile, coprireni e via :horse-cool:
Fosse per me, piuttosto che montare nel coperto monterei fuori anche con un'alluvione
Non é tanto la pioggia che mi disturba, o il vento...la cosa peggiore per me é l'afa estiva che ti cuoce e non fa respirare. L'estate scorsa poi é stata una morte...cavallo che schiumava nel box senza fare nulla, figuriamoci montato :horse-scared: e allora lì il coperto é più utile, se posto in modo strategico e ben areato, ti salva dal sole

Kimimela

Ma che forte....vedo che non solo la sola a non amare il coperto!
Noi abbiamo due campi uno appunto coperto e uno piu grosso scoperto...io amo tantissimo quest'ultimo...monto sempre li tranne in estate perche' sotto al coperto oltre ad esserci l'ombra ci sono anche meno insetti
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Io odio in generale la pioggia, quindi non sia mai che esca mentre piove! Mi è capitato che cominciasse a piovere mentre già ero fuori, ma altrimenti non sarei uscita!
Ho trovato invece molto divertente una bellissima passeggiata sotto la neve! Era la primissima neve della stagione e aveva appena cominciato, quindi il fondo era buono e l'atmosfera molto suggestiva!  :horse-wink: