• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sanno regolarsi?

Aperto da Bubba, Febbraio 12, 2016, 05:51:31 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Ho il cavallo a dieta e lo sto rimettendo in lavoro.
E' vecchio, grasso ma ha la sindrome dell' arabo intero.
Erano anni che non me lo trovavo intraversato sul sentiero che balla sul posto.
Se fosse in cobdizioni diverse lo avrei girato e fatto zampettare fino alla cima del monte, ma cosi' ho paura di fare danni.
Non e' in competizione ( e' solo), non lo istigo io ( sono senza speroni e non.lo.spingo in nessun modo) ed escludo abbia un qualsiasi dolore che lo rende nervoso.
Ho pensato che forse ha fame ma dopo un' ora su e giu' per il monte ( molto a mano, ma anche trottando) messo in paddock ha galoppato come una scheggia, saltato a scendere il.muretto a secco ( poca roba) e galoppato ancora :icon_eek:  dopo ha cominciato a brucare.

Ora, io sono felice e ringrazio Dio. In salita respira con affanno ma recupera subito e in piano/ discesa rompe le scatole.
La domanda e' : se lo assecondo, sapra' regolarsi prima di raggiungere il suo limite?

segreto

E questo sarebbe il cavallo che tu non volevi far trottare venti minuti di fila? O confondo gli interventi?
Dai, che i cavalli sono atleti anche quando sono giù di forma!

Segreto

Bubba

Proprio lui ( lo dico con un po' di vergogna:horse-embarrassed:)

Ti dicevo che dopo aver lavorato lo trovavo piu' allegro.. ma ieri era fuori. non so cosa gli succeda, i cavalli normali dopo il lavoro son piu' tranquilli.
Probabilmente si sente davvero atleta e preferisce sudare un poco che stare sempre al prato. :dontknow:
Comunque introdurro' le sedute di trotto alla longia :firuu:
Il mio primo maniscalco quando avevo le paranoie mi diceva" non te ghe gnanca idea de quanta forza che ga un cavalo"  ( non hai neanche idea di quanta forza ha un cavallo). A me fa impressione sentirlo respirare in affanno ma evidentemente il problema e' solo mio.
Grazie :horse-smile:

Kimimela

ciao bubba anche kawica  e' cosi e per rispondere alla tua domanda per me no non si sanno regolare e non si rendono conto.
gli scatta quella cosa nel cervello che gli dice che devono andare, correre...e chissa' cos'altro...anche kawi che ha 26 anni e' cosi...se fosse per lei trotterebbe tutto il tempo in passeggiata ma poi al ritorno la raccoglierei col cucchiaino... :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Ecco  :horse-scared:

Provero' a sforzarlo di piu' ma tenendolo al passo, per adesso .
E trotto alla longia , cosi' si muove senza la ruschena

carodubbio

NO

Guarda il PSI che sto rimettendo in forma per le gare è mitico, con tutti gli acciacchi e quello che ha passato nella vita non c'è verso, come cedi di un niente le redini mentre trotta parte di galoppo ma mica cadenzato quello da corsa finche ha forze, mi sta facendo impazzire di gioia :-* la sua voglia di galoppare forte,

Ina:)

Si ma dipende anche dal carattere del cavallo
Se un cavallo ha un carattere caldo, si ammazza ma vuole andare
Un il cavallo é freddo, se é un po' sprint vuol dire che sta bene

Angeletta85

penso ti possa permettere di montarlo ancora per un po  :firuu:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ally

secondo me tipende molto anche da soggetto a soggetto....e anche da razza...

giusto pochi giorni fa parlavo con un amico che ha una bardigiana e una bardigiana/merens...

ora non ricordo bene chi faccia cosa...comunque sia mi raccontava che una deve essere costantemente "guidata"..per esempio la lancia al galoppo e incontra una curva secca, deve rallentarla lui e fargli fare la curva...altrimenti quella s'ammazza...
mentre l'altra ha il "senso" di rallentare e fare la curva...

non so se è possibile fare un paragone del genere...ma secondo me (come succede anche in altri animali)...ci sono soggetti che hanno maggior coscienza di se stessi...e altri meno...

The Shire

Ciao,
Non volevo aprire un'altro topic perché sarebbe inutile. Ho montato il mio ex cavallo in terza fida (a volte ci ritorno) e io con lui tendo a lavorare molto in avanti per poi accorciare le andature. Al galoppo andavo sicuramente troppo forte (capitemi, la mia seconda lezione nel campo fuori e terza del cavallo, eravamo entrambi su di giri) l'istruttrice mi ha ripreso dicendomi di rallentare e di mettermi in un circolo in una metà del campo. Visto che c'erano molti cavalli che facevano lo stesso, io sono rimasta sulla pista, per non dare fastidio. Dopo una pausa al passo ricomicio a galoppare più lentamente  (anche se il cavallo voleva aumentare l'andatura). Ad un certo punto l'istruttrice mi ferma e mi urla che non è possibile, che mi aveva già avvisato, che ho un cavallo di 20 anni (18 in realtà) e che facendo così gli scoppia il cuore. Frustrata, sono scesa e l'ho portato in box. Non era nemmeno sudato e non aveva il fiatone. Secondo voi c'era davvero il rischio che mi ha detto la mia istruttrice o il cavallo sa regolarsi e in questo caso non c'era da preoccuparsi?
P.S. lei è la stessa che ha fatto fare 3 percorsi impegnativi di seguito a questo cavallo in pieno agosto durante un sociale. Ovviamente lì il cavallo non correva rischi :icon_rolleyes:

bionda

Se l'istruttrice era lì a vedere, e ti ha detto così, un motivo ci sarà stato.........  :firuu:
Magari oltre a farlo correre gli davi delle gran culate sulla schiena p.es. Se posso chiedere: quanto pesi?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)

Non trovo il nesso tra culate e cure che scoppia

Ma sei scesa di tua volontà perché arrabbiata o perché l'istruttrice ti ha detto di tornare in scuderia?

Hadban

Se pensi all'endurance ti dico appunto che cavalli di carattere non sanno regolarsi. L'ho visto anche con il mio arabo. Io infortunato è stato portato in gara da un altro solo per una qualifica. Ha fatto il pazzo tutta la gara è all'arrivo non è rientrato alla visita

Kimimela

Anche io ti dico che non sanno regolarsi assolutamente soprattutto se sono cavalli caldi.
La mia kawica ne e' l'esempio...26 anni e se fosse per lei si farebbe le passeggiate tutte al trotto o galoppo pancia a terra...
Il peso del cavaliere conta e non conta dipende tantissimo dall'assetto che si ha. Ho visto cavalieri grossi essere molto piu leggeri di pesi piuma
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Citazione da: Kimimela - Marzo 22, 2016, 09:32:52 AM
Anche io ti dico che non sanno regolarsi assolutamente soprattutto se sono cavalli caldi.
La mia kawica ne e' l'esempio...26 anni e se fosse per lei si farebbe le passeggiate tutte al trotto o galoppo pancia a terra...
Il peso del cavaliere conta e non conta dipende tantissimo dall'assetto che si ha. Ho visto cavalieri grossi essere molto piu leggeri di pesi piuma

Quoto!

E' il cavaliere che dovrebbe accorgersi quando è il caso di fermarsi o se si può proseguire e con che lavoro... naturalmente bisogna avere esperienza... in questo caso non puoi far altro che affidarti alla tua istruttrice...