• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Campagna pro cap

Aperto da Wild, Marzo 09, 2016, 11:08:03 PM

« precedente - successivo »

Wild

A me mettono angoscia a fare così....con tutto che mi sento in difetto con o senza cap...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Mettere il cap é una scelta personale. Alla fine se uno si sfascia la capoccia é affar suo!
Però devi sentirti sicuro, invece tanti montano senza per "moda" però sotto sotto un po' sono preoccupati

The Shire

Scusa Bubba mi dispiace, in realtà mi rivolgevo al caso in particolare, perché lei salta alto e ha una cavalla oltremodo nervosa, in tal caso a me sembra da incoscienti. Non volevo generalizzare mi dispiace.

Bubba

Ma no, non devi scusarti, figurati! Forse sono sembrata brusca ma non intendevo proprio . Scusa tu.
:horse-embarrassed:

Angeletta85

Io non capisco perché nella m.w non usano il cap....alla fine lo hanno introdotto anche per il dress.....
Insomma tra barell, vitelli ecc ecc la velocità sono elevate.... Se guardiamo bene è più facile cadere li che in dress magari.... Anche se Valentina truppa insegna....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Wild

Quando ho chiesto il motivo di questa differenza tra aestern e inglese mi è stato risppsto che è perchè la sella americana è più sicura dell'inglese....vero, provato. Secondo me tuttavia c'è dell'altro:  molti istruttori se metti il cap pensano che ti sia insicuro e/o non ti prendono sul serio mentre gli altri che ti guardano credono che tu non saplia montare.
Sinceramente monto volentieri in ogni modo, ma ci sono periodi come questo in cui il cap in campo mi manca...

Angeletta85

Più sicura forse per la presrnza del pomello... Perche con le gambe secondo me hai meno presa.... Supposizioni eh non me ne intendo io di m.w.!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

Secondo me è l' assetto diverso. Difficile cadere sul collo del cavallo

bambolik

Un giorno se mi ricordo metto le foto del mio "caschetto" che mi ha salvato la vita. Caduta con rimbalzo triplo su asfalto (lasciamo stare il perche di "i..oti" il mondo è pieno specie a cavallo) e naturalemte ho sbattuto tre volte la testa.
L'ho conservato come "cimelio".
Potrete capire quanto puo davvero "salvare".
Un tempo anche io ero in un maneggio di "ganzini" in cui mettere il cap era considerato da "paurosi". Ho perfino saltato senza cosa che adesso NON farei MAI ma MAI.
Lo metto sempre, l'ho cambiato apposta xche in estate il vecchio mi faceva bollire e adesso è quasi una seconda pelle. Non riesco a montare sia in casa che fuori (anzi di piu fuori...comodo anche contro i rami al galoppo eventualmente come ariete...) .
Francamente ho imparato a infischiarmene altamente di chi cosa pensano gli altri ce ho il cap o meno.
Sono sicura di me stessa non è un capello al vento al galoppo che mi fa sentire "libera e bella" tanto meno me ne frego degli altri
E' anche una questione di immaginario collettivo.
L'uomo non equitante vede i cavalli al cinema nel migliore dei casi.. cow boy, zorro e derivati...Eroi piu o meno antichi tutti senza "cap".
Il cap lo associa massimo a qualche "fantino"
La sella W sarà anche piu "contenitiva" i cavalli tendenzialmente piu "settati al lavoro" ecc ma si cade da cavallo...indubbio che capita! Rimane sempre una questione di "fascino"... di ritualità ed estetica.
Preferisco "vuvere" e cavalcare! Cap in testa e "testa accesa" sempre...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

milla

Nel mio vecchio maneggio il cap era obbligatorio per i minorenni e caldamente consigliato per tutti, anche gli istruttori lo mettevano sempre (ed era un maneggio dove si faceva solo dress, niente salto).
Io lo uso sempre, idem la mia istruttrice.
Per molto tempo abbiamo conservato in club house il cap di una signora che era caduta in seguito ad una sgroppata del suo cavallo: signora indenne e cap spaccato in due come una noce.
Se non l'avesse indossato a spaccarsi in due sarebbe stata la sua testa  :firuu:

Wild

Citazione da: bambolik - Marzo 11, 2016, 06:04:04 PM
(anzi di piu fuori...comodo anche contro i rami al galoppo eventualmente come ariete...) .

Ma allora non sono l'unica ad usarlo così!!!!  :occasion14:

bambolik

Beh certo cosa di più comodo di uno scudo conto insetti e rami!? Io poi fuori sono assai rustica stacco rami li lancio visto che ho un cavallo oramai abituato.. Insomma ma scusate perché perdere la vita x 800 gr di tecnologia e potersi godere altri 50 anni di sella. Un tempo non c'era ora si quindi...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

io ho il gpa speed air per i concorsi.
a casa non uso niente.

francamente a me non importa niente se uno lo mette o meno. non sono affari miei.

WhinnyDoo

Sarà che non sono abituata ma non capisco perchè qualcuno non dovrebbe mettersi il cap. E' come andare in moto senza casco.
Ad ogni modo io cap, sempre, già è abbastanza pericoloso stare su un essere vivente... e sinceramente non mi andrebbe di rischiare oltre. XD

Jimmyhaflinger

io di cap e bustini non voglio sentirne parlare... anziche' indossarli smetto di andare a cavallo...

faccio solo passeggiate tranquillissime con cavalli a sangue freddo, di solito a pelo (che contrariamente a quello che molti pensano e' un'ulteriore fattore di sicurezza) e quindi credo che i rischi siano veramente risibili nel mio caso...

e comunque io vado a cavallo per stare a contatto con la natura e rilassarmi... se devo montare con addosso dei pezzi di plastica che mi intralciano e mi fanno sudare, preferisco starmene a casa che faccio prima...

come dico spesso a chi fa' le campagne pro-cap, dovreste indossare il cap appena uscite di casa, perche' se vi investe un'auto e sbattete la testa contro il vetro, potrebbe salvarvi...

la verita' e' che la vita e' legata al destino, e questa corrente new-age del voler essere sicuri a tutti i costi mi fa' una certa tristezza... quando arriva il vostro momento non c'e' nessun cap al mondo che vi salva...