• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

schiuma

Aperto da Bubba, Aprile 20, 2016, 08:59:16 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Vi capita di far schiumare i cavalli?

Ci pensavo oggi, e' tantissimo che non vedo un cavallo far la" schiuma".
A parte il mio che non amo vedere neppure completamente sudato non ho piu' visto cavalli schiumare.
Eppure nei trekking mi ricordo che era normalissimo , al cavallo fa bene e nessuno sembrava farci caso.
Mi domando: ero in un maneggio di sadici oppure e' normale forzare cosi'?

The Shire

Diciamo che io dopo il lavoro vedo sempre le labbra un po' bagnate dalla schiuma. Non so esattamente se sia un bene, molti dicono che è così, che se il cavallo schiuma gli stai lavorando bene la bocca. Ho visto pure filetti che favoriscono la salivazione e la schiuma. Però ho anche notato cavalli in difesa con la schiuma, quindi pure io sono confusa  :icon_confused:

Bubba

no no, intendevo la schiuma che si forma quando i cavalli sudano tanto

rhox

A me capita di vederla con il caldo e il pelo lungo..
Non penso sia una questione di sadismo, ma anche di atrezzature. . Con un pettorale molto facile che il cavallo schiumi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

blackhorse68

La schiuma spesso deriva dallo sfregamento dei finimenti con il sudore, la parte proteica "monta" diventando soffice.
Spesso si crea anche tra contatti di parti anatomiche, esempio classico l' interno coscia
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

BigDream

Il mio ha schiumato tantissimo domenica, perché l'abbiamo messo sotto pressione dopo che faceva il pirlotto. Ma il giorno dopo ha fatto uguale, abbiamo reagito di nuovo allo stesso modo ma non ha nemmeno sudato un po'. Morale: mi prendeva per i fondelli......

Comunque schiumano solo dove ci sono finimenti, come dice blackhorse.

Bubba

Si, so che dipende dai finimenti.
La domanda era ( non mi son spiegata bene): lavorarli fino a farli schiumare e' troppo?

BigDream

Secondo me, dipende anche tanto dal livello di "stress" del cavallo. Come ti dicevo, per due giorni di fila abbiamo fatto le stesse cose, anzi la domenica, quando ha schiumato di più, ho montato sui 40 minuti. Il lunedì circa un'ora e mezza, e visto che si è messo in difesa per praticamente la metà del tempo, e l'ho stressato mica male, teoricamente doveva essere molto più sotto pressione e quindi sudare di più. Invece non era nemmeno sudato, mentre domenica era schiumato. Quindi, ma è un mio parere, non c'entra tanto il quanto si fa lavorare, ma il come il cavallo lavora. Ovvio che se fa caldo e lo metti sotto per tre ore, sicuramente non sarà fresco come una rosa.....

Kimimela

Citazione da: Bubba - Aprile 21, 2016, 08:57:07 AM
Si, so che dipende dai finimenti.
La domanda era ( non mi son spiegata bene): lavorarli fino a farli schiumare e' troppo?
Secondo me si perche' vuol dire o che il cavallo e' stressato, oppure che si e' andati un po' oltre le sue possibilita fisiche.
A me capita raramente e solo quando sono fuori in passeggiata e fa caldo: al rientro c'e' schiuma in mezzo alle chiappe e dove c'e' il pettorale. La cosa significativa e' che Kawica e' schiumatissima mentre Africa poco e niente...guarda caso kawica e' sempre nervosetta perche' vuole andare, mentre Africa e' una cavalla tranquilla.
Inoltre Africa fa molta meno fatica di kawi per via dell'eta' e della forma fisica in quanto per ovvi motivi e' molto piu allenata.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

blackhorse68

La schiuma è normalmente una reazione di sfregamento con il sudore.
Di conseguenza il "problema" non è la schiuma, ma se facciamo sudare il cavallo ed eventualmente perchè.
Metto il cavallo sul triler e suda, sfrega tra le coscie e schiuma, il problema è lo stress.
Faccio un lungo tratto in salita, prima uscita della stagione, al galoppo e schiuma, sto cercando si ammazzare il cavallo.
Faccio del lavoro in campagna, al caldo e il cavallo schiuma ma non ha il fiatone ed è tranquillo, semplicemente ha caldo quanto il sottoscritto, tutto sommato ci stiamo divertendo.
La schiuma poi dipende molto dalle componenti del sudore, di solito sono le proteine che "montano", quindi se il cavallo è alimentato soprattutto a fieno e acqua, schiumerà di meno di
uno in regime alimentare molto carico perchè in allenamento
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

carodubbio

Citazione da: Bubba - Aprile 21, 2016, 08:57:07 AM

Nel mio caso =  allenamento galoppini ,

il mio credo è ;in allenamento non deva mai fare un goccio di sudore.

se suda in allenamento c'è qualcosa che non va, in gara è altra storia

BigDream

Citazione da: carodubbio - Aprile 21, 2016, 01:54:19 PM

Nel mio caso =  allenamento galoppini ,

il mio credo è ;in allenamento non deva mai fare un goccio di sudore.

se suda in allenamento c'è qualcosa che non va, in gara è altra storia

Si però se ci sono 30 gradi, anche montando la mattina presto o la sera tardi, è inevitabile che il cavallo sudi un po'. Voglio dire io sudo solo a pulirgli gli zoccoli  :laughter-485:

The Shire

Di schiuma no ma di sudore si.
Uno dei cavalli che ho montato sudava sempre, anche per del normale lavoto in piano. Nel salto sudava così tanto che il sottopancia perdeva colore e quindi veniva fuori una schiuma marroncina scura (uno schifo dato che è un cavallo grigio). È un cavallo che va in ansia a qualsiasi richiesta del cavaliere: se dò gambe va in ansia, se lo rallento pure, ecc. quindi si il cavallo suda di più quando è sotto stress.

Kimimela

Si ma se va in ansia in questo modo c'e' qualcosa che non va nel tipo di lavoro richiesto...ero quello che dicevo nel mio posto precedente.
Magari non gli piace saltare o sente troppo l'ansia da prestazione...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

No no non è quello con cui cado, ma quello che a me piace. A me hanno detto che con tutti fa così, si rilassa poche volte.