• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo completamente cieco

Aperto da ros26, Maggio 08, 2016, 07:08:36 PM

« precedente - successivo »

ros26

Ciao, nel mio maneggio c'è un cavallo completamente cieco. Prima di diventarlo non era particolarmente socievole, adesso invece sembra che cerchi e abbia proprio bisogno di contatto..ti cerca, resta a farsi accarezzare a occhi chiusi. In questi casi che si fa?si mette al paddock con un amico e basta o si può fargli fare qualcosa? mi fa pena, mi sembra così perso...

maya

Mi è capitato di vederli, gli avevano messo in paddock un altro equino buono e pacioso e il cavallo con l'handicap si affidava completamente al suo amico😊

alex

Sembra incredibile, ma può essere perfino montato. Forse qualcuno ha qualche testimonianza diretta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

E' diventato cieco da poco? O già da un po' di tempo?
La mia è cieca da un occhio solo, e da quando era puledra (così mi han detto), quindi non faccio testo più di tanto... Posso solo dirti che la uso normalmente e ci faccio tutto! E' un po' più "paurosa" dell'altra, soprattutto per i rumori che non conosce, ma si riesce a tranquillizzarla in pochissimo e senza sforzo..
Cieco da tutti e due gli occhi è assai diverso, perchè il cavallo deve affidarsi completamente agli altri sensi... e si deve abituare alla nuova condizione...
Come già detto da maya, sarebbe utile affiancarlo ad un cavallo bonaccione e paziente che possa fargli da guida e metterlo il più possibile a paddok... magari le prime volte sorvergliato anche per vedere la reazione....
Anche come dice Alex potrebbe perfino essere montato, con il tempo, e con molta molta pazienza e lavoro (soprattutto per creare la fiducia essenziale del binomio...)

ros26

Vedeva da entrambi gli occhi, poi si é ammalato e ha perso il primo occhio, dopo un paio d anni ha perso anche il secondo ( é successo un mesetto fa). E non é nemmeno vecchio poverino, mi pare abbia 13anni

PokerFace

io lo lascerei in pace.
coccole e basta (se gradisce), zero montare, zero lavoro.

alex

Non lo dice nessuno, tocca a me dirlo.... io considererei seriamente anche l'eutanasia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Perchè Alex?
Il cavallo non è un umano, non si rende conto della sua cecità e non ne soffre come succederebbe a noi.
Io ho visto cani e gatti ciechi che si comportavano in modo assolutamente normale.
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare che ci sia (o ci sia stato) un cavallo cieco che ha gareggiato in dress ad alti livelli.

ros26

Non so come funziona la testa di un cavallo..magari la cosa che preferiscono é starsene tranquilli al paddock senza lavorare...o forse fargli fare qualcosa può in qualche modo farlo sentire meglio e meno annoiato.gli animali in effetti superano le disabilità meglio degli uomini.la mia gatta era senza una zampa ma in pochi giorni dall amputazione ha saputo ritrovare un perfetto equilibrio !

maya

Quanto è facile per noi pensare all'eutanasia...peccato che con la stessa leggerezza non possa venire applicata anche agli esseri umani...

alex

Citazione da: maya - Maggio 09, 2016, 10:30:45 PM
Quanto è facile per noi pensare all'eutanasia...peccato che con la stessa leggerezza non possa venire applicata anche agli esseri umani...

Non capisco se è o non è una battuta.
Ho pareggiato, una volta, una cavalla completamente cieca e trascurata, l'ho raccontato, era intollerante a qualsiasi contatto fisico,  ma non è stato così difficile rassicurarla. Però mi è rimasta, probabilmente, quell'idea che vivesse in una continua paura. Probabilmente  mi sbaglio.

Comunque ho detto "considerare" l'eutanasia, non "praticare"; semplicemente "prenderla in considerazione", niente esclude che dopo averla presa seriamente in considerazione si possa decidere che non è affatto opportuna.

Luna di Primavera

se al cavallo cieco date un amico equino, farà branco e sarà contento.
certo, lasciato tutto solo a se stesso non è una bella vita (ma neanche per un cavallo che ci vede lo è).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

maya

Kimimela

Citazione da: maya - Maggio 09, 2016, 10:30:45 PM
:chapeau: sono d'accordo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Conosco diversi cavalli ciechi o per vecchiaia o per malattina come questo caso.
Anche io non lo monterei piu' ma confermo che il cavallo puo' vivere benissimo, deve solo riabituarsi alla nuova condizione e gli animali lo sanno fare molto bene, molto megli degli esseri umani.
Sarebbe meglio metterlo al paddock con un altro cavallo in modo tale che gli faccia da guida...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"