• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Confronto selle dressage

Aperto da MixRoyal, Maggio 12, 2016, 10:18:59 AM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Certo che prima dovresti procurarti una per provarla ma dopo puoi tranquillamente comprarla in internet.
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-pferde/reitsattel/wintec-isabell-werth-18/k0c139+pferde.art_s:reitsattel
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Idunas-Sanni

Di niente. Spero che trovi una sella adatta e da spendere non delle cifre esorbitanti. Con una usata ci vai bene, fai conto che i tuoi cavalli lavorando con costanza cambieranno ancora parecchio e magari la sella la dovrai ancora cambiare. Anche per questo motivo con l'usato ci vai da Dio.
Le Wintec hanno l'arcione intercambiabile e se ha il sistema air dei cuscinetti l'unica cosa importante da guardare è se la linea della sella combacia con la linea della schiena del cavallo, perché cambiare quella nelle selle e impossibile (o dove è possibile costa un occhio della testa). Per intenderci meglio, c'è il cavallo con una schiena più dritta, quello con la schiena poco curvata e quello più curvato e la sella (il "tree") deve avere la stessa incurvatura.
Poi fai attenzione con il quartiere perché in teoria dovresti prendere una 18, ma potrebbe essere che il quartiere diventa troppo lungo rispetto alla tua gamba (mi sembra che non sei altissima, giusto?).
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

MixRoyal

I miei cavalli hanno la schiena abbastanza dritta, soprattutto Pino!
Ci ho pensato anche io alla questione del quartiere!! Io sono una puffa di 1.60 :icon_rolleyes: :icon_eek: :horse-embarrassed:

Dici che la 18 ha i quartieri troppo lunghi? :(

Idunas-Sanni

Non per forza. Purtroppo non tutte le selle sono uguali. Magari puoi anche contattare Wintec e chiedere la lunghezza del quartiere.
Comunque ti suggerisco di trovare una che puoi provare e poi valuti se è adatta a te e al cavallo. Se vedi che in una 17,5 il quartiere non da problemi non vedo problemi per una 18. Se invece già nella 17,5 sei al limite per quanto riguarda la lunghezza del quartiere allora magari la 18 non è indicata e dovresti scegliere un'altra sella o un altro modello.

MixRoyal

Grazie per i consigli ;)
A giugno la divina provvidenza (alias quattordicesima) mi permetterà di prendere la sella. Quest'anno le vacanze le faccio -ancora- corte, come sempre le finanze limitate mi impongono delle scelte e la mia priorità sono sempre i cavalli :) al massimo se non trovo qualcuno che me la presta da provare la compro e se non va  bene la rivendo! (Anche perché l'ho trovata in Germania, provarla la è un pochino complicato! :firuu: )