• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Confronto selle dressage

Aperto da MixRoyal, Maggio 12, 2016, 10:18:59 AM

« precedente - successivo »

MixRoyal

Ciao a tutti,
visto che il mio istruttore dice che anche a lui la sella nuova (che sto pagando a rate) fa ballare la gamba, stavo pensando di acquistare una sella da dressage sintetica -in fondo è quello che, quando potrò, vorrei fare in sella come disciplina-

Ho letto che le migliori selle da dressage sintetiche sono le wintec.

ora sto valutando tra:

-"WINTEC DRESSAGE 250" in vendita nuova a 380€
-"Wintec Isabel Werth" -ho trovato un usato a 300€ ma è una 17 (l'altra mia sella è una 17,5, ma mi è anche strettina di sedere) e ha la doppiatura del quartiere strappata, il che è esteticamente brutto ma tecnicamente irrilevante-

-altrimenti ho trovato una copia dell Isabel Werth wintec in una selleria online che la vende a 388€ http://www.laselleriaonline.it/umbria-equitazione-sella-da-dressage-genesis-sintetica.html

-e una sintetica 17,5 a 207€
http://www.zoofarm.it/Sella-per-cavallo-da-dressage-Sintetica-Star

consigli?

grazie :) :love4:

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

kriss

Attualmente che sella hai?
Secondo me la sella è importante , va provata, sia per te che per il cavallo. Sintetiche ne ho provate parecchie, prima di tornare al cuoio.
Io avevo una wintec 250, l'ho venduta quasi subito perchè mi ci trovavo abbastanza male, era scivolosa e facevo fatica a stare dritta, il seggio era pietoso, il mio istruttore ha storto il naso ancor prima che la provassi, aveva ragione.
L'unica definibile da dressage tra le sintetiche è la Werth, ne ho appena presa una usata come "muletto", non è malaccio.

MixRoyal

Ina:)

A me la wintec 250 proprio non piace, la Isabell werth già é molto meglio, ma se devo dire la verità quella che mi convince di più é quella della Umbria di cui hai messo il link
Poi non ne so moltissimo di selle da dress, soprattutto sintentiche visto che non mi fanno impazzire come materiale.
devi vedere anche con cosa ti trovi meglio tu...probabilmente una sella con seggio profondo e appoggi un po' più spessi possono aiutarti a stare più composta

MixRoyal

Citazione da: Ina:) - Maggio 12, 2016, 11:59:42 AM
A me la wintec 250 proprio non piace, la Isabell werth già é molto meglio, ma se devo dire la verità quella che mi convince di più é quella della Umbria di cui hai messo il link
Poi non ne so moltissimo di selle da dress, soprattutto sintentiche visto che non mi fanno impazzire come materiale.
devi vedere anche con cosa ti trovi meglio tu...probabilmente una sella con seggio profondo e appoggi un po' più spessi possono aiutarti a stare più composta

quella della umbria però non mi sembra abbia un seggio molto profondo con una paletta alta e ho paura che sia scivolosa :dontknow:

rhox

Werther tutta la vita.. le altre sono troppo economiche per avere una costruzione decente
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

eh ci pensavo anche io rhox :icon_rolleyes:

valuto questa 17 (le misure coincidono con la mia 17,5 quindi potrei anche tentare, sarà anche rovinata ma 300€ rispetto al nuovo non sono male!) :firuu:

kriss

Sui vari siti di annunci se ne trovano a decine di werth, in germania poi ce ne sono quante ne vuoi, magari riesci a trovare una 17,5.
Il consiglio è quello di non scendere a compromessi, la sella dev'essere comoda per te e per il cavallo. Controlla anche che i cuscini ad aria siano in buone condizioni.

MixRoyal

Citazione da: kriss - Maggio 12, 2016, 02:49:39 PM
Sui vari siti di annunci se ne trovano a decine di werth, in germania poi ce ne sono quante ne vuoi, magari riesci a trovare una 17,5.
Il consiglio è quello di non scendere a compromessi, la sella dev'essere comoda per te e per il cavallo. Controlla anche che i cuscini ad aria siano in buone condizioni.
hai ragione, il problema è che nessuno te la fa provare, a meno che hai fortuna e la trovi vicino (per ora nada) :icon_rolleyes:

milla

Io ho una Wintec Isabelle Werth e mi sono trovata benissimo.
L'ho comprata nuova però ce l'ho da 3 anni ed è ancora perfetta, manutenzione minima, archetto intercambiabile, e "banane" spostabili per cui te le puoi aggiustare via via che la tua gamba scende.  :pollicesu:

MixRoyal

milla! mi posti una fotografia della tua?
che misura l'hai presa? più grande, uguale o più piccola rispetto alla sella che usavi prima (da salto o completo/campagna) :blob9:

milla

Ok Mix domani la fotografo. Comunque è identica a quelle che vedi sul sito della Wintec.
Non so la misura delle selle che usavo prima perchè erano selle della scuola, io ho preso una 16.5 e ci sto comoda (io sono 1,63 e peso 54 kg tanto per darti un'idea).

MixRoyal

Citazione da: milla - Maggio 13, 2016, 12:01:55 PM
Ok Mix domani la fotografo. Comunque è identica a quelle che vedi sul sito della Wintec.
Non so la misura delle selle che usavo prima perchè erano selle della scuola, io ho preso una 16.5 e ci sto comoda (io sono 1,63 e peso 54 kg tanto per darti un'idea).

GRAZIE :)

Elisa89M

Avevo letto da qualche parte che di solito per le delle da dressage si prende mezza misura in più rispetto alle selle da salto, credo per il fatto che la paletta è più alta e probabilmente mangia un po' di spazio.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."

― Emily Brontë

MixRoyal

ecco :icon_rolleyes:
allora dovrò prendere una 18
usata sarà introvabile! ::) >:(