• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavoro a terra - nuovo video Equitips

Aperto da equitips, Maggio 23, 2016, 08:59:12 PM

« precedente - successivo »

equitips

Ciao a tutti !
Volevo dirvi che ho pubblicato sul mio canale Equitips TV un nuovo video dedicato al lavoro a terra dove si parla di piaffe, passo spagnolo, spalla in dentro ed altri esercizi da eseguire con il nostro cavallo. Il video è a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=kZirOIhCdK4. Se vi va di passare a dare un occhiata e lasciare un vostro commento e/o suggerimento sarete i benvenuti. Vi aspetto  :ciao:

Nefferit

ho visto il video, perchè mi piace molto lavorare da terra e trovo sia la base per un buon lavoro in sella, però devo dire che preferisco la longia o le redini lunghe.
Inoltre non capisco l'utilità delle flessioni verso l'indietro... la scritta riporta "impegno dei posteriori" ... però non mi pare un movimento positivo per il cavallo. L'ipegno dei posteriori preferisco ottenerlo chiedendo che lui alzi e porti sotto man mano che avanza .. da fermo non so forse e stretching...chiederò all'osteopata.
Trovo invece inutili per l'allenamento il passo spagnolo e il piaffe. Il primo lo trovo proprio inutile, il piaffe invece lo trovo molto bello come conferma del lavoro svolto, ma è un esercizio che si dovrebbe chiedere solo a cavalli preparati (fisicamente) per non danneggiare fisicamente schiena e gambe.
Non è un giudizio sull'esecuzione, nè sul cavallo del video, ma solo sulla tipologia del lavoro presentato. Inoltre c'è da dire che il cavallo del video è un "professore" cioè molto bravo e preparato, i cavalli normali non eseguono con facilità questi esercizi, perchè non sono mai stati fattiloro fare e anche perchè non hanno la muscolatura adatta (formata/allenata).

L'idea del video è bella, sarebbe più "utile" però che si spiegasse come si arriva a far fare certe cose...

equitips

Ciao Nefferit !
Grazie per aver guardato il video e per i tuoi tanti e costruttivi commenti. Ora sono fuori ma appena ho un attimo di tempo rispondo a tutte le tue interessanti osservazioni. L' unica cosa che ti posso garantire è che Dodo non è nè "un professore" e nè un cavallo selezionato o speciale :-) ma un cavallo normale che esegue questi esercizi da molti anni con Katrin e per questo riescono abbastanza bene. A presto !
ciao, Stefania

Idunas-Sanni

Io a volte lavoro alla mano ma molto basilare con la mia attuale cavalla.
Non è male la ragazza, solo nella cessione alla fine il cavallo si sottrae alla mano girando la testa nella nuca e nella spalla in dentro  a volte si "perde". Ma principalmente bello. L'appoggiata invece non mi è piaciuta.

Nefferit quel impegno del posteriore deve diventare il "school alt" presumo. Stefania mi correggerà se dico una fesseria. Per adesso però è solo un buon accenno e ci sarà ancora di lavorarci su.

Questa ragazza Katrin lavora secondo Bent Branderup?

Il school alt sarebbe questo:
https://m.youtube.com/#/watch?list=PL8BCB3F70F71441E5&v=UzdANuAuxu0
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Nefferit

Citazione da: Idunas-Sanni - Maggio 25, 2016, 03:10:17 PM
Nefferit quel impegno del posteriore deve diventare il "school alt"
Il school alt sarebbe questo:

ah... non vedo il video, riesci a caricarmelo? sono curiosa, non lo conosco. grazie

Idunas-Sanni

Per quanto riguarda il passo spagnolo si dividono i pensieri. Non lo trovo impensabile ma neanche è un esecizio dal diavolo. In certi cavalli l'attivazione della spalla può essere pure utile finché non dimenticano il posteriore. Questo Duende lo esegue molto bello e armonico il passo spagnolo portandosi dietro anche i posteriori.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Strano dal mio cellulare si apre da quello di mio marito no.  :dontknow:

Nefferit

niente.. mi apre sempre la stessa pagina e non lo trovo, vabbè. sarà la rivolta del tubo!

Idunas-Sanni

Sarà così.
Allora in un altro modo, vai sul tubo e metti nella ricerca branderup und zarif 2012

Così dovresti trovarlo. L'esercizio prepara la levata.

Nefferit

Nefferit

equitips

Ciao Nefferit

L'obiettivo principale del mio canale è quello di far capire a noi cavalieri, quanto sia importante avere un'ottima preparazione fisica. Questo per evitare dei danni fisici che l'equitazione ci provoca (es. mal di schiena), per aiutare meglio il nostro cavallo nell'esecuzione degli esercizi (con il nostro assetto) e consecutivamente per evitare al cavallo dei problemi fisici/motori causati dal nostro scorretto uso degli aiuti e dal nostro scorretto assetto.

Con questo ultimo video vorrei trasmettere un determinato messaggio, cioè il rapporto di collaborazione, intesa, fiducia, e rispetto che si può creare tra cavallo e cavaliere. Tra cavallo e cavaliere non deve crearsi un rapporto di sottomissione, dove il cavaliere sottomette il cavallo per fargli eseguire dei determinati esercizi. In ogni caso il cavallo è più forte di noi, pertanto avremmo sempre la peggio.

Dopo questa premessa rispondo al tuo commento che mi ha fatto molto piacere leggere.

Duende (Dodo) viene lavorato sia alla corda che in sella. Essendo un cavallo molto dominante, purtroppo il lavoro alle redini lunghe non è possibile con lui. E' troppo rischioso per entrambi (cavallo e cavaliere).

Le flessioni dei posteriori servono per potenziare i posteriori, per flettere le articolazioni e per far capire al cavallo che deve portare il suo peso indietro (qui trovi un'altra dimostrazione di Katrin e Dodo https://www.youtube.com/watch?v=PryXD5wpCIQ).

I posteriori del cavallo sono il motore di tutta la sua massa. Il cavallo deve capire che possiede 4 arti (2 anteriori e 2 posteriori) e non solamente i 2 anteriori. Se vogliamo avere una bocca del cavallo leggere il cavallo deve attivare il suoi posteriori. 

Il passo spagnolo è un ottimo esercizio per sciogliere le articolazione delle spalle e per far si che il cavallo alleggerisca le spalle. E' un buon ersercizio anche per ottenere un buon passage.

Per la tua domanda finale, dimmi che esercizi ti interessano. Chiederò a Katrin se potrà darti qualche consiglio (verdò di fare un ulteriore video). Nel frattempo potresti vedere alcuni video di Francesco Vedani (https://www.youtube.com/user/courtband/videos).

P.s.: 1 Mi potresti per cortesia far sapere l'opinione dell'osteopata relativamente all'impegno dei posteriori? Grazie.
        2 Per la scuola chiederò a Katrin.

Idunas-Sanni

Citazione da: Nefferit - Maggio 25, 2016, 04:21:39 PM
scuola baucherista o sbaglio?
Non è scuola baucherista. Le prime prove del school alt (Schulhalt, Schulparade) si trovano già 500 avanti Cristo.

http://www.schimmerwald.de/page23.html
La statua si trova a Roma e viene dalla Grecia. Il sito è caotico ma contiene svariati dipinti e disegni con il school alt.

bionda

Nel video noto con piacere il marsupio degli zuccherini  :pollicesu:
...però il cavallo è grasso come un maialino  :firuu:

Scherzo dai, il lavoro a me piace, ma metterlo lì così che senso ha?

Chi non conosce quel tipo di lavoro, ne sa quanto prima, a meno che sia il primo di una serie.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Nefferit

Citazione da: bionda - Maggio 25, 2016, 10:25:37 PM
ma metterlo lì così che senso ha?
Chi non conosce quel tipo di lavoro, ne sa quanto prima, a meno che sia il primo di una serie.

si infatti non si capisce come ci si arriva... sembra un promo di un corso, che casomai andrebbe anche bene eh?