• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quando è il cavaliere ad essere ingranato.....

Aperto da Angeletta85, Giugno 08, 2016, 10:17:58 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

Sì parla tanto di come fare per far tornare a saltare un cavallo ingranato......
Ma nel caso sia il cavaliere ad essere ingranato?

Esperienze in merito?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

non sei obbligata a saltare.
se ti caghi addosso non saltare, mica te l'ha ordinato il dottore.

Nefferit

ingranato .. sta solo per : che prova paura ad affrontare il salto?

Io non ho esperienza diretta di salto, ma mi sembra di aver capito da chi invece ne ha che ingranato significa che per qualche motivo non affronta più il salto, i motivi spesso sono prima fisici poi, quando trascutrati, diventano vere difese che si consolidano nella mente den cavallo.

Angeletta, generalizzando pernso che la preparazione fisica e psicofisica del cavaliere sia importante quanto quella del cavallo, e non solo per il salto. Quante volte vediamo cavalli storti? che lavorano male, contratti e asimmetrici... poi il cavaliere scende di sella, cammina ed oplà ecco svelato l'arcano... è il cavaliere ad essere asimmetrico.

Quindi curare noi è fondamentale, sia per affrontare bene l'attività, ma anche per montare meglio.

aDy_90

... Il vero problema è volere ma avere paura. Io beh sono un caso a parte. Ingranati in due, fantastico no? Risolto inizialmente facendo piccoli salti poi con una bella terapia d'urto. Percorso a 1m quando stoppavo sulle croci, sono tornata a casa mezza insabbiata, con un gomito viola e con un sorriso a tremila denti dopo averlo finito. Penserete che l'istruttore in questione abbia pippato roba strana invece era il suo scopo vedere tutte le nostre difficoltà, metterle a nudo e poi lavorarci sopra. Un mese dopo circa lo stesso percorso l'ho fatto sorridendo, facile e al primo colpo. Riassumendo molto ovvio, raccontare tutto è impossibile.

carodubbio

Con Gassman mi ero leggermente indurito ( non mi sentivo più a mio agio rilassato),

la cura è facile basta sellare cavalli facili di carattere che la sicurezza ritorno, ora dopo 3 cavalli mediamente facili sono ritornato a 1000 come sicurezza in sella,

di sicuro per salire di livello si devono affrontare difficoltà alte altrimenti si resta sempre a livello base