• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cap e dolori al collo

Aperto da Wild, Giugno 19, 2016, 12:20:42 PM

« precedente - successivo »

Wild

Volevo chiedervi se anche a voi è successa una cosa simile:
l'altro giorno galoppavo allegramente col mio cap della Decathlon in testa. All'inizio tutto bene, poi, dopo un po', ho iniziato a sentire come se il peso del cap tirasse la testa indietro e faticavo a tenerla ferma e dritta, seguiva il ritmo del galoppo. Ecco, mi faceva malissimo il collo, a livello muscolare...non mi era mai successo, è vero anche che tanto tempo così al galoppo col cap non ci sono mai stata: lo metto solo in alcune occasioni, non sempre.

A breve vorrei cambiare cap e vorrei capire cosa ha causato questo problema in modo da scegliere un cap che non me lo provochi...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

cilla

QuAnto pesa? Io ho un casco da endurance della las, non mi ha mai dato questo problema

Luna di Primavera

mica lo porti troppo indietro, no?
la visiera del cap dovrebbe stare a metà fronte, poco sopra le sopracciglia.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Citazione da: cilla - Giugno 19, 2016, 09:42:26 PM
QuAnto pesa? Io ho un casco da endurance della las, non mi ha mai dato questo problema

Sinceramente non lo so...lo peso e te lo dico...

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 20, 2016, 09:32:26 AM
mica lo porti troppo indietro, no?
la visiera del cap dovrebbe stare a metà fronte, poco sopra le sopracciglia.

No no, la posizione è corretta, infatti se sollevo lo sguardo, vedo un pezzetto della visiera.

Mollyladyruffian

AnnaQ

Però se sentivi tirare indietro, il cap un po' indietro è andato... sennò lo avresti sentito sempre no?
And but for the sky there are no fences facing

Wild

Dite che è largo, quindi?
Mi è successo solo al galoppo, alle altre andature nulla...

Ina:)

Ma a me sinceramente sembra strano.
Io da piccola montavo con uno scafandro da palombaro eppure non mi é mai successa una cosa del genere...soprattutto non tenere dritta la testa a causa dal cap

Magari deriva da altro :dontknow:

Wild

Dovrei provare a fare la stessa cosa, con lo stesso cavallo e lo stesso topo di terreno, per lo stesso tempo ma senza cap...ma non so quando ne avrò l'occasione...

Non so spiegare bene la sensazione, è una cosa strana ed è successa all'improvviso, dopo qualche minuto di galoppo...se piegavo la testa in avanti, fino a guardare il pomo della sella, il dolore passava, ma ovviamente non potevo galoppare in campagna in quel modo assurdo su una puledra di 4 anni domata da poco!!!
Se la tenevo dritta a forza, sentivo dolore. Se la rilassavo tendeva a piegarsi indietro e quindi il dolore aumentava...Tentando una via di mezzo tra la rigidità e la rilassatezza, non riuscivo a tenerla ferma e si muoveva a ritmo del galoppo avanti e indietro continuando a far male al collo...
Non lo so davvero, è stata una cosa troppo strana...

AnnaQ

Anche a me dal tuo racconto sembra che il cap non c'entri... l'unica è continuare a montare con quello e vedere se ti ricapita
And but for the sky there are no fences facing

Wild

Se non fosse il cap, cosa potrebbe essere?

Jimmyhaflinger

anche a me il cap da' un fastidio pazzesco e mi crea mal di testa... infatti non lo ho mai messo nemmeno da minorenne...

Ina:)

Potrebbe essere un dolore al collo portato dai muscoli o i nervi.
Io monto tanto con il fisico, infatti ho spesso e volentieri il collo e trapezio contratti, la schiena lavora tanto e anche gli addominali....quindi poi quando scendo a fare certi movimenti sento tirare e a volte anche dolore proprio.
Oppure può anche essere che facendo un movimento strano da fredda si sia accavallato un nervo (quello fa malissimo😅)

Luna di Primavera

Citazione da: Wild - Giugno 20, 2016, 01:20:38 PM
è successa all'improvviso, dopo qualche minuto di galoppo...se piegavo la testa in avanti, fino a guardare il pomo della sella, il dolore passava,

detta così pare una lieve contrattura, magari dovuta a un movimento brusco di cui non ti sei accorta. secondo me il cap non c'entra.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Ma anche secondo me è una contrattura che non c'entra niente con il cap.
È pieno il mondo di gente che li porta sempre, per ore intere e galoppando un bel po'...per esempio io, che ce l'ho da anni interi...e non ho mai sentito una roba del genere.
Forse, dato che hai galoppato un po' più del solito, hai semplicemente irrigidito spalle e trapezio. Capita se non sei abituato a montare tanto e se galoppi pochino.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit