• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scottature

Aperto da FedeCege, Luglio 01, 2016, 02:27:23 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

La mia cavalla con manto griglio è sempre risultata molto sensibile al sole.. il muso (rosa chiarissimo) quando sta molto al sole comincia a screpolarsi e quest'anno ho notato delle zone arrossate (tipo scottatura).
Premesso che tra qualche giorno verrà il vet, cosa posso fare nel frattempo per alleviare un po' il fastidio? E cosa potrò fare in futuro per prevenire il problema? Si può mettere la crema solare a un cavallo? :dontknow:

Silvia_Jimbo

eccoci!!Purtroppo espertissima dell'argomento, noi abbiamo un appaloosa che con la muta estiva è praticamente senza peli sul muso.

Il vet mi fa mettere la crema solare, senza schifezze che prendo in farmacia, copertura 30 o 50.

Si scottano esattamente come noi..

FedeCege

Puoi scrivermi, anche in privato, la marca?
Ma se dovesse leccare la crema? Il mio dubbio era questo.... non fa male?

Auburn

Io ho un sauro con una grande lista sul muso, si brucia tantissimo intorno al naso e sulle labbra, il primo anno che l'ho avuto gli sono venute addirittura le bolle da quanto si era ustionato! Ora sono preparata e gli metto per tutta la stagione estiva la maschera per le mosche con la "prolunga" sul naso, non so se hai presente...con quella ho risolto completamente il problema.
Comunque quando ad inizio stagione lo trovò un po' arrossato gli metto il biafin qualche giorno e la situazione torna normale. Avevo provato anche ad usare la protezione 50, ma gliela dovevo mettere più volte al giorno e brucando o togliendosi le mosche se la toglieva in un attimo, la maschera antimosche mi ha proprio cambiato la vita.

FedeCege

Ho seguito il consiglio di Silvia e sono andata a prendere in farmacia la crema solare protezione 50 che ho subito applicato alla cavalla... Devo dire che è già migliorata tantissimo, ora è tornata di colore normale e sembra non avere più fastidio nemmeno a toccarle il muso... per fortuna!
Prenderò comunque anche la maschera per quando sta al pascolo...

Silvia_Jimbo

ottimo :happy_birthday-736:!
anche io metterei la maschera se non ne avesse distrutte 10 tipo :vfncl:

alex

Finalmente ho capito a cosa servono le maschere con il copri-naso  :love4:

Nessun problema con le mie due grigie: entrambe hanno la pelle nera muso compreso.  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Anche io ho sempre spalmato crema solare sul muso rosa della mia Knabstrupper. Almeno al inizio dell'estate, una volta abbronzata - sì si è veramente abbronzata - potevo farne a meno.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

FedeCege

Citazione da: Idunas-Sanni - Luglio 04, 2016, 06:28:30 PM
una volta abbronzata - sì si è veramente abbronzata-.

:icon_eek: Mai sentito di cavalli abbronzati....  ;)