• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Psicologia del cavaliere

Aperto da The Shire, Agosto 19, 2016, 06:12:59 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Scusa The Shire ma io non capisco perchè la gente continui a volersi tirare la zappa sui mar*** da sola... ma se non ti piace quello che fai, CAMBIA! Se non ti piace il posto perché non ti seguono abbastanza, VAI VIA oppure PARLACI! Scusa la schiettezza ma anche di sentire sempre la gente lamentarsi e poi non fare nulla per cambiare le cose, mi fa innervosire... come si può chiedere aiuto se la soluzione al problema è lì davanti agli occhi, ma non si vuole vedere?

Ti senti insicura sul salto? (penso di si visto che dici di cadere quasi sempre.. non mi sembra normale). Bene. Fai un passo indietro, torna a fare esercizi più semplici, oppure parlane e chiedi di saltare con l'altro cavallo, oppure chiedi di seguirti di più anche sul lavoro in piano. Non lo fanno? Cambia posto.

Io comunque tutte queste storie che si sentono di istruttori che fanno saltare dopo pochi mesi, che fanno galoppare i principianti quando ancora non hanno nemmeno l'assetto per trottare, che fanno cadere gli allievi ogni tre per due non le capisco. E se un allievo si fa seriamente male come la mettiamo dopo? Mah....

The Shire

BigDream... probabilmente dove abiti ci saranno tanti maneggi tra cui scegliere, dove vivo io no. I maneggi di monta inglese che non stanno fallendo sono 4: uno posizionato sotto l'autostrada, uno che è dentro l'ippodromo, quello in cui monto io ed un'altro che però ha legami strettissimi col mio. Il mio è l'unico con il maneggio coperto e mia mamma non vuole che io vada in uno senza, per evitare che d'inverno io mi prenda qualcosa. Inoltre non posso cambiare adesso perchè ad inizio anno ho pagato la quota associativa, e secondo i miei genitori potrò cambiare solo a fine anno, pregando che ci sia un posto con un coperto e che non sia troppo lontano se no i miei non mi ci possono portare.
Per ora sto cercando una soluzione per semplificarmi la vita finchè non troverò un'altro maneggio.

alex

Mi pare che tu sia molto giovane, e il senso critico e la voglia di imparare non ti manca. Accumula esperienza.... anche le esperienze negative alla fine sono utili.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

A me spiace che sia così difficile trovare un maneggio, però anche rischiare di farsi male o di farsi rovinare la passione dalla paura/frustrazione non mi sembra un gran soluzione... Quando avevo 15 anni ho smessso per gli stessi problemi (la mia scuderia ha chiuso baracca, non sapevo dove altro andare, non avendo nemmeno l'età per guidare, e in Svizzera le scuderia in generale o costano un patrimonio o c'è un ambiente di M), quindi ho smesso per ben 9 anni, mi son pentita certo, ma ho ricominciato a 24 anni con più voglia e passione di prima... Quel che voglio dire è che se finché non hai la patente non puoi andare da nessun'altra parte, magari meglio smettere per un periodo, piuttosto che rischiare di smettere per sempre.

Senza coperto ci si ammala? A parte che coperto o no, quando fa freddo fa freddo... io monto fuori anche d'inverno se posso e non mi sono mai presa un raffreddore piu di quanto lo prenda andando in giro o stando in ufficio...

Bisogna anche scendere a compromessi a volte... meglio montare bene in un maneggio senza coperto o cadere ogni tre per due e rischiare di ammazzarsi, il tutto senza divertirsi? Non prenderla come un attacco eh, non lo è, a me dispiace sempre sentire storie di chi non si diverte o si fa male, ma proprio per questo dico bisogna fare qualcosa per cambiare....

Kimimela

Citazione da: BigDream - Agosto 22, 2016, 12:00:27 PM
Scusa The Shire ma io non capisco perchè la gente continui a volersi tirare la zappa sui mar*** da sola... ma se non ti piace quello che fai, CAMBIA! Se non ti piace il posto perché non ti seguono abbastanza, VAI VIA oppure PARLACI! Scusa la schiettezza ma anche di sentire sempre la gente lamentarsi e poi non fare nulla per cambiare le cose, mi fa innervosire... come si può chiedere aiuto se la soluzione al problema è lì davanti agli occhi, ma non si vuole vedere?

Ti senti insicura sul salto? (penso di si visto che dici di cadere quasi sempre.. non mi sembra normale). Bene. Fai un passo indietro, torna a fare esercizi più semplici, oppure parlane e chiedi di saltare con l'altro cavallo, oppure chiedi di seguirti di più anche sul lavoro in piano. Non lo fanno? Cambia posto.

Io comunque tutte queste storie che si sentono di istruttori che fanno saltare dopo pochi mesi, che fanno galoppare i principianti quando ancora non hanno nemmeno l'assetto per trottare, che fanno cadere gli allievi ogni tre per due non le capisco. E se un allievo si fa seriamente male come la mettiamo dopo? Mah....
sono d;accordissimo con te ma purtroppo se vuoi campare devi far saltare gli allievi subito e idem per il galoppo altrimenti questi prendono e se ne vanno da quello a fianco che glielo fa fare.
l'allievo cade e si fa male? che problema c'e'....sei assicurato.
e' risaputo che l'equitazione sia uno sport pericoloso per tanto non ci si puo' lamentare se si cade.
per quanto riguarda the shire: se non ti senti sicura e hai paura e' semplive: NON MONTARE PIU'. o cambi posto
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Citazione da: Kimimela - Agosto 22, 2016, 12:46:12 PM

sono d;accordissimo con te ma purtroppo se vuoi campare devi far saltare gli allievi subito e idem per il galoppo altrimenti questi prendono e se ne vanno da quello a fianco che glielo fa fare.
l'allievo cade e si fa male? che problema c'e'....sei assicurato.

Lo so purtroppo hai ragione... però che non ci siano problemi non ne sono così sicura, so di molti istruttori/proprietari che sono finiti nelle gabole nonostante fossero assicurati.. perché poi ci si attacca a tutto e in un modo o nell'altro si riesce sempre a dar la colpa agli istruttori (anche quando non hanno colpe).

Comunque continuo a non trovare normale cadere di continuo. Si vede che ci sono molti istruttori di m.. in giro, che peccato.

Kimimela

certo che non e' normale cadere di continuo!
e' ovvio che poi l'allievo si deprime e chi non si sentirebbe incapace?  :dontknow:
purtroppo ora vogliono tutto e subito...anche a cavallo.  :horse-scared:
non c'e' cosa peggiore che fare un'attivita' di cui si ha paura e l'aggravante nell'equitazione e' che si ha a che fare con un altro essere vivente che lo sente.
per questo dico che se hai paura, non montare piu'! significa che quel maneggio non e' adatto a te e nemmeno I suoi cavalli.
non e' bello fare le cose con "la paura di..."
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

AnnaQ

Citazione da: alex - Agosto 22, 2016, 12:19:06 PM
Mi pare che tu sia molto giovane, e il senso critico e la voglia di imparare non ti manca. Accumula esperienza.... anche le esperienze negative alla fine sono utili.  :horse-wink:

Scusami alex, ma una ragazzina di 14 anni ci dice che cade sempre ed è tesa (= ha giustamente paura) e tu le consigli di prenderla come "un'utile esperienza"?  :icon_eek:
And but for the sky there are no fences facing

BigDream

Appunto........ sottoscrivo AnnaQ

The Shire

PokerFace

il 17 porta sfiga.
vedrai che l'anno prossimo (quello dei 18) andrà meglio.

AnnaQ

Allora prenditi un anno sabbatico e poi con la patente il mondo sarà tuo  :horse-cool:
And but for the sky there are no fences facing

silviasco

Certo mi fa un po' sorridere pensare a dei genitori che per paura di qualche raffreddore preferiscono accettare che la propria ragazza rischi continuamente un infortunio serio... Forse è bene che parli un po' con calma ai tuoi di questa situazione e valutate insieme il da farsi. Nel frattempo, chiedi di saltare meno, o meglio ancora, manda avanti tuo padre/madre :icon_axe: (che son quelli che tirano fuori i soldini) a parlare con l'istruttore/il gestore, con aria molto severa a pretendere che non ti si esponga a rischi eccessivi e che ti si dia una migliore preparazione; così nel frattempo che trovi un'altra sistemazione, puoi anche salvarti da eventuali derisioni (della serie "per me non c'è problema, ma i miei non vogliono..." :horse-cool:).
A queste condizioni, in relativa sicurezza, e con la prospettiva di voltare pagina appena possibile, puoi pure prendere il buono che c'è in questa esperienza negativa.  :ciao:

Kimimela

Silvia ma I genitori non equitanti non capiscono dove sia il problema come e' giusto che sia.
L'equitazione E' uno sport considerate pericoloso indipendentemente da cosa si fa col cavallo.
Forse dovrebbero capire che se la ragazza cade di continuo c'e' qualcosa che non va...oppure magari per loro e' normale cosi.
Non so che dirti.
Io amo profondamente I cavalli da che sono nata, I miei genitori zero, ne hanno perfino paura. Quando pero' a 7 anni hanno deciso di portarmi a scuola di equitazione si sono fatti in 4 per trovare un posto come si deve e di questo li ringrazio infinitamente.
I genitori pero' non sono tutti uguali.
C'e' da dire che da me e' pieno di maneggi...non so the shire dove viva...

Idunas-Sanni

Shire, dì agli istruttori che non salti più e basta. O fai come ti ha suggerito silviasco. Poi se non hai la possibilità di cambiare per ora e se non vuoi smettere prova ad aiutarti da sola. Sia consapevole della tua paura, comincia a fare solo le cose che ti danno sicurezza e vai per gradi, sempre in modo che ti senti ancora bene. Sia il tuo proprio coach, fai esercizi per rilassare i muscoli in sella. Visto che non ti seguono quando non salti puoi farlo. E appena puoi cambia maneggio!

Un'altra cosa, i tuoi genitori sanno che cadi ogni tre per due?
O non l'hai raccontato per paura che ti farebbero smettere?
Perché anche a me sembra strano che hanno paura che ti potresti prendere un raffreddore d'inverno montando fuori ma non hanno paura che ti rompi il collo cadendo dal cavallo sul salto.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)