• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la manifestazione del dolore

Aperto da Wild, Agosto 31, 2016, 10:06:53 AM

« precedente - successivo »

aDy_90

Grande Poker, direi la stessa cosa  :horse-smile:

Jimmyhaflinger

il rovescio della medaglia e' che solo una minoranza di cavalli dal cuore d'oro sono adatti a me... gli altri si approfittano a mani basse della mia gestione permissiva e prendono il sopravvento su di me...

alex

Eco, te lo volevo dire da tanto tempo; vorrei che tu trovassi il modo di ottenere un  pochino di più, usando però lo stesso atteggiamento. Vorrei che capissi come far fare a Nerone un pochina più di strada - un po' più di strada di quella che gli va di fare. Se non ci riuscirai, toccherà dare ragione a chi crede all'Assioma.... unico modo per evitare che i cavalli (o i muli) "prendano il sopravvento".

Mi  raccomando.... la dimostrazione che un'altra  equitazione è possibile è nelle tue mani!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Sono vecchio e penso che il modo di conciliare l'equitazione di JimmyHaflinger (permissiva e remissiva) e quella di Pocker (finalizzata ad un obiettivo posizionato fuori dall'ottica del cavallo) sia impossibile. Si può forse, al massimo, arrivare a un compromesso.
Il mio è questo: faccio solo campagna, ad andature sostenute e spesso fuori dai sentieri.
Lavoriamo un giorno sì e uno no, e chiedo molto alla cavalla, anche se non uso imboccatura o frustino, (solo speroni a goccia, che mi servono quando sposta il peso dove non deve) ma uso il sistema "seconda media", che mi viene dalla frequentazione di un amico insegnante.
Mi diceva: "I ragazzini, su un argomento, massimo venti minuti di attenzione. Se va bene. Con dieci sei più sicuro. Poi, rompi tu l'incanto (non lasciarlo rompere a loro, il perché è intuibile)."
Con il cavallo faccio così. Dopo un certo numero di minuti di lavoro complesso o duro decido che può sentire l'alleggerimento del controllo. Abbiamo un nostro segnale. A quel punto lei si ferma e mangia l'erba. Di solito alla terza boccata, con l'erba in bocca, alza la testa per vedere se ripartire. Lo fa anche al galoppo, ripartendo da ferma. La sensazione è che consideri tutta la manfrina un diritto a cui non vuole rinunciare.
Se non vuole passare dal punto terrificante e non c'è un rischio reale, si sta lì finchè non si passa o non compare la madonna di lourdes a dirmi di lasciar perdere.
Se non vuole passare dal punto terrificante e il rischio c'è (sbarra con fosso laterale e trentotto centimetri di passaggio o simili) invece scendo senza forzarla, perché non pensi di aver ottenuto la "smontata" grazie a un'impuntata. Sarebbe la fine.
Se i puristi vorranno torcere il naso, facciano pure. Da qualche parte ho anche (e posso prestarlo) lo specifico e mai usato strumento che potrà aiutarli nella bisogna.

Segreto

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Settembre 09, 2016, 06:38:48 AM
Eco, te lo volevo dire da tanto tempo; vorrei che tu trovassi il modo di ottenere un  pochino di più, usando però lo stesso atteggiamento. Vorrei che capissi come far fare a Nerone un pochina più di strada - un po' più di strada di quella che gli va di fare. Se non ci riuscirai, toccherà dare ragione a chi crede all'Assioma.... unico modo per evitare che i cavalli (o i muli) "prendano il sopravvento".

Mi  raccomando.... la dimostrazione che un'altra  equitazione è possibile è nelle tue mani!

e' intrinseco nel mio modo di montare che io non possa spingermi tanto oltre quello che i miei cavalli hanno voglia di fare per loro spontanea volonta'...

conosco molti trucchetti per invogliarli ad uscire in passeggiata... ad esempio li abituo a pascolare lungo il percorso e a fare visita ai vari maneggi della zona in modo che per loro uscire sia un piacere, oppure mi accodo ad altri cavalli e lascio che il mio cavallo li segua

pero' no... se domani decido di mettermi a fare gare o trekking di montagna in solitaria o anche solo passeggiate ad andature sostenute, non ci riesco neanche morto... a me pero' certe cose non interessano quindi amen...