• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Prime volte

Aperto da Fra227, Settembre 03, 2016, 12:45:21 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Segreto, in merito al ps.
La tecnica di gestione del cavallo e l'etologia non si imparano  su un forum. Questo può essere utilissimo,  ma complementare a un insegnamento / apprendimento sul campo, da professionisti.
Se il caso in questione è vero siamo di fronte
A. A un maltrattamento (puledra mai uscita dal box)
B. A Totale incompetenza nella gestione
C. A una situazione di potenziale pericolo una volta che si  comincerà a maneggiare questa bestia, da parte di un perfetto neofita

Ora a mio parere l'unica cosa a cui forse possono servire questi post è di sensibilizzare la ragazza che la strada percorsa finora è sbagliata e di convincerla che qua serve un aiuto professionista.

Ovviamente questa è la mia opinione, spero di sbagliarmi, spero che la puledra sia un agnellino e la ragazza e suo padre dei talenti naturali per l'addestramento e l'equitazione così che grazie a du' commenti su internet non avranno problemi  :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Tutta la situazione è un po' particolare, ma non sono affari miei e non voglio saperne di più. Una cosa però mi interessa: la madre è domata? Può essere condotta con tutta sicurezza alla longhina? Può essere montata?

(PS: mi sono conflittato con Luna, ma non modifico il post, lo lascio com'era)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ma figurati alex, ognuno dice la sua  :horse-embarrassed:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 05, 2016, 12:13:39 PM
ma figurati alex, ognuno dice la sua  :horse-embarrassed:

Chiarisco: il termine "conflittato" è tecnico dei siti di questo tipo, significa solo che ci siamo sovrapposti e sono stato avvisato che intanto che scrivevo un altro messaggio era stato aggiunto; nessun "conflitto di opinioni"  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Rispondo a Luna: sono convinto che ora la ragazza, tra quel che dici tu e quel che dico io, sia sensibilizzata a sufficienza.
Non la colpevolizzerei per quello che ha fatto perché, come ben sai, si tratta di una minorenne.
Sono altresì convinto che abbia riportato ad altri le nostre reazioni.
Non credo serva far lezioni di morale: alzano barriere.
Comunque non vedo contraddizione o conflitto tra le nostre posizioni.

Segreto

Kimimela

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 04, 2016, 09:10:42 PM
Segreto, in merito al ps.
La tecnica di gestione del cavallo e l'etologia non si imparano  su un forum. Questo può essere utilissimo,  ma complementare a un insegnamento / apprendimento sul campo, da professionisti.
Se il caso in questione è vero siamo di fronte
A. A un maltrattamento (puledra mai uscita dal box)
B. A Totale incompetenza nella gestione
C. A una situazione di potenziale pericolo una volta che si  comincerà a maneggiare questa bestia, da parte di un perfetto neofita

Ora a mio parere l'unica cosa a cui forse possono servire questi post è di sensibilizzare la ragazza che la strada percorsa finora è sbagliata e di convincerla che qua serve un aiuto professionista.

Ovviamente questa è la mia opinione, spero di sbagliarmi, spero che la puledra sia un agnellino e la ragazza e suo padre dei talenti naturali per l'addestramento e l'equitazione così che grazie a du' commenti su internet non avranno problemi  :icon_rolleyes:
:quoto: :o
per me e' uno scherzo...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

segreto

Cioè non credi che si possa tenere una giumenta e una puledra di quattordici mesi chiuse in un "box" e non si sappia come accudirle e cosa farne?
Allora ti dirò che lo stesso caso si è verificato a tre chilometri da casa mia. Due avelignesi. La "puledra" ormai ha dieci anni. La madre non c'è più da un paio. L'unica volta che sono uscite è stato quando le hanno spostate perchè si è verificato un incendio al fienile di fianco al loro recintino (non era neanche un box). Passato il pericolo, tornate lì.
Prima che partorisse, anni fa, la madre era in uno stallotto da capre con finestra di un metro per zerocinquanta e il soffitto a due metri e venti. Quasi al buio.
E' inutile scandalizzarsi: o hai i soldi per rilevare i cavalli maltrattati o ti senti dire dai tutori dell'ordine a ciò preposti che in fondo sono cavalli da carne e vacche e vitelli stanno peggio.

Segreto

Kimimela

povere bestie pero'...dai ci vuole sono un po' di cuore per certe cose e un briciolo di testa...
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Io non mi stupisco più di nulla. Basta guardare un attimo in tv o leggere i giornali, cosa non salta fuori.

Poi non giudico il caso specifico, magari è stato fatto tutto in buona fede (sicuramente). Però davvero, non mi stupirei assolutamente.

segreto

In buona fede e con poco cervello: ho conosciuto contadini (classe '890/'900) fermamente convinti che gli animali non provino dolore. E usavano il pungolo sui buoi, durante l'aratura o il tiro del carro. Mi chiedo come potessero non collegare che l'incremento allo sforzo del il bovino sotto l'effetto del pungolo era conseguenza della percezione del dolore.

Segreto

Bubba

Se non ricordo male i medici credevano che nemmeno i neonati provassero dolore..

C' e' poco da stare allegri.

Idunas-Sanni

Alla fine ognuno crede quello che gli sta comodo. Altrimenti bisognerebbe fare uno sforzo per cambiare qualcosa.  :icon_rolleyes:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

segreto

Sì, va bene, Idunas, ma mentre delicatamente e con molta diplomazia cerchi di correggere un pirla(*) a tutto vantaggio dei suoi animali, ecco altri settantaquattro, più pirla di lui, che ti saltellano intorno come una banda di ciucchi.
Scoraggiante.
E poi il pirla è potenzialmente correggibile solo se non ha interessi economici in ballo. Perchè se il suo comportamento è legato al guadagno, non è più solo un pirla: è un pirla criminalmente inumano.

Segreto

(*) Chiarisco ad uso dei non-lombardi: Pirla, sostantivo maschile che mutua la "a"finale dal neutro, è una categoria dello spirito diffusissima e caratterizzata da una grande considerazione di sé in rapporto inversamente proporzionale al contenuto cerebrale del soggetto.

Idunas-Sanni

Segreto concordo.
Questo topic avrebbe potuto aiutare due povere bestie di fare una vita migliore e una giovane ragazza di conoscere un'alternativa alla sua attuale realtà. Invece si ha preferito di dire la "propria" e fare sì che questa ragazza interessata ad imparare qualcosa non cambierà un bel niente. Perché a titolare lei e suo padre come maltrattatori si sarà solo offesa e basta.
Le due bestioline resteranno altri 10 anni nel loro box, ma almeno l'abbiamo detto, no!? Cosa abbiamo guadagnato non lo so.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Kimimela

Idunas ma secondo te una persona puo' imparare da un forum a gestire dalle basi un cavallo?
Io non ho fiducia in questa gente...non ci vuole una scienza a capire che un cavallo non puo' stare chiuso in un box 24/24 vuol dire non porsi nessuna domanda di nessun genere...e quindi io preferisco pensare che la persona in questione ci stia prendendo per I fondelli perche' contrariamente vorrebbe dire che e' priva di cervello, e quindi totalmente incapace di ragionare.
L'italia e' piena di ste situazioni e nessuno dice niente, le autorita' sono solo capaci di venire dalle persone che hanno tutto in regola per rompere le palle su un chiavistello non a norma del box....(faccio per dire una cacchiata).
Che vada a quel paese tutta sta gente...ne ho le tasche piene di sentire di animali maltenuti, malnutriti... :vfncl: purtroppo non posso salvarli tutti