• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

effetto domino

Aperto da Wild, Settembre 15, 2016, 10:22:18 AM

« precedente - successivo »

Ina:)

Secondo me stiamo un po' facendo un minestrone di cose che non ci azzeccano molto

Ditemi se ho capito giusto, l'effetto domino é quando un cavallo, per esempio dalla parte opposta del campo, parte a randa, e il cavallo che stiamo montando si aggrega alla pirlite.

Ovvio che puoi avere sotto la sella un angelo, ma se l'altro cavallo ti arriva ai 300km/h nel culo o ti sgroppa/rampa/smontona addossp, beh...non c'è santo che tenga. :horse-smile:

Noi in tutto questo che "rilevanza" abbiamo? Dipende. Se il cavallo é concentrato sulle nostre richieste ne abbiamo tanta. Un cavallo che ha svolto un buon lavoro, che é stato montato bene e la cui attenzione alle richieste del cavaliere é stata stimolata molto durante il lavoro, rimane pronto e concentrato anche nelle pause di passo o nell'alt, che non significano cavoleggio (come succede nel 90% dei maneggi).
Quindi se parte per qualche motivo stupido -tipo effetto domino, o cose che vede e sente da sempre- é semplicemente perché si sta impegnando così poco da poter pensare a cosa succede fuori e al mostro nascosto chissà dove.

Un'altra questione é quando sono carichi e quello che hanno in sella non é abbastanza sgamato da lasciarli giocare senza volare per terra...allora lì ogni cosa diventa pretesto per sfogare le energie in eccesso, se si sta facendo un lavoro tranquillo.

Comunque, all'inizio tutti si preoccupano per le cose di cui il cavallo potrebbe spaventarsi, tipo appunto il telone quando c'è il vento o il temporale, perché hanno paura della reazione di paura del cavallo...il che porta quasi sempre alla reazione di paura e a varie cadute, visto che l'ansia porta ad irrigidirsi. Ci sono anche persone che odiano montare nel campo esterno perché non sanno gestire i propri cavalli.


La cosa più giusta da fare per me é fregarsene, concentrarsi molto sul cavallo senza guardare in giro...perché se guardiamo in giro noi, figuriamoci un animale che in natura é una preda.
E poi ovviamente montare tanto. Più montate più queste fisime e ansie vi passano

Nefferit

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 15, 2016, 02:52:45 PM
se il cavallo non presta abbastanza attenzione a te, è ovvio che la presterà a un collega cavallo che si spaventa, o ai mostri ...........................

quindi il punto è "come faccio ad avere un cavallo concentrato su di me?" è sempre il cavaliere a fare la differenza.

concordo con Ina quando dice che se ci con-centriamo di più sul cavallo e su quello che stiamo facendo con lui le cose migliorano sensibilmente.

Perchè il cavallo al passo si deconcentra più facilmente? ... come siamo noi cavalieri al passo? iniziando a guardare noi stessi capiremo il comportamento dei nostri cavalli.