• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

pesata a occhio

Aperto da grinta, Settembre 16, 2016, 12:47:33 PM

« precedente - successivo »

AnnaQ

Si ma si parla di differenze evidenti (100 kg contro 50) o di una differenza minima? Perchè secondo me se c'è una differenza trascurabile, e anche un'altezza diversa, quindi una proporzione diversa, il cavallo fa davvero fatica a capirlo... se mai "pesasse a occhio"
And but for the sky there are no fences facing

Luna di Primavera

Citazione da: BigDream - Settembre 16, 2016, 03:15:25 PM
grinta l'ha spiegato:

Citazione da: grinta - Settembre 16, 2016, 02:24:17 PM

diciamo che , se siamo in procinto di salire , e ci sono i due soggetti vicino al cavallo con classico abbigliamento di chi vuol farsi un giretto sul suddetto . li chiameremo  A= leggero B =pesante  , avremo al tentativo di avvicinamento di B un po di nervosismo , diciamo che non sta ferma , tenta di opporsi garbatamente si intende  . togliamo B e rimpiazziamo con A immediatamente , e non otterremo nessun movimento nessuna opposizione .

ma come fate a dire che con queste reazioni il cavallo sta esprimendo una preferenza (e in base al peso, poi)?
magari semplicemente sta reagendo a input diversi. magari A è sereno e trasmette relax e B invece è teso e preoccupato. per dire.

non è, nè sarà mai, un confronto oggettivo perchè oltre al peso due persone sono diverse per millemila altre cose. dovreste eliminare tutte le variabili per avere un'osservazione attendibile. non so se mi sono spiegata.

giusto anche il commento di Anna.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

grinta

Bene . Il mio dubbio era proprio sapere se riuscisse a farlo o meno , non intendevo appioppare alla saura doti sovrannaturali . Volevo capire ampliando il test con le vostre esperienze, se la cosa era probabile o meno .
Ho notato che se vi è maggiore differenza tra i 2 soggetti le reazioni sono più evidenti, da qui mi si è innescato il dubbio . È quindi da classificare come un comportamento da difesa ?

Luna di Primavera

beh se lo fa davvero, certo, è una difesa. comprensibile peraltro  :occasion14:
I. Fleming

grinta

Non è questione se LEI lo fa o meno , ma se la cosa è plausibile, se fa parte delle anomalie o delle situazioni classifiche di una vecchia volpe ( inteso come cavallo esperto )

BigDream

Ovvio che (almeno,io) parlavo di una differenza di mole sostanziale... non di 45kg contro 48..... poi se le sue preferenze siano legate alla mole o se abbia preferenze per altri motivi (nervosismo, tensione ecc), questo non lo so, però secondo me, così come riconoscono un uomo da una donna, riconoscono il "grosso" dal "magro", senza per forza farne una questione di peso. Sicuramente sono in grado di riconoscere la differenza tra un omone (o un donnone) di 120 kg, e un anoressico/a di 40 kg. Mi sembra abbastanza ovvio. Di conseguenza, per motivi diversi (probabilmente esperienze dirette), alcuni di loro potrebbero avere una preferenza per l'uno o per l'altro, così come alcuni hanno preferenze tra uomo e donna.

grinta

alex

I cavalli sembrano capaci (da quanto ho letto) di forme semplici, ma effettive, di astrazione e generalizzazione; astrazione, per esempio= riconoscere un colore a prescindere dalla forma, o una forma a prescindere dal colore; generalizzazione=riconoscere un oggetto adatto a essere usato come frustino a prescindere dalla materia, lunghezza, colore..... ma non garantisco della correttezza degli esempi.

Niente impedisce quindi che riconoscano la pesantezza, e che abbiano appreso (per condizionamento operante, ossia basandosi sull'esperienza) che "pesante è fastidioso da reggere  sulla schiena".

L'intelligenza degli animali è diversa dalla nostra, ma più viene studiata, meno risulta diversa.... e comunque noi usiamo tutte le forme di intelligenza animale, più qualcosina. Con un po' di applicazione, possiamo immedesimarci abbastanza bene. Ad esempio, sforzandoci (è possibile! provate!) a pensare senza parole, secondo me ci siamo molto, molto vicini. Un altro esempio: suppongo che gli animali sognino quasi come noi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: grinta - Settembre 16, 2016, 04:14:21 PM
Non è questione se LEI lo fa o meno , ma se la cosa è plausibile, se fa parte delle anomalie o delle situazioni classifiche di una vecchia volpe ( inteso come cavallo esperto )
:icon_rolleyes: oimmena, correggo:

"beh se un qualsiasi cavallo davvero mettesse in correlazione la mole del cavaliere col suo peso, e associasse un peso maggiore a un maggior lavoro o maggior fatica, e dunque manifestasse questa associazione con comportamenti di disagio davanti a persone grandi e grosse, mi sembrerebbe chiaro che trattasi di difesa al maggior lavoro, e come tale perfettamente comprensibile"

meglio?  :horse-wink:
I. Fleming

alex

Altro "conflitto" fra me e Luna:  abbiamo scritto contemporaneamente, uno all'insaputa dell'altro....  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Il collegamento peso=fatica non è scontato però...

Un famoso cavaliere bolognese pesa qualcosa come 110 kg. Siccome però non è malaccio in sella (per usare un eufemismo), non penso che i suoi cavalli associno al peso qualcosa di negativo. Certo se ne accorgono, ma non è detto che preferiscano un esile principiante di 50 kg che rimbalza sulla sella e tira in bocca.

A meno che non si parli di lunghi trekking (come magari è il caso di grinta), penso che i cavalli non notino tanto la differenza di peso in un'ora di lezione, ma sicuramente sentono subito il fastidio che purtroppo provoca un principiante...
And but for the sky there are no fences facing

grinta

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 16, 2016, 04:52:15 PM
Citazione da: grinta - Settembre 16, 2016, 04:14:21 PM
:icon_rolleyes: oimmena, correggo:

"beh se un qualsiasi cavallo davvero mettesse in correlazione la mole del cavaliere col suo peso, e associasse un peso maggiore a un maggior lavoro o maggior fatica, e dunque manifestasse questa associazione con comportamenti di disagio davanti a persone grandi e grosse, mi sembrerebbe chiaro che trattasi di difesa al maggior lavoro, e come tale perfettamente comprensibile"

meglio?  :horse-wink:

io l'avevo detto però che sono zuccone !!! :icon_rolleyes: