• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

pesata a occhio

Aperto da grinta, Settembre 16, 2016, 12:47:33 PM

« precedente - successivo »

grinta

da ignorante porgo una domanda :
ma i cavalli CI pesano prima di salire in sella ?
intendo : come mai la mia saura una volta sellata ,vedendo per la prima volta 2 diverse persone avvicinarsi ,preferisce sempre quello più esile ?

Wild

Detta così e buttandola lì, mi verrebbe da dire che il predatore più esile fa meno paura alla povera preda che ci deve avere a che fare. Però ci sta anche che i cavalli, dopo un po' che fanno esperienza, imparino a "pesarci a occhio", non mi stupirebbe più di tanto la cosa...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

ma no dai ragazzi ma scherzate?
:horse-scared:
un cavallo mica ci pesa...mica e' in grado!
piuttosto vanno a istinto : c'e' il cavaliere che amano di piu e quello che amano di meno ma mica perche' si mettono a fare I calcoli dei pesi
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

grinta

effettivamente il soggetto sauro è una vecchia volpe .
sembra carpire la più insignificante variazione di peso tra 2 soggetti con un occhiata sola , scostando il posteriore al più pesante e proponendosi al più leggero .
nelle sagre di paese fanno un giochino : se indovini il peso del prosciutto , poi te lo porti a casa .... quasi quasi ce la porto !

grinta

Citazione da: Kimimela - Settembre 16, 2016, 01:10:53 PM
ma no dai ragazzi ma scherzate?
:horse-scared:
un cavallo mica ci pesa...mica e' in grado!
piuttosto vanno a istinto : c'e' il cavaliere che amano di piu e quello che amano di meno ma mica perche' si mettono a fare I calcoli dei pesi

ma se il cavallo non conosce i soggetti in questione , come fa ad amarne uno rispetto ad un altro ?

Kimimela

no scusa....certo che I cavalli riconoscono I soggetti ma non li preferiscono certo perche' pesano meno rispetto ad un altro...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

grinta

Citazione da: Kimimela - Settembre 16, 2016, 01:33:18 PM
no scusa....certo che I cavalli riconoscono I soggetti ma non li preferiscono certo perche' pesano meno rispetto ad un altro...

essendo io , come anticipato , ignorante e pure zuccone , mi spiegate il motivo , tu dici riconoscono i soggetti , ma se non li hanno mai visti , da cosa li riconoscono ? perchè su un campione di almeno 6/7 coppie , la scelta ricade sempre sul soggetto più leggero ? maschio o femmina indistintamente .

Bubba

Secondo me un cavallo di esperienza il collegamento cacaliere pesante= fatica/ dolore cavaliere leggero = meno fatica potrebbe anche farlo.

Il mio credo distingua le donne dagli uomini, cambia proprio atteggiamento

grinta

in una vacanza , mi imbattei in un servizio di trasporto con ciuchini .
i simpatici orecchioni , si arrampicavano su per una mulattiera sconnessa fino ad un vecchio tempio , carichi di turisti .
salivano in sella in una piazzetta alle pendici della montagna , mi ricordo bene di come cercassero di sfuggire ai mmericani xxl quando si avvicinavano , e di come non battevano ciglio quando la taglia del turista scendeva su una small .

BigDream

Citazione da: grinta - Settembre 16, 2016, 01:41:45 PM
perchè su un campione di almeno 6/7 coppie , la scelta ricade sempre sul soggetto più leggero ? maschio o femmina indistintamente .

Esattamente cosa intendi con "scelta" o con "preferenza"?

grinta

Citazione da: grinta - Settembre 16, 2016, 01:15:11 PM
effettivamente il soggetto sauro è una vecchia volpe .
sembra carpire la più insignificante variazione di peso tra 2 soggetti con un occhiata sola , scostando il posteriore al più pesante e proponendosi al più leggero .
nelle sagre di paese fanno un giochino : se indovini il peso del prosciutto , poi te lo porti a casa .... quasi quasi ce la porto !

diciamo che , se siamo in procinto di salire , e ci sono i due soggetti vicino al cavallo con classico abbigliamento di chi vuol farsi un giretto sul suddetto . li chiameremo  A= leggero B =pesante  , avremo al tentativo di avvicinamento di B un po di nervosismo , diciamo che non sta ferma , tenta di opporsi garbatamente si intende  . togliamo B e rimpiazziamo con A immediatamente , e non otterremo nessun movimento nessuna opposizione .

Nefferit

alla faccia di chi li considera solo cavalli! non l'ho mai osservato i questo senso, ma sicuramente da come lo descrivi la cosa sembra sensata, la tua cavalla preferisce un peso più light

BigDream

Ahah fantastica!  :horse-cool:

Bé io non vedo perché no, gli animali sono molto più intelligenti di quel che pensiamo, e visto che lavorano di associazione, probabilmente ha imparato ad associare alla vista (soggetto più "formoso") un "peso", e quindi alla maggior fatica come hanno detto in precedenza. Non vedo perché no. Oppure, altra associazione, in passato ha avuto brutte esperienze con un soggetto più "formoso" e quindi associa il soggetto a qualcosa di negativo. Così come distinguono il sesso, non vedo perché non distinguere altre caratteristiche degli umani.

Luna di Primavera

mah mi sembra un'associazione un po' stiracchiata. intanto siete sicuri di aver osservato il cavallo manifestare la (presunta) preferenza? e da cosa lo avete capito chi preferiva tra due estranei? non è che avete proiettato sul cavallo pensieri strettamente umani?

chiedo eh, in pace.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

grinta l'ha spiegato:

Citazione da: grinta - Settembre 16, 2016, 02:24:17 PM

diciamo che , se siamo in procinto di salire , e ci sono i due soggetti vicino al cavallo con classico abbigliamento di chi vuol farsi un giretto sul suddetto . li chiameremo  A= leggero B =pesante  , avremo al tentativo di avvicinamento di B un po di nervosismo , diciamo che non sta ferma , tenta di opporsi garbatamente si intende  . togliamo B e rimpiazziamo con A immediatamente , e non otterremo nessun movimento nessuna opposizione .