• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sono a un punto morto (per il momento)?

Aperto da silviasco, Ottobre 07, 2016, 01:00:17 AM

« precedente - successivo »

Nefferit

lavorarli alla longia entrambi per rimetterli in forma ed iniziare a conoscerli? poi scegliere consapevolmente? non so io caratterialmente mi sono sempre trovata meglio con i criolli o argentini.. ma si sa.. sono testoni come la sottoscritta perciò ci capiamo bene!
Senti.. vaia CUORE.. quando hai valutato, pesato, pensato... vai a istinto. Comunque è una fida.. non ti impegnare per troppi mesi e vedi come va. sarà comunuqe un'esperienza che ti insegnerà qualche cosa.
Stai solo attenta a non correre rischi inutili, anche si si paga non è detto che si possa montare.. o fare... bisogna sempre valutare day by day...

Kimimela

Infatti sarebbe meglio provarli entrambi prima di decidere.
Sul fatto che la proprietaria possa smontare il lavoro direi di no, nel senso che qui non stiamo parlando di preparare un cavallo per le olimpiadi ma di gestirlo nel modo migliore...come be sapete I  cavalli sanno benissimo con chi possono fare cosa e con chi no...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Citazione da: Kimimela - Novembre 07, 2016, 04:38:48 PM
Sul fatto che la proprietaria possa smontare il lavoro direi di no, nel senso che qui non stiamo parlando di preparare un cavallo per le olimpiadi ma di gestirlo nel modo migliore...come be sapete I  cavalli sanno benissimo con chi possono fare cosa e con chi no...

Infatti, anche secondo me il problema non sussiste. Piuttosto vedo un problema se Silvia, con l'ingenua presunzione tipica del principiante, pretendesse di "rieducare" la padrona del cavallo che, giustamente, potrebbe non gradire.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

Nefferit

anche io sono d'accordo.. forse è più facile lavorare il criollo della padrona!  :icon_axe:

bionda

Ma si potrebbero avere due foto di questi cavalli? Di profilo, a figura intera, nella loro posa naturale.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

silviasco

FedeCege mi hai fatto pensare a una cosa importante sulla proprietaria del criollo:
Citazione da: FedeCege - Novembre 07, 2016, 04:26:28 PM
Potresti addirittura arrivare a scontrarti con lei per la gestione dell'equino (in sella o non), visto che tenta sempre di difenderlo...
Allora, quando le ho raccontato dell'episodio di "show" che mi ha fatto l'adorato criollo, lei pur senza far altre polemiche mi ha detto "strano, lui fa così solo se lo maltratti, se gli fai brutto, a me non è mai capitato, niente del genere, assolutamente". E me lo ha ripetuto diverse volte, tanto che un po' mi sono sentita in imbarazzo, ho pensato "stai a vedere che ora pensa che gli ho maltrattato il cavallo", e gli ho ripetuto per bene le circostanze del fatto (l'avevo fatto rotolare libero, nessuna richiesta di nessun tipo, men che mai severità prima che mi facesse quel numero). Quindi in effetti se dovessi andare in fondo alle questioni, con quello che inevitabilmente ne conseguirà almeno qualche volta (giuro ho pensato di mollargli un calcio nei denti se mi rimorde il piede!) non so se poi me la ritroverei contro...

Il cuore... il cuore mi dice tante cose contrastanti.
Il carattere forte e l'intelligenza del criollo possono essere una virtù, certo, ma non so se sono capace di tenergli testa. Come scrivevo nel diario di Unga, non faccio una piega ad avere le figlie che dicono la loro, ma almeno il cavallo lo vorrei ubbidiente  :horse-wink:, e sì bionda, :angel5: sarò eccessiva ma la vedo così. A me fa impressione pure se vedo sgroppare un cavallo in allegria, la prospettiva di uno che mi rifà faccia mentre sono ingarbugliata in metri di longia non mi alletta per niente, no. Potrei prenderla come una sfida, un limte da superare, ma anche no :horse-embarrassed: Magari mi scelgo un limite differente da superare che ne ho tanti :firuu: il cuore sul criollo sostanzialmente se la fa sotto... e mi dice ma chi te lo fa fare, quello sta benissimo con la sua padrona, ci ha messo anni ad addestrarla, mica gli vorrai rovinare tutto?  :ciao:
Sul quarab il cuore mi dice "povera bestia se non fai qualcosa fa una finaccia"; il cuore ricorda la mia prima ed unica "mezzafida" di tanti anni fa, che aveva una storia incredibilmente simile a questa (arabo "abbandonato" in maneggio); ed ha un po' paura di non essere all'altezza, ma ecco è un timore non panico. E il mio cuore continua anche un po' fastidiosamente a dirmi sottovoce "dai che se va bene alla fine me lo compri, eh, vero che me lo compri poi, me lo compri eh?" E al cervello tocca fare l'antipatico e dire "poi vediamo" come si fa coi bambini...  :horse-cool: (perché se dico "poi vediamo" alle mie figlie c'è davvero un 50% di possibilità, altrimenti dico subito no e basta; invece mia madre lo usava come surrigato del no e a me dava un fastidio... :vfncl:)

Bionda, no, non ho foto, dovrei farne, se mi riesce ve le posto.

Bubba

Non comprare il Quarab, secondo me. Non e' a posto e probabilmente risentirà più' avanti di esser stato anni sul cemento mangiando male.
Ste cose dopo si pagano. La mancanza di movimento peggio che il mangiare poco

milla

Bubba ha ragione, comunque prima di pensare ad un eventuale acquisto fai bene a provare la fida perché spesso i problemi vengono fuori dopo che il cavallo ha ripreso il lavoro, la muscolatura e l'energia.

Nefferit

spezzo una lancia a favore della proprietaria del criollo.. perchè anche la mia cavalla fa così. Con me non fa una piega, ferma anche un'ora ai dueventi, o libera con la longhina sul collo, mentre la pulisco anche se vado e vengo da selleria ecc.. appena l'ha presa alla longia uno dei ragazzi che si occupa dei box ha dato due tironi indietro e ha fatto un'occhio da pazza. Io mi sono stupita.. l'avevo affidata un secondo per prendere i guanti.. tipo: "me la guardi un attimo?" ma proprio guardi, nel senso che non devi fare altro lei li stà.. invece boh? ci ha messo le mani, vai a sapere.
Questo per dire che sicuramente tu non hai fatto nulla di male, come del resto quel ragazzo, ma il cavallo vi ha percepito in modo diverso da come percepisce la proprietaria, forse vi ha messo alla prova per vedere se con voi certe cose si possono fare.. o forse è stata una reazione casuale ( io al caso ci credo poco.. specie con i cavalli)
Va beh... tornando al tuo discorso... hai già scelto  mi pare il quarab. Quindi vai! Buttati. Ma non fare progetti a lunga scadenza, lavora giorno per giorno, prima molto sul ficiso del cavallo che deve riprendersi, molto passo alla longia e un po' di trotto, evita il galoppo che non serve a nulla. se vuoi lasciarlo giocare ok... magari in tondino e libero ( se sei in sicurezza). inizia con cerchi mooolto larghi anche sul dritto a volte per farlo camminare, cambia spesso mano, pochiminuti di lavoro magari anche due volte al giorno. E vedi come reagisce.

Bubba

Nefferit... Sorella! Chi non ha un argentino non può' capire :occasion14:  dividono l' umanità' in due gruppi : il mio umano e la gentaglia.

(Ad oggi il mio si e' fatto avvicinare " come con me" da un solo sconosciuto. Ma lui secondo me e' anni luce da noi mortali. Un mio amico lo chiama " lo sciamano ". Di gente vicino ai cavalli ne ho vista tanta, anche di bravi. Ma lui e' un altro pianeta. Fine OT)

Angeletta85

Silvia... Vai col quarab...alla fine farai sicuramente del bene a quel cavallo....e intanto ti fai esperienza...
Per poi comprarti un cavallo tuo giovane e sano.....

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Nefferit

Citazione da: Bubba - Novembre 08, 2016, 09:37:13 AM
Nefferit... Sorella! Chi non ha un argentino non può' capire :occasion14:  dividono l' umanità' in due gruppi : il mio umano e la gentaglia.

(Ad oggi il mio si e' fatto avvicinare " come con me" da un solo sconosciuto. Ma lui secondo me e' anni luce da noi mortali. Un mio amico lo chiama " lo sciamano ". Di gente vicino ai cavalli ne ho vista tanta, anche di bravi. Ma lui e' un altro pianeta. Fine OT)

la mia è argentina/criolla ATIPICA perchè è una che non ha resistenze con le persone... ma devi chiedere sempre permesso...
molto vero: il mio umano  e la gentaglia.   :occasion14:
Anche io sto incontrando molte persone "illuminate" e vedi che il cavallo sa subito con chi ha a che fare.. questione di feeling!

silviasco

Domani incontro il proprietario del quarab... vorrei parlare sia del periodo di "riabilitazione" che ci aspetta, sia del problema lettiera/allergia. macumbate per me ed il cavallo che si trovi un accordo...

silviasco

Accordo trovato, siglato a stretta di mano. Finché si riprende fisicamente, io penso solo alle ferrature e a qualche attrezzo che gli manca (es. testiera, andata con un furto tempo fa). E dedico tutto il mio tempo-maneggio alla sua ripresa. Tanta corda, e data la stagione temo anche prevalentemente passo visto che col terreno gelato si può fare meno di quel che credevo. Mi ha fatto piacere che il proprietario mi abbia dato comunque, in buona sostanza, "carta bianca". Cercherò di farlo mettere fuori il più possibile, e di risolvere il problema lettiera che ora mi pare la cosa più urgente.
Ho anche chiacchierato un po' con il groom, che di sua iniziativa mi ha detto di essere un po' preoccupato perché lo vede tanto magro nonostante abbia abbastanza da mangiare. Il primo tentativo che farei è di dargliene di più, poi ci ragioneremo su. A me sembra che più che il grasso gli manchi il muscolo (certo gli manca anche il grasso, ma non mi preoccupa quello, mi preoccupa il muscolo che è davvero parecchio giù).
Comunque, si volta pagina. Ricomincio da un quarab!  :ciao: