• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

gli scheletri nella selleria

Aperto da linx_queen, Ottobre 30, 2016, 12:45:51 PM

« precedente - successivo »

linx_queen

non credo che il titolo del topic sia appropriato (l'analogia con scheletri nell'armadio suona male) ma per ora mi è venuto in mente solo questo. Premetto che non sono dell'idea che i cavalli vadano trattati con tutti i riguardi e la delicatezza con cui si tratta un coniglietto. Non ritengo frustino o speroni un dramma e tanto meno le sgambate un maltrattamento. Ad ogni modo questo topic potrebbe essere un album delle peggiori equitazioni a cui abbiamo assistito per mano di cavallari o esperti, o chissà anche per mano nostra. Ho anche più di un esempio con cui iniziare  :firuu:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

grinta

Inizia allora sono curiosissimo adoro le storie truculente
Inizia spiegandomi anche .... Il Cavallaro cosa sarebbe ?  Non conosco questi neologismi .

Luna di Primavera

Io ho scoperto il concetto di pressure and release dopo almeno 8 anni di equitazione. Fate voi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

scusa se te lo dico ma questo topic non ha alcun senso.
il titolo non c'entra nulla...e poi cosa dovremmo elencare? I maltrattamenti che abbiamo visto?
no grazie...personalmente lascio il posto agli altri.

poi si innescano le solite storielle sterili...che escono spesso da bocche inesperte.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

linx_queen

Era il mio primo o secondo anno di equitazione e in quel periodo montavo uno stallone haflinger piuttosto giovane (non ho mai montato cavalli da scuola o fatto lezioni di gruppo) questo povero cavallo era per la maggior parte nelle mani di inesperti, non solo persone alle prime armi, ma anche di un istruttore che aveva dato ad una bambina gli speroni a stella perchè il cavallo non avanzava, invece di dirle di allungare le redini che venivano tenute troppo tirate, e punito il cavallo quando era partito a razzo per la sgambata a machete.
Un giorno stavamo lavorando sui circoli, o meglio sullo girare in tondo senza un minimo di flessione che nemmeno si sapeva cosa fosse. Ovviamente i "circoli" erano qualcosa di inguardabile, più simili a dei pentagoni in realtà ma io ero perfettamente consapevole che fosse colpa mia. Il cavallo era talmente obbediente che se lo mandavi contro un muro, non girava finchè non eri tu a chiederglielo, e se gli avessi chiesto un circolo in modo decente probabilmente lo avrebbe fatto, ma io sapevo fare solo rettilinei e girare. Inutile dire che al tizio sta roba non piaceva e diede la colpa al cavallo che non solo era a dir suo stupido perchè senza gli interventi si sarebbe schiantato, ma anche disobbediente e svogliato per i circoli terribili che stava facendo (stavo facendo). Nonostante io abbia provato a dirgli che era colpa mia, mi ha fatto scendere e mandato fuori dal campo. Ha poi legato la redine interna alla sella, ma non legata per reggerla, l'ha legata in modo tale che il naso del cavallo toccasse la sella e non si potesse muovere, non credevo neanche che fosse possibile torcere un cavallo a quel modo. Non contento prese la frusta e cominciò a inseguirlo e spingerlo contro il muro. Il cavallo girava come una trottola intorno a se stesso con la bocca aperta cercando di liberarsi e per di più non sapendo dove mettere le zampe e in preda al terrore, si muoveva in modo sconnesso, ansimando e sudando. Tanto tirò che riuscì a strappare la redine (di cuoio) e liberarsi continuando a scappare. Allora l'istruttore mi lasciò il cavallo e andò in selleria a prendere un'altra testiera. Praticamente non riusciva a far altro che ansimare e rimanere con la bocca aperta e gli occhi spalancati. Prima aveva un filetto largo snodato ad anelli, lui se ne tornò con un morso sottile tipo pelham. Con la nuova imboccatura montò lui e non fu neanche leggero con le mani... Il cavallo poi sparì e ora ce l'ha il vero proprietario perchè tra parentesi era solo in prestito, non era neanche suo.

E comunque la mia era solo una proposta!
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Kimimela

Vedi, magari per un occhio insesperto un determinato comportamento puo essere scambiato per "maltrattamento" quando in realta' non lo e'.
Anche la mia ex cavalla ha spaccato una testiera durante una sessione di addestramento...ma nessuno l'ha mai maltrattata.

Ecco perche' secondo me questo topic e' pericoloso...pero' ognuno e' libero sia di proporre che di commentare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Pericoloso sì; vi ricordo che accusare qualcuno pubblicamente di un reato (perchè il maltrattamento lo è, e questo forum è un luogo pubblico), e perfino di qualcosa che non è un reato ma è "infamante" espone a una denuncia per diffamazione, anche se il fatto riportato è vero. Così è fatta, a differenza di quella, per esempio, statunitense, la legge italiana....

Meglio, molto meglio parlare di errori propri, che di quelli altrui.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Ottobre 31, 2016, 09:35:48 AM
Vedi, magari per un occhio insesperto un determinato comportamento puo essere scambiato per "maltrattamento" quando in realta' non lo e'.

Verissimo  :pollicesu:
In questo momento particolare, c'è una continua caccia alle streghe. ...i soliti animalisti, appartenenti o meno a gruppi ed associazioni,  gridano al maltrattamento  per qualsiasi cosa...e il morso no e la sella no e i ferri no e legato no e...è  tutto no, tutto maltrattamento,  tutto umiliazione (umiliazione de che? È  un sentimento umano, non equino!).

L'anno scorso abbiamo  tenuto una serata formativa alle Giacche Verdi del Centro Operativo vicino a casa nostra, su mascalcia e maltrattamento: è  molto importante  che gli operatori sappiano distinguere tra metodi di contenzione attuati per la sicurezza del maniscalco e del cavallo e il maltrattamento, e i danni dell'incuria da quelli provocati da una patologia comunque  curata.

Non è sempre così  facile saper distinguere...a volte non è così  evidente.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Citazione da: Miky Estancia - Ottobre 31, 2016, 11:14:21 AM
Citazione da: Kimimela - Ottobre 31, 2016, 09:35:48 AM

Verissimo  :pollicesu:
In questo momento particolare, c'è una continua caccia alle streghe. ...i soliti animalisti, appartenenti o meno a gruppi ed associazioni,  gridano al maltrattamento  per qualsiasi cosa...e il morso no e la sella no e i ferri no e legato no e...è  tutto no, tutto maltrattamento,  tutto umiliazione (umiliazione de che? È  un sentimento umano, non equino!).

L'anno scorso abbiamo  tenuto una serata formativa alle Giacche Verdi del Centro Operativo vicino a casa nostra, su mascalcia e maltrattamento: è  molto importante  che gli operatori sappiano distinguere tra metodi di contenzione attuati per la sicurezza del maniscalco e del cavallo e il maltrattamento, e i danni dell'incuria da quelli provocati da una patologia comunque  curata.

Non è sempre così  facile saper distinguere...a volte non è così  evidente.

Ragazze sapete che io sono la prima contro quelli che dicono "speroni no perché bla bla, frustino no perché bla bla, non parliamo di imboccature!! Guai!" eccetera eccetera, però nel caso descritto da linx sinceramente mi sembra PALESE che non fosse un semplice metodo addestrativo....

Comunque magari possiamo raccontare episodi simpatici o diciamo non legati ai maltrattamenti così evitiamo problemi....? E per sdrammatizzare un po'  :horse-cool:

Dove avevo prima il cavallo (erano davvero tutti cavallari, a partire dal proprietario, allucinante, tranne una mia amica che lo tiene li perché non ha abbastanza soldi per cercare un altro posto, ma lei grazie al cielo ci capisce davvero, è molto in gamba), c'era una che chiamavamo Lady Gaga: biondo platino, ciglia finte, unghie finte appuntite così lunghe che manco Crudelia Demon, di colori improponibili, SEMPRE truccata come se non ci fosse un domani (che io manco a Carnevale), quelle poche volte vista senza trucco, abbiamo pensato "è piu bella senza trucco", il che è tutto dire.. sempre vestita di rosa schocking.. ma il peggio è che conciava cosi anche la sua cavalla (bianca): brillantini qua e là, finimenti pink, addirittura aveva trovato non so che diavolo per rendere lo zoccolo colorato (indovinate di che colore? :))

Ma il vero peggio di tutta la situazione, è che oltre a tutto ciò PENSA DI ESSERE UNA GRANDE AMAZZONE.... ahahah, dava consigli a destra e a manca, faceva la fenomena dicendomi come montare il mio cavallo (e quando le ho proposto di farmelo vedere invece di parlare e basta, stranamente si è dileguata), dice di avere il brevetto e di aver fatto gare (seh), di essere "praticamente nata sul cavallo",.... monta all'inglese ma con sella americana e testiera all'inglese.... in poche parole una roba inguardabile. Vi giuro, penso che peggio di così sia difficile. Vi sfido a trovare un caso peggio di questo  :laughter-485: peccato non possa mostrarvi alcune foto....

milla

Questo è un vero esempio di maltrattamento!  :laughter-485:

Mi hai fatto venire in mente una tipa che montava nel mio ex maneggio e che chiamavamo Barbie (già il nome spiega il tipo), che voleva comprarsi un frisone perchè bello e crinieruto (e ci voleva fare dress) e ha costretto la mia santa istruttrice ad accompagnarla a vedere dei cessi improponibili.
Alla fine è capitata in un maneggio dove le hanno rifilato un cavallone da salto alto circa 180 cm così lei (altezza stimata 150 cm) sembra ancora più piccola, i piedi le sbucano appena dal sottosella  :icon_eek:

BigDream

ahah milla, anche lei di secondo nome fa Barbie ahahah

Povero mondo!

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Ottobre 31, 2016, 09:47:59 AM

Meglio, molto meglio parlare di errori propri, che di quelli altrui.

Concordo, ma pochi osano. È molto più facile criticare o prendere in giro gli altri.
Dunque mi dileguo  :ciao:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

grinta

Concordo che la diffamazione e il reato sono dietro l angolo con questo tipo di topic .
Poi che senso ha elencare le angherie senza una spiegazione logica del perché non farlo ? Non è istruttivo ne costruttivo , è solo sadico e pettegolo , inutile .
Se invece si espone un proprio errore o un x errore , si dovrebbe spiegare bene cause conseguenze e risoluzione .
Comincerei io , ma purtroppo non posso ,  io non sbaglio mai .

Qualcuno buono di spirito , mi spiega anche cosa intendete voi per Cavallaro ?

alex

La parola Cavallaro in questo forum viene usata con sfumature diverse, la più comune è dispregiativa; "grossolano maneggiatore di cavalli che non merita il titolo di cavaliere". Più raramente con una sfumatura non dispregiativa: "maneggiatore di cavalli con molta pratica, che se ne frega delle convenzioni e delle raffinatezze dell'Equitazione".

Io sto studiando per diventare un vero cavallaro; a obiettivo raggiunto, però, non so se mi resterà voglia di frequentare i forum di cavalli....  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Citazione da: grinta - Novembre 01, 2016, 07:48:08 AM
Comincerei io , ma purtroppo non posso ,  io non sbaglio mai .
Un vecchio maresciallo mi diceva che "cavallaro" è tipicamente uno che dice: "Io non sbaglio mai. E se mai sbagliassi, non mi interessa saperlo".

Segreto