• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'età conta per iniziare?

Aperto da Tinamus, Novembre 02, 2016, 03:32:59 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: blackhorse68 - Novembre 03, 2016, 11:50:34 AM
Notoriamente si considerano le passeggiate come il massimo della rilassatezza e spensieratezza.
Si pensa pertanto non servano grandi conoscenze equestri.
Nulla di più sbagliato in quanto "tenere" un cavallo in rettangolo limita molto l' imprevisto e quindi la parte emotiva dell' equino.

:4pres:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Citazione da: Nefferit - Novembre 02, 2016, 03:51:43 PM
ciao Alessandro!
alla domanda l'età conta... rispondo NO se il tuo obiettivo è fare passeggiate ( anche con dei bei galoppi eh?!?) o fare lavoro piano in maneggio.. persino dei salti non ti saranno preclusi. certo dipende anche dal vostro stato fisico, insomma a 40/50 anni non ci sono problemi a correre la maratona... con un buon allenamento si può di certo montare con buona soddisfazione.
Per la bambina io aspetterei ancora qualche anno per metterla in sella, ma di certo se manifesta amore per i cavalli nulla vieta di portarla e farglieli conoscere, aspettare per una questione di capacità motorie legate allo sviluppo ( lo so che ci sono scuole pony che inizialo a 4/5 anni.. ma per me sono follie, a quell'età i bambini non hanno la capacità di gestire il proprio corpo a terra, figurarsi sulla schiena di un cavallo).

Due note rispetto alla fantastica ed emozionante esperienza che hai vissuto: sarebbe stato meglio se fosse stata fatta alla corda, per il bene tuo e del cavallo... inoltre avervi fatto mettere al trotto alla prima lezione mi sembra veramente sconsiderato. Ma ora so che tu non puoi capire il senso di questo commento.. tra qualche anno se sarai ancora nel fantastico ed adrenalinico mondo equestre magari rileggendo capirai cosa ho inteso.
Alla fine un consiglio: impara da subito ad avere tanta, tanta, tanta.. pazienza, i cavalli sono capacissimi di tiraci fuori il meglio.. ma anche di farci confrontare con ogni nostro limite, conosciuto e sconosciuto... solo il tempo, la determinazione, la pazienza e la passione possono farci resistere e continuare a ricercare di migliorare un pochino di più.
Buona fortuna!

Concordo in pieno, bell'intervento!

Kimimela

ciao complimenti e benvenuto  :ciao:
l'eta' non conta? NI
per me conta molto sia a livello di risposta del fisico che a livello di "spericolatezza"

ovvio che non e' mai troppo tardi per imparare  :horse-wink: pero' ho proprio visto nel tempo che il fisico si stanca molto prima e a 40 e passa anni non si ha piu l'incoscienza dei 20 anni...per ovvie ragioni.
concord o nel dire che l'equitazione di campagna e' la cosa piu difficile...dove devi avere il cavallo sotto controllo...I principianti tendono a vedere la passeggiata in campagna come una cosa meraviogliosa e da favola senza sapere giustamente I pericoli che ci possono essere fuori. vi consiglio di trovare un buon centro...dove vi diano le giuste basi...e a mio avviso il trotto alla prima lezione anche no  :icon_rolleyes:
di dove sei esattamente? magari ti possiamo consigliare  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Novembre 03, 2016, 01:23:34 PM
... e a 40 e passa anni non si ha piu l'incoscienza dei 20 anni... per ovvie ragioni ....

Come no!  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

alex almeno per me e' cosi  :tongue3:
sono piu fifona ora
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"