• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli a un principiante

Aperto da Cavaliere, Novembre 29, 2016, 02:52:49 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Sinceramente, a me era già sorto il dubbio che fosse un fake, nel senso che un ragazzo, a 22 anni, già è raro che si interessi all'equitazione... inoltre si iscrive ad un forum (ora voi direte ma va, cosa dici, si ok magari ci sono le eccezioni, però pensateci bene.... è strano), e poi da come scrive, già dai primi post, sembra molto più grande. Boh, spero non sia così perché altrimenti sarebbe davvero triste....

Per quanto riguada l'ipotetico maneggio, anche a me pare molto strano, però è anche vero che se non hanno principianti perché si concentrano su ragazzetti già preparati e fanno solo agonismo, magari non avevano voglia di star dietro a un solo principiante (i lazzaroni ci sono dappertutto)... però resta comunque molto strano il tutto. Soprattutto la frase "torna con speroni e frustino". Non ci credo manco se la sento....

Angeletta85

tanto più che non risponde .....

che magari ti possono rispondere guarda noi le passeggiate non le facciamo, noi le messe in sella non le facciamo puo darsi (io vivo in una piccola zona magare nelle aree piu vaste ci sono mille tipi di maneggio) ma che appunto ti rispondono studia e poi torna con frusta e speroni....

al massimo te lo danno loro se quel cavallo ne ha bisogno e poi kmq mai ad un principiante!!!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Nefferit

al mondo c'è di tutto.. gente che non sa fare il proprio mestiere.. e caccia via clienti "buoni" e gente che perdetempo ad inventarsi storie su un forum.. Per fortuna la mia vita è migliore di così!  :happy_birthday-736: :happy_birthday-736: :happy_birthday-736:

AnnaQ

Nella mia zona le scuole di monta inglese stanno chiudendo tutte e va sempre più di moda il 'cavaliere' (che poi ti sappia anche insegnare è raro, ma fa figo così) con i suoi 5/6 allievi medio-bravi al seguito.

Avete ragione che per tutto il resto suona strano, ma se uno pur con tutta la buona volontà non ha cavalli per fare le messe in sella, ti deve mettere sul puledro sdomo? O sul cavallo di un privato?  :icon_rolleyes:
And but for the sky there are no fences facing

Kimimela

anna e allora non apri un maneggio! in tutti I maneggi c'e' il cavallino/ponetto bravo da scuola  :dontknow: te credo che chiudono...non puoi fare una cosa di elite a meno che non sei veramente ricco di famiglia
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

AnnaQ

Ma perchè kimi?
Uno può fare allevamento, o addestramento, o commercio, o avere solo privati... Tu la fai facile ma per aprire una scuola serve un istruttore in regola, cavalli a prova di bomba, campi per tutti ecc ecc... e per molti il gioco non vale la candela.
And but for the sky there are no fences facing

Bubba

Già. Metti la scuola di reining.

Il cavallo con le manovre meno di 5000 non lo trovi.
Il lavoro e' stressante, non può' certo fare tre ore al giorno.
In più gli serve la ferratura speciale.
E intanto mangia.
Non ci arrivi neanche pari, secondo me.

Kimimela

Citazione da: AnnaQ - Dicembre 02, 2016, 01:58:19 PM
Ma perchè kimi?
Uno può fare allevamento, o addestramento, o commercio, o avere solo privati... Tu la fai facile ma per aprire una scuola serve un istruttore in regola, cavalli a prova di bomba, campi per tutti ecc ecc... e per molti il gioco non vale la candela.
ma e' stato lui a dire che e' andato in un maneggio.
se ti presenti in un allevamento beh...non sei troppo sveglio! e' ovvio che non fanno scuola
dale mie parti anche quelli chje fanno reining a medi/alti livelli hanno uno o due quarter da scuola
ad ogni modo questa discussione oramai non ha piu senso  :icon_pidu:
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

Ma alla fine è interessante... Perché anche io davo per scontato che le messe in sella le facevano tutti i maneggi..... Perché kmq da me in tutti i maneggi è così....e invece scopro di no...

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Angeletta io credo che un maneggio/scuola di equitazione le messe in sella le deve fare altrimenti non sta in piedi.
Parliamo di scuole di equitazione normali non di centri di agonismo intendiamoci.
Le scuole di equitazione difatti sono spesso in cerca di cavalli bravi e affidabili proprio per I principianti.

Winter Mirage

Però Kimi, non so quanti maneggi tu abbia girato...
L'esperienza aiuta.

Io ho cambiato maneggio quattro volte solo in questi ultimi 6 anni con Mu, e prima me li sono girati tutti.

Ti ASSICURO che una marea di maneggi non prende principianti.
Alcuni hanno la puzza sotto il naso...e chiuderanno, oppure faranno un franco di soldi.
Altri sono imbecilli, e chiuderanno punto e basta.

Altri sono solo onesti...piccole cascine con dentro 5 cavalli, nessuno adatto per fare scuola.
O maneggi come il nostro, dove siamo tanti cavalli, ma non c'è un istruttore.

E quindi?
Sono cose che capitano. Può sembrarti una gestione anomala, ma a volte capita.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

milla

Io concordo con Kimi.
Nei maneggi che ho frequentato io (tranne in uno  :firuu:) erano felicissimi se arrivava qualcuno, anche adulto, a chiedere di imparare, erano sempre soldi che entravano poi se l'istruttore era furbo, faceva credere al cliente di essere bravissimo, un fenomeno dell'equitazione e gli faceva comprare il cavallo e così incassava i soldi della pensione, delle lezioni e del training.
Solo da Edgar e dalla Capa ho visto dissuadere i clienti principianti e spesso "schifare" anche quelli che sapevano montare a prescindere se avessero o meno il cavallo di proprietà ed infatti un centro dove vent'anni fa c'era la lista d'attesa per entrare adesso è sull'orlo della chiusura. :horse-scared:

Kimimela

Ne ho girati parecchi sia da allieva che da proprietaria

Winter Mirage

Boh, io mi sono sentita mandare a cercare pigne l'ultima volta meno di un mese fa: hanno aperto un nuovo maneggio con mega paddock e campo bellissimo a 5 km da casa e da dove lavoro.
Ovvio che mi sono precipitata...e la risposta, fin un pelo sostenuta, è stata che non hanno posto per un adulto siccome vogliono fare solo pony games agonistico.
Non ci ha nemmeno pensato un secondo, la madamina.
:dontknow:

Poi non dico che sia un'idea redditizia...però almeno in questa zone c'è pieno così di equi-razzisti.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba