• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Portare più cavalli alla longhina da soli

Aperto da maya, Dicembre 05, 2016, 05:27:09 PM

« precedente - successivo »

maya

Una curiosità.

Vi è mai capitato di spostare più cavalli da una parte all'altra, diciamo dai 3 cavalli in poi.

Il mio metodo,dal momento che ho 3cavalle ed una pony, sono a piedi e devo spostarle da un terreno all'altro del paese,con annessi incontri (cani,motorini,biciclette,bambini che giocano a pallone etc etc)
Porto la Cicciona, poi legata alla sua coda segue Gaia,segue Belen e infine la ponastra,loro sono molto tranquille, a volte se la passeggiata mi ruba troppo tempo,mio marito ci porta con il quad ed io seduta dietro le porto in questo ordine...vietato mangiare mentre si va....tanto lo spostamento si fa proprio per farle pascolare....

E voi come fate?!?fareste?!? :chewyhorse: :blob3: :blob9:

rhox

Io li ho sempre portati affiancati e non in coda (perdi il controllo dal secondo in poi).
Certo devi averli ben solidi a mano, qualche comando a voce e una posizione precisa perché non litighino tra loro.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Io sono una paranoica e porto legato un solo cavallo alla volta. Vedo spesso gente con due cavalli ma mi mette l' ansia.
Quando avevo Bubba più' due pony portavo lui e le signore seguivano ovunque in coda ( libere).

maya

Si ovviamente le mie posizioni in fila non sono casuali,ma ben studiate,si educate alla voce,sanno come devono comportarsi altrimenti non se ne parla con cavalli di cui non ho nozioni a livello di educazione😉

alex

Se percorri strade... ricordati del codice della strada....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Si, ma preferisco averli tutti in mano. In colonna per quanto educati se vanno in fila e uno barcolla un po' non lo vedo e non riesco a gestirlo.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

The Shire

In un maneggio che ho visitato ho visto una ragazza portare 2 pony shetland con il guinzaglio per cani fatto per portare 2 cani insieme (quello con 2 moschettoni e corde che ad un certo punto si uniscono formando un guinzaglio) :laughter-485: una genialata

Winter Mirage

Boh, io penso che , il guinzaglio sia scomodissimo: diseducativo per la conduzione come i finimenti in pariglia, dove uno tira per andare all'erba, per esempio, l'altro viene strattonato  senza motivo.

Io ho imparato a portare cavalli a grappoli solo dopo aver conosciuto Rhox.

Il vero problema secondo me è la sicurezza; chi porta così tanti cavalli deve sapere per certo che vanno d'accordo e che non si picchierano troppo male e senza motivo.
Poi, o i 3-4 cavalli sono tuoi, oppure devi anche considerare la responsabilità nei confronti dei loro padroni. Perché bene o male il rischio che si svernicino un filo la carrozzeria è abbastanza reale.

Ma se le condizioni sono ben ponderate, in realtà non è solo utile portarli tutti in giro insieme...ma è anche divertente. Cavalli educati e sereni, portati in giro a grappoli, sono buffissimi!!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Miky Estancia

4/5 a mano, affiancati, senza problemi.
Se il tragitto è lungo...a sella.
Col recado è comodo: si utilizza l'anello x il lazo x legarci le longhine.
Gli argentini sono maestri in questo....se ti capita, vai a vedere i petissero la mattina quando lavorano i cavalli da polo dei loro Patron al vareo....ne montano uno e si portano dietro tutti gli altri...alle tre andature ovviamente  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

aDy_90

Due cavalli da concorso alla volta, di più non mi fido. Sferrati dietro e che vadano d'accordo ovviamente, oltre ad essere educati a rispettarti da terra.

aDy_90

Ah io uso due lunghine, una per mano. I cavalli sono affiancati.

Kimimela

Se I cavalli sono affiatati non vedo il problema di portarli assieme.
Bisogna sapere esattamente la gerarchia che regna tra loro, questo e' fondamentale...io le mie le ho portate assieme ma una da una parte e una dall'altra ma loro vivono praticamente appiccicate 24/24...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Nessuno ha commentato la mia annotazione sul codice della strada. Se si percorrono strade, possono essere condotti a mano al massimo 2 animali per conducente. Non ho idea se esistano casi di persone multate per violazione di questo articolo del codice.... tuttavia il suo rispetto mi pare opportuno perchè in caso di incidenti poi i nodi vengono al pettine.

Al di fuori delle strade in cui la circolazione è regolamentata dal Codice, varranno i soliti criteri di responsabilità generale (prudenza, perizia, diligenza,  ecc).

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.