• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I problemi col proprio cavallo: regola o eccezione?

Aperto da milla, Marzo 11, 2015, 09:24:33 PM

« precedente - successivo »

Giada88

#45
Intendevo il cavallo di Bice.... Non la tua

Probabilmente mi sono spiegata male io
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

milla

Giada scusa avevo frainteso.

Raffaele un cavallo che fa le M con percentuali buone e arriva terzo ai regionali non mi sembra abbia risultati scadenti.
Magari per uno che aspira alle D vincenti sì, ma io sono a fare riprese di livello E, di sicuro quella più scadente nel nostro binomio sono io.

PokerFace

esistono anche stalloni polivalenti, come Lacantus, che ha voto 8 nei movimenti (al pari di De Niro) e 9 nel salto. utilizzato come stallone in entrambe le discipline.

milla

Certo Poker, immagino che poi un cavallo possa risultare un ottimo saltatore anche se ha una genealogia da dress super e viceversa, la genetica non è tutto. Tra l'altro un po' di tempo fa ho trovato un filmato della mia cavalla che saltava con un istruttore del maneggio che l'ha comprata dalla dressagista, è stato visto dalla mia Capa (che nasce completista) e lei diceva che la cavalla saltava , tranquilla, senza problemi. Chissà che combinava la ragazza saltatrice, forse la cavalla andava bene per qualche salto poi si scaldava troppo boh.
In un maneggio dove ho fatto qualche lezione c'era un bravissimo cavallone da scuola che era stato ritirato dai oncorsi perchè si scaldava così tanto da diventare infermabile, una volta il suo cavaliere, preso dalla disperazione, pur di fermarlo l'ha indirizzato verso la staccionata che delimitava il campo: il cavallo l'ha saltata senza problemi.
Il cavaliere no  :icon_eek:

Alexis85

#49
concordo con poker, magari il suo papà aveva buoni punteggi in entrambe le discipline. Raffaele, come ti ha detto milla, la cavalla non mi sembra abbia avuto risultati scadenti, e cmq bisogna guardare un sacco di cose... bisognerebbe sbirciare nel database della fise, vedere le gare che ha fatto (sia in salto che in dress) , vedere i risultati, e da li vedi anche che tipi di problemi ci sono.... se proprio non era buona a saltare, se era scostante (molti cavalli lo sono)... insomma, ci sono una serie di cose da valutare, dire che è stata venduta perchè non buona è totalmente scorretto in questo caso, perchè non vero. Cmq tornando in topic... avere problemi è normale... io non credo a chi dice che non ne ha, perchè l'equitazione è DIFFICILE. Poi ci sono persone, come poker, che giustamente se trovano un cavallo con cui non si trova o problematico lo cambiano, ce ne sono altre che insistono fino a che non raggiungono qualche risultato.

Mi viene in mente una conoscente che, avendo un buon portafogli, compra un cavallo, ci salta, poi... quando comincia qualche problema e lei non è più soddisfatta... lo cambia. In questo modo stai sicura che problemi non ne avrai mai.... perchè appena compaiono... li elimini... . Le tempistiche sono più o meno quelle che avete descritte fino ad ora. Cioè se li tiene per circa due o tre anni poi lo cambia.

Alexis85

C'era giusto una discussione interessante che mi viene in mente, in cui poker face affermava che i bravi cavalieri non hanno problemi e quindi non hanno bisogno di metodi alternativi (vedi karl) per risolvere certe situazioni. Ora salta fuori esattamente quello che penso. Chi ha problemi , non li affronta, li elimina. Se invece, vuoi per questioni economiche, vuoi per questioni affettive, non se lo può permettere... ti tocca risolverlo... ma non voglio uscire troppo dal seminato.

milla

Ecco infatti io  ho avuto spesso la  sensazione che tante persone che conoscono appena si presenta un problema cambiano cavallo, esattamente quello che hai detto tu, eliminano il problema.

Certo che siamo andate a vedere nella banca dati FISE prima di comprare la cavalla per capire cosa faceva, i punteggi che otteneva ecc. e mi sono procurata anche dei filmati della cavalla in gara per farli vedere alla Capa. Va anche detto che un cavaliere bravo quando monta un cavallo riesce a valorizzarlo e a minimizzare i problemi infatti la cavalla montata dalla dressagista ma specialmente dalla mia Capa è veramente molto bella e brava, io certo non sono in grado...per ora :horse-wink:

Alexis85

Per ora ;) hai detto bene :D quando rileggerai questa conversazione tra un anno ci riderai su... ci scommetto :D

bionda

Citazione da: milla - Marzo 13, 2015, 09:58:48 PMVa anche detto che un cavaliere bravo quando monta un cavallo riesce a valorizzarlo e a minimizzare i problemi infatti la cavalla montata dalla dressagista ma specialmente dalla mia Capa è veramente molto bella e brava, io certo non sono in grado...per ora :horse-wink:

Hai fatto il passo più lungo della gamba, ma non è che la cavalla abbia qualche problema... e in fondo non ce l'hai nemmeno tu, ce l'avresti se ogni due per tre ti sbattesse per terra, ma è "adatta a principianti" e si limita ad accelerare un po'. Sei fortunata, e ti lamenti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Sì questo è vero, la cavalla sarà calda ma è buonissima e non ha paura di niente e questo per me è fondamentale, però Bionda quando sento tutto quel motore sotto il sedere un po' mi fa impressione  :horse-embarrassed:, d'altra parte io volevo un cavallo in avanti ed eccomi accontentata.

alex

Milla, che ricompensa piace alla tua cavalla? E se sai qual'è, ti ricordi di dargliela sempre e immediatamente, non appena rallenta un pochino quando glielo chiedi? Perchè.... you get what you reward, ottieni quello che ricompensi; non ricordo chi l'ha detto, ma dimenticarsi questa formula magica è facilissimo, e non si dovrebbe. Se dovessi scegliere la frase più importante dell'equitazione, probabilmente sarebbe questa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Ti fa impressione, ti irrigidisci e ti attacchi. Altri cavalli a questo punto partirebbero a sgroppare. Fai mai lezione alla corda, senza redini in mano?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Alex sì da noi insegnano a ricompensare sempre quando otteniamo dicendo BRAVO o grattando il garrese (mi hanno detto che ai cavalli ricorda quando fanno grooming tra loro quindi si rilassano), dato che la mia cavalla (non so per quale motivo) interpreta il BRAVA come alt allora le faccio i grattini al garrese come ricompensa. Forse l'ha detto proprio Mc Lean ?

Bionda sì ho fatto diverse lezioni a corda senza redini e a noi tutti hanno fatto agganciare una cinghietta di cuoio agli anellini della sella sull'arcione in modo da avere una sorta di maniglia da usare quando siamo in difficoltà.
Comunque la tua osservazione è giusta infatti la Capa mi fa montare con pochissimo contatto e fermare non appena accenno ad irrigidirmi o ad appendermi ed è verissimo che più sono morbida e meno uso le mani e meglio vanno le cose. Altrettanto vero è che molti cavalli reagirebbero sgroppando o incaxxandosi mentre lei si limita a cercare di scappar via.

alex

Citazione da: milla - Marzo 14, 2015, 04:07:16 PM
Forse l'ha detto proprio Mc Lean ?

Non ricordo bene, Mclean non parla molto di ricompense tranne quella fondamentale: il rilascio istantaneo della pressione, qualsiasi sia la pressione usata per ottenere la risposta, riprendendo poi subito dopo quel contatto leggero che significa "nessuna richiesta, avanti così".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Citazione da: milla - Marzo 14, 2015, 04:07:16 PM
...e a noi tutti hanno fatto agganciare una cinghietta di cuoio agli anellini della sella sull'arcione in modo da avere una sorta di maniglia da usare quando siamo in difficoltà.

Un'altra cosa che vedo usare parecchio è un collare messo al cavallo in aggiunta alle redini. Può servire al cavaliere per attaccarsi senza tirare in bocca. Nello stesso tempo serve anche al cavallo. La pressione sotto alla gola tira su quelli che si appesantiscono sulle spalle. Con la tua potrebbe essere d'aiuto montarla con anche il collare per qualche tempo. Prova a chiedere alle tue istruttrici.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"